Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 09-12-2005, 07.45.45   #61
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Quindi, Melany, se tu avessi anche due figli (perché questa è la reale situazione), sfasceresti la famiglia?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 09-12-2005, 13.02.01   #62
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da lobelia
Ma come!?!?!? Più che considerare con la medesima dignità l'opinione del marito, della moglie, dell'amante e pure della moglie/marito dell'amante e far sì che tutti quanti siano messi nella condizione di scegliere con le medesime opportunità in mano, non saprei come essere più pluralista di così!!!!
Diciamoci la verità e smettiamola di raccontarcela.
E' molto comodo ritenersi liberi di avere un'opinione sulle cose e pretendere che venga rispettata, se l'espressione concreta di quell'opinione nei miei comportamenti presume in alcuni casi che io mi viva la mia "poligamia naturale" in pace, alle spalle di qualcuno che non ne sa nulla ed al quale non si dice nulla proprio perchè si sa che la pensa diversamente e ci creerebbe qualche inevitabile intoppo nell'espressione libera della nostra "poligamia naturale".
Mi ricorda purtroppo un po' il senso che viene dato alla parola "libertà", all'interno della "Casa delle Libertà" e non mi piace.
Tutto qui.
In fondo il 3D mi sembrava inequivocamente centrato sulla mancanza di rispetto e non se antropologicamente o psicologicamente sia meglio essere poligami o monogami.
In quel caso Mr Bean, avrebbe dovuto raccontare di una coppia poligama che s'incrocia felicemente con altre coppie scientemente poligame e anche di un'altra coppia, monogama, che non s'incrocia con nessuno se non felicemente con se stessa.
Cos'hanno in comune queste due coppie secondo voi? Non vi viene in mente niente?
Hanno in comune una cosa fondamentale. Nessun fatto fesso all'orizzonte e quindi molta dignità al loro interno.
Il sesso in fondo non c'entra per nulla e, a dirla proprio tutta, nemmeno c'entrano le opinioni mie e di fragola dove ci pavoneggiamo entrambe delle nostre relative personali tendenze.
C'entrava solo la lealtà nelle relazioni ed il rispetto per noi stessi. E, secondo me, su questo, avremmo dovuto essere tutti, dico tutti, d'accordo. Tema su cui non ci possono essere opinioni, ma solo la presa d'atto della fiducia doppiamente disattesa di una persona. Almeno da come l'ha raccontata Mr Bean.
Mr. Bean, quanto ci hai fatto divertire! Grazie!
Se no vi dico una cazzata qualsiasi, non so che secondo me l'amore è bello solo nella sofferenza e pretendo che questa mia libertà di pensiero venga rispettata in quanto opinione.
E' un'opinione. Provate voi a dire che non lo è


Avevo smesso di rispondere perchè sono un po' stufa di dire sempre le stesse cose e di essere fraintesa, ma visto che sono comunque fraintesa ci riprovo. Ma per l'ultima volta! ok?

Allora, questa discussione era stata inizialmente postata nella sezione di psicologia. Ho proposto di spostarla qui perchè secondo me non si può analizzare psicologicamente una vicenda così specifica a presindere dai vissuti delle singole persone coinvolte. Per analizzare psicologicamente queste situazioni secondo me esse vanno analizzate caso per caso
Poi questa frase è stata estrapolata dal suo contesto ed utilizzata per dire cose che mi sembrano quantomeno...estrmiste.
Secondo me è lecitissimo avere un'opinione morale generale sulla fedeltà sessuale. Io ho la mia, che ho espresso solo per portare un esempio di come ci possano essere idee etiche diverse ma che non mi sembrava dovesse essere argomento di discussione. E' solo il mio modo di vedere le cose. Un'opinione.
Aggiungo poi, che come io metto in pratica la mia opinione nella mia vita, proprio non è cosa che io abbia voglia di discutere in pubblico. Se proprio vi può far sentire più tranquilli, negli ultimi 15 anni non mi è mai capitato di avere più relazioni sessuali in parallelo



Il ragionamento di Lobelia per cui tutti debbano essere al corrente di tutto, ha una sua validità. Relativa, ma ha una sua validità. Estremizzandolo però, cioè estendendolo ad altre situazioni, non sarebbe leale, ad esempio, che io comprassi l'ultimo litro di latte del frigo del supermercato perchè potrebbe volerlo quacun altro.

Diciamo che secondo me ha senso prendere un impegno di "lealtà relazionale" verso le persone con cui si è in relazione e che a loro volta hanno preso impegni di "lealtà relazionale" con noi.
Esiste poi una lealtà umana che è estesa a tutto il genere umano senza distinzioni. Che è una cosa un po' diversa. Anche perchè, se una persona non la conosco, non posso proprio immaginare che tipo di lealtà relazionale desideri. Questo è un problema che si deve porre chi con quella persona è in relazione.

Faccio un esempio cpncreto:
conosco una donna il cui marito è un vero don giovanni. Lui la ama tantissimo e non la lascerebbe mai, ma la sua ... poligamia non è nemmeno la parola adatta! questa sua cosa ha motivi inconsci così profondi che non potrebbe proprio amarla senza "tradirla".
Lei, ovviamente, non è scema e lo sa. Però fa finta di non saperlo. Il loro patto relazionale è più o meno "fai quello che vuoi ma fai in modo che io non lo sappia" Non capisco come si faccia a far finta di non sapere, ma sono un po' fatti loro

Duque, lei so sa, ma se scopre una di queste "altre donne" le cava gli occhi. Non a lui, che non vuole perdere, a lei!
Ora, non è così e mai lo sarà, ma tanto per fare un esempio, se io dovessi un giorno essere una di queste "altre donne", certo se lei lo scoprisse mi caverebbe gli occhi perchè per lei questo è l'unico modo di salvare il suo matrimonio, ma io cosa mai le avrei portato via? Che tipo di lealtà avrei infranto?

Ora, sarebbe molto semplice giudicare: dire che lei è una vittima e lui e le sue amanti sono *******. Ma a me lei non sembra vittima nemmeno un po'. Nemmeno un milligrammo.
Facciamo sempre tutti troppo in fretta a giudicare. Troppo.
Ma come si fa a giudicare senza conosere?

Fragola is offline  
Vecchio 09-12-2005, 16.54.01   #63
romolo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2005
Messaggi: 278
l'ultima volta di Fragola

Vorrei capire, Fragola, perché ritieni di essere stata fraintesa tu nella risposta di lobelia del 7/12 allo scritto di romolo.
Vorrei capire, inoltre, se parlate solo di tradimenti pianificati o anche di quelli di cui ci si accorge "dopo", come al risveglio da un sogno, e se li mettete tutti sullo stesso piano, per sottoporli allo stesso giudizio di condanna capitale. Non lo credo, perché dovremmo sapere tutti che cosa può capitare per un giramento di testa.
Spero che Fragola non si stufi tanto di ripetere le stesse cose, anche se viene fraintesa, e che continui ad intervenire sullo stesso argomento: qualche romolo che tarda a capire non manca mai

La questione posta da Mr. Bean è così ricca di risvolti da non poter essere incasellata in modo esaustivo sotto questa o quella sezione. Se il suo senso fosse stato solo che i tradimenti sono deprecabili, l'ovvietà sarebbe arrossita.

Ultima modifica di romolo : 09-12-2005 alle ore 16.55.33.
romolo is offline  
Vecchio 09-12-2005, 17.14.15   #64
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: l'ultima volta di Fragola

Citazione:
Messaggio originale inviato da romolo
Vorrei capire, Fragola, perché ritieni di essere stata fraintesa tu nella risposta di lobelia del 7/12 allo scritto di romolo.
Vorrei capire, inoltre, se parlate solo di tradimenti pianificati o anche di quelli di cui ci si accorge "dopo", come al risveglio da un sogno, e se li mettete tutti sullo stesso piano, per sottoporli allo stesso giudizio di condanna capitale. Non lo credo, perché dovremmo sapere tutti che cosa può capitare per un giramento di testa.
Spero che Fragola non si stufi tanto di ripetere le stesse cose, anche se viene fraintesa, e che continui ad intervenire sullo stesso argomento: qualche romolo che tarda a capire non manca mai

La questione posta da Mr. Bean è così ricca di risvolti da non poter essere incasellata in modo esaustivo sotto questa o quella sezione. Se il suo senso fosse stato solo che i tradimenti sono deprecabili, l'ovvietà sarebbe arrossita.

Hemmm, Lobelia ha scritto due risposte, una a te e una a me, ma anche in quella a te fa riferimento a cose che ho scritto io. Ne ho quotata una sola, due non si può

Sulla condanna capitale del tradimento, io non ti posso rispondere, visto che non condanno il tradimento

Sull'intervenire, se posso io intervengo. Sullo scrivere sempre le stesse cose, beh, in quel caso mi annoio un po'.
Fragola is offline  
Vecchio 09-12-2005, 19.25.34   #65
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Re: tra colleghe

[quote]Messaggio originale inviato da Mr. Bean
[b]Quando una donna si porta a letto il marito di una collega di cui diceva di essere amica cosa accade? Quali cause e quali conseguenze? Voi che pensate?

Shalom!
Ma perchè dovrei pensare qualcosa?
Non c'è nulla da pensare. Ognuno faccia quello che vuole.
Quando avevo 25 anni avevo tre fidanzate contemporaneamente
e a ognuna delle tre dicevo che lei è il mio unico grande amore.
E allora? Dov'è il problema?

Kantai,il poligamo.
kantaishi is offline  
Vecchio 09-12-2005, 20.17.45   #66
romolo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2005
Messaggi: 278
Re: Re: tra colleghe

[quote]Messaggio originale inviato da kantaishi
[b]
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Quando una donna si porta a letto il marito di una collega di cui diceva di essere amica cosa accade? Quali cause e quali conseguenze? Voi che pensate?

Shalom!
Ma perchè dovrei pensare qualcosa?
Non c'è nulla da pensare. Ognuno faccia quello che vuole.
Quando avevo 25 anni avevo tre fidanzate contemporaneamente
e a ognuna delle tre dicevo che lei è il mio unico grande amore.
E allora? Dov'è il problema?

Kantai,il poligamo.

Non ci avevo pensato: in fondo che differenza c'è fra "tra" e "tre"?
romolo is offline  
Vecchio 09-12-2005, 20.20.06   #67
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
Re: Re: l'ultima volta di Fragola

Avevo iniziato il mio post quotando la frase di Fragola: Sullo scrivere sempre le stesse cose, beh, in quel caso mi annoio un po'.

e poi incoerentemente avevo scrtitto talmente tanto e pure che quando sono andata a postare, non me l'ha permesso. Diceva che era troppo lungo.
Allora ho deciso che avevano proprio ragione ed ho cancellato tutto tranne la conclusione. Eccola qui

Uff, ho la nausea.Mi sembra di essere diventata Donna Letizia e mi faccio senso da sola. Bleah! Scusate, è stata una giornata, se possibile, peggiore delle precedenti.
Vorrei tanto un po' di leggerezza per me, non sapete quanto, così da poterne regalare anche in questo 3d che m'ha un po' stancato e per mia stessa colpa
scusatemi
lobelia is offline  
Vecchio 09-12-2005, 21.08.41   #68
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Re: Re: l'ultima volta di Fragola

Citazione:
Messaggio originale inviato da lobelia
Vorrei tanto un po' di leggerezza per me, non sapete quanto, così da poterne regalare anche in questo 3d che m'ha un po' stancato e per mia stessa colpa
scusatemi

Fragola is offline  
Vecchio 10-12-2005, 20.08.17   #69
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
ehi voi, sapete che vi dico? Quanto vorrei ora un bel giramento di testa che mi faccia volare via e non risvegliarmi dal sogno.... mai piùuuuuuù!
lobelia is offline  
Vecchio 10-12-2005, 20.33.43   #70
romolo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2005
Messaggi: 278
vertigine

Citazione:
Messaggio originale inviato da lobelia
ehi voi, sapete che vi dico? Quanto vorrei ora un bel giramento di testa che mi faccia volare via e non risvegliarmi dal sogno.... mai piùuuuuuù!

Lo sai che appartieni a un popolo?
romolo is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it