Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 09-02-2006, 12.46.53   #1
AXEL
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-10-2005
Messaggi: 0
A ROMA....lavori in corso

Sono ormai più di 10/15 anni che si portano avanti i lavori di scavi ai Fori Imperiali . Mi sono chiesto spesso per trovare cosa ? o per mettere in mostra che cosa ? Alcuni resti di case e locande romane ( che del resto già si vedevano al Foro Traiano a pagamento) e che possono interessare al più a qualche archeologo in tutta Europa . Baracche per lavori in bella vista dello stesso periodo (10/15 anni) . Ripenso con nostalgia al verde dei giardini che c'era prima , dove turisti , residenti e anziani potevano sedersi ad ammirare i Fori . La Basilica Ulpia ingabbiata come un dente cariato e scavi perenni davanti a SS. Cosma e Damiano ; serviranno fino a quando ? E' possibile che i sacerdoti della chiesa non dicano nulla? Era così difficile organizzare dei " percorsi obbligati" per le guide all'interno del Palatino ? Davvero abbiamo bisogno di rendere cimiteriale il centro di Roma o farne un parco archeologico ad uso di chi? Alla biblioteca della Camera ci sono disegni su Roma antica che avrebbero illustrato altrettanto bene tutta la zona ( anzi forse meglio ) . E ancora...avevamo nell'antica Roma il culto delle Terme e dei Bagni ; oggi ahimé ! per rivedere delle Terme che gli assomigliano bisogna andare in un paesino austriaco .
Possibile che qui da noi nessuna industria privata avrebbe sponsorizzato delle Terme simili , con una oculata gestione ?
E non costringerci a Roma a dover andare per una sauna in grandi alberghi a 50/60 E. se bastano ? Per i BAGNI basterebbe adottare i criteri dei bagni di Montecatini o di quelli "controllati" delle autostrade . Mettere del personale per controllo e pulizia .
Forse se i soldi ( quante centinaia di milioni sono investiti per il parco archeologico ? ) fossero messi nei bagni per il centro di Roma e dentro ai Metrò , non ci faremmo ridere dietro dagli stranieri e potremo recuperare un po' di "immagine" europea per Roma .
AXEL is offline  
Vecchio 12-02-2006, 00.19.44   #2
Frasesia
Ospite abituale
 
L'avatar di Frasesia
 
Data registrazione: 07-02-2006
Messaggi: 140
Ma almeno a Roma i lavori per gli scavi archeologici hanno un corso....ed a Messina?....A Messina si ha la tomba del grande pittore Antonello da Messina, seppellita nel sottosuolo in prossimità dela chiesta di Santa Maria del Gesù superiore e gli scavi non iniziano mai!....
Frasesia is offline  
Vecchio 12-02-2006, 09.02.34   #3
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Temo di dire che gli antichi romani sono stati molto più civili di noi, nonostante i nostri cellulari.

Io abito in una cittadina attraversata dalla romana, antica, stupenda via Appia.

Stupenda strada diritta come una candela, l'ampliamento dell'uomo moderno l'ha ridotta ad essere una strada qualunque, tracciata da gente ignorante, curve e curve dove è assurdo che ci siano.

I Romani costruivano per durare nei millenni, quelli attuali solo per la rottamazione e la spazzatura.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 13-02-2006, 06.58.23   #4
Frasesia
Ospite abituale
 
L'avatar di Frasesia
 
Data registrazione: 07-02-2006
Messaggi: 140
dai il tuo contributo da libera cittadina per un miglioramento, ognuno di noi ha le sue responsabilità per un mondo migliore!
Frasesia is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it