Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 08-02-2006, 11.58.29   #11
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aristippo
Oh Blue,
forse non hai capito che io e gli altri 56 milioni di abitanti, di quei 4 contadinelli ignoranti e ipnotizzati dai vari no global e verdi, non ci facciamo prendere in ostaggio per ogni capriccio.

Il capriccio si da il caso che sia DOVUTO a serie preoccupazioni ambientali, per il METODO con cui tali scelte sono IMPOSTE, e sopratutto, si da il caso che tali manifestazioni siano legittimate dal fatto CHE LORO LA CI VIVONO!.

A te ti va di protestare perchè piove a loro va di protestare PERCHE' una line aferroviaria, che POTREBBE essere fatta sfruttando quella GIA' presente (con enorme risparmio dei tuoi soldini) invece VEDE forare una montanga presumibilmente piena di amianto ed uranio.
Ora, capisco che a qualcuno non possa fregare un accidente di quello che accade ad altri. Capisco pure che possa essere anche 'annoiato' se qualcuno si sente in dovere di DENUNCIARE un malessere, ma sentirsi addirittura in OSTAGGIO... beh... credo che ce ne sarebbe d'avanzo per una intensa indagine socio-psicologica non credi ?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Aristippo
Forse tu non viaggi, forse tu non hai a che fare con il mercato internazionale e parli come un paesanello di qualsiasi montagnuzza . E la cosa bella è che credi che gli altri vivano in un matrix quando non ti accorgi che fra qualche anno i tuoi figli piangeranno perchè ridotti al pari dell'Africa.

Purtroppo, e ripeto purtroppo, ahime, mi tocca viaggiare tantissimo. dico purtroppo perchè penso che QUESTA vita che ci è stata imposta non ci appartiene minimamente in quanto esseri umani e non macchine. Ma questa è una mia personale opinione.
Per quanto RIGUARDA I MIEI FIGLI, credimi, l'unica cosa che voglio per loro è la loro SERENITA' e contentezza (non dico felicità per ovvii motivi). Serenità e contentezza che solo un imbecille (non mi riferisco a te) nel pieno della sua pochezza puo' associare alla tecnologia o all'oggetto. Gente che la pensa in tal modo è talmente offuscata dalla pubblicità,proclami e scemenze varie che non si accorgono neppure che dopo 6000 anni di storia, nonostante le TECNOLOGIE, la condizione umana non è affatto migliorata se non per il fatto che ha con se dei lucenti BALOCCHI (comodi, ma totalmente inutili in quanto rendono schiavi).

Citazione:
Messaggio originale inviato da Aristippo
Dai tagliamoci fuori dall'Europa, dai boicottiamo i mondiali di calcio, dai bruciamo gli stati uniti........MA DOVE VIVI ??
Tu sei uno di quelli che grida w l'Iran senza mai aver conosciuto nessun iraniano. Sei quello che grida la pace e intanto appoggia Hamas, sei quello che odia gli americani e poi beve coca cola o fuma marlboro o compra nike...sei , secondo me ovviamente, il classico contro senso...

Visto che mi conosci cosi' bene... inutile replicare...
Scusami se non ti rispondo. Forse, ripeto forse, capirai anche il perchè, anche se ho forti dubbi.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Aristippo
E poi, ancora non rispondi alle domande e al post che ho messo...Quello che vuoi è che Berlusconi cada ? Benissimo, e chi dovrebbe prendere il suo posto per te ?? Prodi ? Con bertinotti ?

Per quanto mi riguarda non sono MAI andato a votare. Questa volta il ciarlatano mi ci vuole portare in tutti i modi (e per questo provo ancora maggior disgusto).
Meglio un PROFESSORE che un CAVALIERE, sopratutto perchè, solo un PLAGIATO non puo' rendersi conto delle COSTANTI ed INNUMEREVOLI schifezze fatte in CIARLAMENTO da una accozzaglia di INCAPACI quali quelli che, ahime, ci siamo ritrovati.
Beh... non pretenderai che, quando uno si accorge che la nave affonda non cerhi neppure di tappare le falle no ?
BERLUSCONI e la sua armata di INCAPACI ha FALLITO. Penso che sia ora di mandarli a casa...


Citazione:
Messaggio originale inviato da Aristippo
Sai che fo, dammi il tuo indirizzo che vengo a casa tua e sposo la teoria del Fausto..No proprietà privata, e già che ci sono un bel esproprio proletario, che ti porto via il PC
Ciao Ciao

Vedo che per quanto riguarda la teoria del FAUSTO, non solo non hai capito nulla di quello detto (e su questo, permettimi di dire che non avevo dubbi) ma ripeti come un disco rotto le vaneggianti scemenze di un presidente del consiglio ormai BIZZOSO come un bambino che non accetta di scendere a compromessi senza informarti.

Facciamo una cosa. Informati meglio su quello che intende dire Fausto riguardo alla proprietà privata e dopo forse, se mi va, possiamo discutere su questo argomento. Adesso non mi pare ne valga la pena...

Ultima modifica di bluemax : 08-02-2006 alle ore 12.02.04.
bluemax is offline  
Vecchio 08-02-2006, 12.24.06   #12
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax

...................
Vedo che per quanto riguarda la teoria del FAUSTO, non solo non hai capito nulla di quello detto (e su questo, permettimi di dire che non avevo dubbi) ma ripeti come un disco rotto le vaneggianti scemenze di un presidente del consiglio ormai BIZZOSO come un bambino che non accetta di scendere a compromessi senza informarti.

Facciamo una cosa. Informati meglio su quello che intende dire Fausto riguardo alla proprietà privata e dopo forse, se mi va, possiamo discutere su questo argomento. Adesso non mi pare ne valga la pena...

Per dire il vero, mica per spezzare una lancia in favore del Sebastiano, ma sulla proprietà privata come l'intende il Fausto ho una fotocopia di un pezzo di giornale di qualche tempo fa e mi sembra che a tal proposito sia stato molto ma molto chiaro.

Che poi mi si venga a dire che trattasi di ideologia di base al momento irrealizzabile, utopia o quant'altro posso anche capirlo e immaginarlo ma le ideologie di base e le utopie mi mettono un pò di paura.
Come dire...
- al momento non è realizzabile e forse mai lo sarà ma nel mio fantastico mondo delle idee immagino una bella società di gente sana, forte ed uguale. Tutti che parlano la stessa lingua, seguono gli stessi ideali ed hanno gli stessi valori.

Però sono sicuro che il Fausto ha scherzato con le sue ideologie...dai...non ci posso credere...proprio lui che si porta a casa 200.000 euri l'anno...(nostri)
maxim is offline  
Vecchio 08-02-2006, 12.37.41   #13
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
se non erro lui parlava di una ELIMINAZIONE della proprietà privata in modo NATURALE, senza RIVOLUZIONI, ma come conseguenza naturale delle cose.

Questo poteva avvenire anche in 200 o 300 anni.

Non a caso, anche molti economisti hanno sottolineato il fatto di come oggi, sopratutto in America, le persone TENDONO non ad acquistare ma a NOLEGGIARE sempre piu' prodotti.

Secondo alcuni, in teoria, in un prossimo futuro, potremmo assistere al NOLEGGIO quasi totale dei beni.

Quindi il totale tramonto della proprietà privata...

vedremo...
bluemax is offline  
Vecchio 08-02-2006, 14.06.35   #14
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
se non erro lui parlava di una ELIMINAZIONE della proprietà privata in modo NATURALE, senza RIVOLUZIONI, ma come conseguenza naturale delle cose.

Questo poteva avvenire anche in 200 o 300 anni.

Non a caso, anche molti economisti hanno sottolineato il fatto di come oggi, sopratutto in America, le persone TENDONO non ad acquistare ma a NOLEGGIARE sempre piu' prodotti.

Secondo alcuni, in teoria, in un prossimo futuro, potremmo assistere al NOLEGGIO quasi totale dei beni.

Quindi il totale tramonto della proprietà privata...

vedremo...


Il noleggio presuppone anche un possessore del bene. Chi offre un servizio viene ricambiato.
Il noleggio inoltre non implica l'assenza di determinati obblighi su quel bene stesso e francamente, almeno qui in Italia, non mi sembra che stia decadendo l'idea del possesso. Anzi mi sembra si sia rafforzata.
L'idea della "non proprietà" poi mi sembra abbia già fatto il suo corso e la sua storia quindi, a meno che non abbia ragione quel tale che parlò di ciclicità degli eventi storici, l'idea risulta obsoleta e solo un degrado dell'evoluzione dell'uomo lo farà ritornare sui suoi passi.

Ciò che mi preoccupa del Fausto, in questo periodo ed in questo contesto sociale, è la sua radicata idea negativa relativa alla proprietà privata e alle relative tasse su di essa che ne potrebbero scaturire, per accelerare quel processo naturale di cui parli previsto in 2/300 anni.
maxim is offline  
Vecchio 08-02-2006, 15.53.33   #15
Willow
Ospite abituale
 
L'avatar di Willow
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 211
Una chicca sulla famiglia Bertinotti: lo sapevate che la sua cara consorte è una baby pensionata? Questo vuol dire che ha fatto molti, ma molti anni in men di lavoro, ma che prenderà i nostri soldi per molti, molti anni.

Queste elezioni mi stanno mettendo in crisi. Ho sempre parteggiato a sinistra, ma sinceramente la sinistra che si presenta quest'anno mi fa molta più paura di Berlusconi.
Forse preferisco lasciare il governo a chi ha almeno un po' di esperienza, che a chi non è nemmeno sicuro di come lo vuole governare.

Vedremo...
Willow is offline  
Vecchio 08-02-2006, 15.56.31   #16
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da maxim
Il noleggio presuppone anche un possessore del bene. Chi offre un servizio viene ricambiato.

solitamente il possessore del bene non è una PERSONA FISICA, ma una persona giuridica. Un po' differente...
In America non solo ormai si noleggiano AUTO e vengono cambiate ogni 3 mesi, ma si noleggiano anche PC, beni aziendali e... chi è a conoscenza degli ultimi contratti matrimoniali, ANCHE i mariti e mogli. Secondo me, l' evolversi isterico del consumismo, porta NON ad AVERE, ma a CONSUMARE e quindi SOSTITUIRE il bene. Motivo per cui sembra piu' conveniente NOLEGGIARE che POSSEDERE.
Ma sono solo teorie eh ? Non dico che sia giusto, come non dico sia sbagliato. E' solo una tendenza che vede il POSSESSO PERPETUO di un oggetto essere sostituito dal POSSESSO temporaneo del medesimo bene.

Citazione:
Messaggio originale inviato da maxim

Il noleggio inoltre non implica l'assenza di determinati obblighi su quel bene stesso e francamente, almeno qui in Italia, non mi sembra che stia decadendo l'idea del possesso. Anzi mi sembra si sia rafforzata.
Infatti, come dice Bertinotti è una previsione (probabilmente errata) di quello che potrebbe avvenire con un consumismo sfrenato dell'oggetto, che deve essere di volta in volta sostituito.
Ti faccio un esempio. Meglio POSSEDERE un PC od un MODEM che ogni 2 mesi deve essere sostituito o meglio noleggiarlo per avere SEMPRE il medesimo servizio ? Il discorso, sincerametne è un po' complesso.
La stessa cosa stà avvenendo per le automobili, per i vestiti, e... ahime... per le mogli o mariti.

Citazione:
Messaggio originale inviato da maxim

L'idea della "non proprietà" poi mi sembra abbia già fatto il suo corso e la sua storia quindi, a meno che non abbia ragione quel tale che parlò di ciclicità degli eventi storici, l'idea risulta obsoleta e solo un degrado dell'evoluzione dell'uomo lo farà ritornare sui suoi passi.

Non mi pare che la "non proprietà" sia mai esistita. O meglio non è mai esistita in quanto evoluzione NATURALE. Cosa te ne fai di un oggetto quando questo nel momento stesso in cui lo hai è già obsoleto ?

Citazione:
Messaggio originale inviato da maxim

Ciò che mi preoccupa del Fausto, in questo periodo ed in questo contesto sociale, è la sua radicata idea negativa relativa alla proprietà privata e alle relative tasse su di essa che ne potrebbero scaturire, per accelerare quel processo naturale di cui parli previsto in 2/300 anni.

Non temere, non credo che l'uomo sia pronto ad accettare il fatto di non possedere l' OGGETTO. Almeno sino a quando la pubblicità non spingerà in quella direzione... Oramai gli OGGETTI sono sempre piu' 'consumati' in un arco di tempo sempre minore.

Ecco quindi che OGNI elettrodomestico, ogni PC, ogni lettore DVD ogni Televisione, Ogni automobile ecc... ecc... che dovrà essere sostituita da un simil oggetto in un periodo di tempo sempre minore, troverà la soluzione NON nel comprarla per ottenerne la proprietà ma nel noleggiarla per OTTENERNE il servizio... (temporaneo).
bluemax is offline  
Vecchio 08-02-2006, 16.29.01   #17
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da SebastianoTV83
fatto rimane che tanto le destre quanto le sinistre sono ipocrite e pronte solamente a fare i propri interessi. una volta che sei sulla poltrona non sei più realmente dalla parte dei borghesi o dalla parte dei proletari: sei solamente dalla tua parte e da chi alimenta i tuoi interessi.. in politica non esistono borghesi o proletari ma solamente la "classe politica". classe politica?! da quando in qua esistono le classi o le caste o quant'altro? hanno i loro privilegi di casta e tanti bei soldini pagati dai contribuenti. paghiamo persone (di destra o sinistra che siano) per farci comandare perché l'autorità le detiene la classe politica, paghiamo perché dalla loro lontana sede di Roma scelgano dove costruire e cosa per farsi belli davanti all'Europa (in cui credo tantissimo) senza migliorare effettivamente i servizi sul territorio (reti ferroviarie di mussoliniana memoria.. un po' come i patti lateranensi che il fascismo va eliminato ma non i suoi prodotti (sottoparentesi: tra cui tantissimi intellettuali di sinistra che son passati con facilità disarmante dal bruciar ebrei al sostenere il comunismo)). prima di pensare al TAV o alle Olimpiadi, creiamo un paese capace di organizzare simili opere concretamente e non metter in piedi facciate patetiche per renderci belli agli occhi del mondo che alle nostre spalle ci dileggia per un certo gnomo che ci governa con scettro ad antenna televisiva.. cambiamo sistema, via partiti, avanti rappresentanti dei terriotori e dei popoli che ci abitano! a che servono la destra e la sinistra se entramb sono incapaci di garantire i diritti minimi al popolo nella corsa e chi lecca più a fondo il deretano della nostra beneamata Papessa Ratzinger?

concordo... fino a quando avremo i poltici più pagati dell'Ue, mentre non lo sono le altre categorie di lavoratori, forse significa che qualcosa non quadra... e qui sono tutti d'accordo, i mille e più che stanno a Roma, nessuno escluso.

Rispetto al noleggio di cui si parla in altri post successivi a quello che quoto, c'è qualcosa che mi sfugge... per noleggiare qualcuno deve possedere, sennò cosa noleggiamo?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 08-02-2006, 20.53.51   #18
bside
Ospite abituale
 
L'avatar di bside
 
Data registrazione: 09-09-2005
Messaggi: 383
>Bertinotti dice che non si comandano le masse ? Sarete >certo contrari a questa affermazione


Io invece non sono contrario a questa affermazione se l'intendiamo nel senso di non imporre delle scelte. Io sono per una costante ricerca del consenso, della partecipazione, perché credo che i cittadini non siano dei sudditi e che governare non significhi comandare.
bside is offline  
Vecchio 09-02-2006, 12.24.03   #19
Willow
Ospite abituale
 
L'avatar di Willow
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 211
sabato sera hanno trasmesso Men in Black e quello che il futuro agente J dice all'agente K è " la popolazione è pronta per accettare il fatto che gli alieni vivano tra noi" la saggia risposta è stata " una persona può essere pronta, le masse no"

Trasciniamo la nostra massa al micronucleo familiare.
Una famiglia dove non esistono regole e destinata ad annientarsi o sfasciarsi. ognuno mangia all'ora che vuole, uno vuole la cucina rossa l'altro gialla, e via discorrendo.
Io credo che le masse vadano guidate, perchè se fossimo stati in grado di gestirci autonomamente non staremmo qui a discutere del nostro governo. semplicemente non avremmo avuto bisogno di un governo.

Alcune scelte devono essere imposte tenendo conto della maggioranza delle persone che sono favorevoli a quella imposizione. può non essere perfetto come sistema ed è giusto che chi non lo condivide proponga delle soluzioni alternative.
Per approssimazioni successive si arriverà a un equilibrio (forse)
Willow is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it