Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 12-02-2006, 10.34.29   #41
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: castità obbligatoria per i sacerdoti: la condividete?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Aleksandr
Il celibato dei sacerdoti non è un obbligo, deve essere una scelta personale, altrimenti è meglio che non si faccia questa scelta!... Che senso avrebbe consacrarsi a Dio se non si vuole essere completamente suoi? Nessuno... Infatti sarebbe una contraddizione...



che vuol dire essere completamente suoi???
vuoi dire per caso che se uno ha una famiglia non puo essere di dio???
o almeno non completamente???
bomber is offline  
Vecchio 13-02-2006, 12.11.09   #42
Campanellino
l'isola che non c'è
 
L'avatar di Campanellino
 
Data registrazione: 14-01-2006
Messaggi: 48
"Insegnai un giorno: - Chi ama il padre, la madre, i fratelli, le sorelle ecc...più di Me, non è degno di Me -.
Con questa affermazione intendevo dire chiaramente di rompere per amor Mio ogni vincolo di sangue, che possa trattenere l'anima scelta da Me.
Quindi il Sacerdote prediletto da Me deve vivere da Angelo sulla terra, deve liberarsi da ogni preoccupazione terrena e da ogni affetto carnale. Non deve essere come la canna al vento.
Il cuore puro trapassa il Cielo ed anche l'Inferno e gode la libertà dei figli di Dio". (don Giuseppe Tomaselli)

Ma perchè ci interessiamo così animosamente ad una scelta che altre persone fanno e non certo affrettatamente?
Se non se la sentono di attenersi al "Voglio essere sacerdote e mi attengo al celibato", rinuncino lealmente, senza vittimismo.
Il loro "sì" è perfettamente libero; il celibato significa dono di sè a Cristo e con Cristo alla sua Chiesa, esprimendo il servizio del sacerdote (suora ecc...) alla Chiesa nel e con il Signore.

Campanellino is offline  
Vecchio 15-02-2006, 14.13.05   #43
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Re: Re: Re: castità obbligatoria per i sacerdoti: la condividete?

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
che vuol dire essere completamente suoi???
vuoi dire per caso che se uno ha una famiglia non puo essere di dio???
o almeno non completamente???
No, dipende dalla vocazione che si ha. Se una persona ha la vocazione di consacrarsi a Dio significa che può sentirsi completamente di Dio solo dedicandosi esclusivamente a Lui, invece che ad una propria famiglia...la condizione di celibato consacrato deve sentirla più alta spiritualmente per se stesso..
Aleksandr is offline  
Vecchio 15-02-2006, 16.35.53   #44
romolo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2005
Messaggi: 278
Re: Re: Re: Re: castità obbligatoria per i sacerdoti: la condividete?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Aleksandr
No, dipende dalla vocazione che si ha. Se una persona ha la vocazione di consacrarsi a Dio significa che può sentirsi completamente di Dio solo dedicandosi esclusivamente a Lui, invece che ad una propria famiglia...la condizione di celibato consacrato deve sentirla più alta spiritualmente per se stesso..

Se "dipende dalla vocazione che si ha", perché escludere che le vocazioni possono essere innumerevoli? E che possa darsi anche quella di una consacrazione da coniugato? Non vorremo insegnare al padreterno come deve comportarsi con gli uomini e quali vocazioni deve suscitare in mezzo a loro. Speriamo che Dio non sia quello che ci inventiamo noi: ci somiglierebbe troppo
romolo is offline  
Vecchio 15-02-2006, 17.09.18   #45
Campanellino
l'isola che non c'è
 
L'avatar di Campanellino
 
Data registrazione: 14-01-2006
Messaggi: 48
Re: Re: Re: Re: Re: castità obbligatoria per i sacerdoti: la condividete?

Citazione:
[i]... Speriamo che Dio non sia quello che ci inventiamo noi: ci somiglierebbe troppo [/b]



So di andare fuori tema, ma mi hai fatto ricordare una simpatica riflessione di Karl Kraus:
"Il diavolo è un ottimista se crede di poter peggiorare gli uomini"



Campanellino
Campanellino is offline  
Vecchio 15-02-2006, 18.29.44   #46
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: Re: Re: castità obbligatoria per i sacerdoti: la condividete?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Aleksandr
No, dipende dalla vocazione che si ha. Se una persona ha la vocazione di consacrarsi a Dio significa che può sentirsi completamente di Dio solo dedicandosi esclusivamente a Lui, invece che ad una propria famiglia...la condizione di celibato consacrato deve sentirla più alta spiritualmente per se stesso..


ma quella è solo un idea....
insomma se Dio volesse che alcune persone non avrebbero avuto la possibilità di fare sesso perche non ha fatto si che non avessero sesso ???
insomma se Dio avrebbe voluto ciò presumo che avrebbe provveduto da solo....
bomber is offline  
Vecchio 16-02-2006, 15.25.32   #47
(XH)
...?!
 
L'avatar di (XH)
 
Data registrazione: 30-01-2006
Messaggi: 106
Citazione:
ma quella è solo un idea....
insomma se Dio volesse che alcune persone non avrebbero avuto la possibilità di fare sesso perche non ha fatto si che non avessero sesso ???
insomma se Dio avrebbe voluto ciò presumo che avrebbe provveduto da solo....

Allora se Dio avesse voluto che l'uomo volasse gli avrebbe creato le ali, se avesse voluto che solcasse i mari lo avrebbe creato anfibio, se avesse voluto che si coprisse gli avrebbe donato una pelliccia come quella degli orsi ecc...
Dio avrebbe potuto provvedere da solo per un sacco di cose...

Dio non obbliga nessuno a seguire la vocazione
(XH) is offline  
Vecchio 16-02-2006, 15.51.11   #48
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Re: Re: Re: Re: Re: castità obbligatoria per i sacerdoti: la condividete?

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
ma quella è solo un idea....
insomma se Dio volesse che alcune persone non avrebbero avuto la possibilità di fare sesso perche non ha fatto si che non avessero sesso ???
insomma se Dio avrebbe voluto ciò presumo che avrebbe provveduto da solo....
E dove sarebbe la libertà allora? Saremmo tutti delle bamboline mosse dalle mani di Dio...invece siamo noi che in prima persona decidiamo cosa fare, al massimo Dio ci può ispirare e orientare attraverso la nostra coscienza, ma non può fare di più!
Aleksandr is offline  
Vecchio 16-02-2006, 16.10.56   #49
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
capisco cosa intende bomber (e molti altri), anch'io fino a poco tempo fa mi sarei battuto per liberalizzare la creazione di famiglie da parte dei preti. ma ora ho cambiato idea, cioè ora reputo l'idea di castità (e di non aver la famiglia) un'idea bizzarra ("chissà perchè la chiesa mantiene ancora questa posizione?? boh."), ma bizzarra e basta.

e come se io e te costruissimo una nuova associazione -- non importa se religiosa o no -- e tra le condizione per potervi aderire/rimanere c'è la clausola che non possiamo metter su famiglia (oltre a quella altrettanto stramba di dover frequentare attivamente il forum di riflessioni). che dire di questa associazione? bizzarra, ma non troppo se guardiamo altrettante associazioni che girano.

epicurus
epicurus is offline  
Vecchio 16-02-2006, 16.25.22   #50
(XH)
...?!
 
L'avatar di (XH)
 
Data registrazione: 30-01-2006
Messaggi: 106
Citazione:
capisco cosa intende bomber (e molti altri), anch'io fino a poco tempo fa mi sarei battuto per liberalizzare la creazione di famiglie da parte dei preti. ma ora ho cambiato idea, cioè ora reputo l'idea di castità (e di non aver la famiglia) un'idea bizzarra ("chissà perchè la chiesa mantiene ancora questa posizione?? boh."), ma bizzarra e basta.

e come se io e te costruissimo una nuova associazione -- non importa se religiosa o no -- e tra le condizione per potervi aderire/rimanere c'è la clausola che non possiamo metter su famiglia (oltre a quella altrettanto stramba di dover frequentare attivamente il forum di riflessioni). che dire di questa associazione? bizzarra, ma non troppo se guardiamo altrettante associazioni che girano.

epicurus

È quello che ho sempre sostenuto..
(XH) is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it