Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 03-02-2006, 11.29.00   #1
Campanellino
l'isola che non c'è
 
L'avatar di Campanellino
 
Data registrazione: 14-01-2006
Messaggi: 48
E' poi così "democratico" pubblicare le vignette "sataniche"?

Oggi i quotidiani LIBERO e LA PADANIA hanno pubblicato le 12 vignette delle caricature di Maometto e concordo con quanto affermato da Adriano Sofri e Sergio Staino che nessuno è disposto a cedere le proprie convinzioni democratiche di fronte a nessuna minaccia, ma se ci sono persone che si sentono profondamente offese nella loro spiritualità da quelle caricature di Maometto, mi chiedo perchè non sia altrettanto democratico rispettare anche le loro idee.
Poco tempo fa una pubblicità della playstation 2 che aveva "giocato"sulla passione di Cristo con un'immagine che molti cattolici non avevano gradito, è stata prontamente ritirata e con le scuse della ditta.
In quell'occasione in forum prettamente cattolici lessi certi "sfoghi" che non erano molto diversi dalle reazioni che hanno suscitato le vignette di Maometto...
Suppongo che nessuno sia stato licenziato per la questione della pubblicità della playstation2, però pur non condividendo le minacce e le reazioni dettate dal fanatismo religioso, ritengo sia sempre scorretto prendersi gioco dei sentimenti altrui e delle altrui credenze religiose.

Ross.
Campanellino is offline  
Vecchio 03-02-2006, 13.09.58   #2
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
ciò che preoccupa maggiormente è sapere che i musulmani sono inclini a condannare a morte chi in qualche modo li fa sentire offesi per il solo fatto di essere musulmani. Ora, che paesi all'avanguardia, come Francia e Danimarca non ne abbiano tenuto in debito conto, mi fa pensare che due sono le possibilità: o gli europei sono autolesionisti, oppure qualche musulmano ha architettato il tutto per avere poi un pretesto per reagire... Non so a cosa credere di più.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 03-02-2006, 13.41.29   #3
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Campanellino
ritengo sia sempre scorretto prendersi gioco dei sentimenti altrui e delle altrui credenze religiose.
Se per sentimenti altrui ed altrui credenze religiose, si intende il sentire personale di ogni singolo individuo, certo che merita rispetto.
Non lo merita più quanto questo sentire diviene assoluto e pretende di imporsi a tutti gli uomini, perché, a quel punto non è più un sentimento religioso, ma semplice arroganza di possedere la verità, unita alla volontà di sottomettere e di dominare gli altri.

VanLag is offline  
Vecchio 03-02-2006, 14.43.03   #4
Campanellino
l'isola che non c'è
 
L'avatar di Campanellino
 
Data registrazione: 14-01-2006
Messaggi: 48
In questo specifico caso il ripubblicare le caricature in segno di disappunto o per protesta mi è sembrato scorretto perchè così facendo si è dimostrata altrettanta tracotanza einsensibilità e non mi pare si sia poi risolto il problema:
- i fanatici religiosi aumenteranno la loro ira (non dimentichiamo che la religione, che comunemente dovrebbe essere un alimento salutare, si trasforma in veleno nei loro cervelli infetti, per dirla alla Voltaire)
- ed i "sani" credenti musulmani si sentiranno ulteriormente beffeggiati.

Ovviamente il mio parere è opinabile!

Campanellino is offline  
Vecchio 03-02-2006, 15.39.09   #5
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Campanellino
In questo specifico caso

Non ho visto le caricature..... Il mio era un discorso generale... nello specifico magari hai più ragione di me......

VanLag is offline  
Vecchio 03-02-2006, 16.20.12   #6
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Trovo che qui si tratti di scegliere o trovare un qualche equilibrio tra il danno oggettivo che crea un'immagine in se, e quanto ne crei invece la soggettiva attribuzione di significato che ognuno le attribuisce.

metterei nello stesso calderone anche gli striscioni nazisti negli stadi ed i reati di vilipendio alla bandiera e alla religione.

personalmente mi schiererei per una linea più radicale libertaria dove è concesso un po' tutto. Ma trovo una qualche difficoltà nel considerare quegli episodi in cui l'ostentazione di una qualche immagine/simbolo, sia intenzionalmente fatta come provocazione. La trovo una questione difficile da trattare.

Talvolta la libertà diventa pericolosa per l'irrazionale suscettibilità umana.
nonimportachi is offline  
Vecchio 03-02-2006, 17.55.59   #7
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Beh.. usare Cristo per pubblicizzare la playstation e descrivere una situazione reale socio-religiosa attraverso una satira legittima sono due cose diverse!
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 03-02-2006, 17.58.24   #8
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
per me sono immagini, poi ognuno gli attribuisce il significato che preferisce e magari questa sua "libera" attribuzione gli causa qualche problema, ma l'immagine in sè non fa danno alcuno.
nonimportachi is offline  
Vecchio 03-02-2006, 19.20.51   #9
layla
Ospite abituale
 
L'avatar di layla
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 158
Penso che democratico sia rispettare le credenze altrui al pari di quelle proprie e anche di più, soprattutto conoscendo la suscettibilità di certi popoli. Avere rispetto non costa a nessuno, credo sia nelle norme della comune convivenza. Non sto dando ragione a coloro che vogliono vendicarsi uccidendone gli artefici, dico piuttosto che alcune conseguenze, conoscendo il mondo in cui siamo costretti a vivere oggi, fossero prevedibili e dunque evitabili prima del putiferio scatenato.
layla is offline  
Vecchio 03-02-2006, 20.15.20   #10
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Si! ma che in effetti siano degli indottrinati usati e mossi è chiaro a tutti vero?...poi che professino quello che ne hanno voglia. ma di indottrinati parliamo e di null'altro!....uguali i Cristiani! che con "porgi l'altra guancia" hanno capito prendili a sberle dall'altra parte!...è possibile che con tutti questi Dio e queste religioni, uno con un minimo senso dell' humor non ci sia?..allora mi rispondo da sola Dio avrà senz'altro il senso dell'humor sono i vanesi fedeli a scarseggiare!

Qualsiasi idea di Dio mai provata, qualsiasi barzelletta sciocca, ci permette di tollerare nei termini della giustificazione per il reato da compiersi di morte?

E' proprio vero nel nome di Dio si cerca solo un capro espiatorio per sfogare la cattiveria umana, se io ho ben chiaro Dio in me...che me ne puo' fregare se la usa la playstation ...ma se ho in me solo chiaro che devo litigare comunque con qualcun'altro allora Dio è perfetto...
Kim is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it