Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 18-02-2006, 15.38.16   #1
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
"Ai figli il cognome paterno ma è il momento di riformare la legge"

La Consulta: "Ai figli il cognome paterno
ma è il momento di riformare la legge"

ROMA - Ai figli legittimi resta il cognome del padre, almeno fino a quando la legge non sarà cambiata. E' quanto deciso dalla Corte costituzionale che pur affermando che "l'attuale sistema di attribuzione del cognome è retaggio di una concezione patriarcale della famiglia" e di una "tramontata potestà maritale, non più coerente con i principi dell'ordinamento e con il valore costituzionale dell'uguaglianza tra uomo e donna", non hanno potuto dichiarare l'illegittimità delle norme in vigore. Cioè non hanno potuto dare ragione a una coppia che chiedeva il riconoscimento per il figlio del cognome materno.

Questo perché, dicono i giudici, altrimenti si creerebbe un "vuoto di regole" non ipotizzabile e una "operazione manipolativa esorbitante dai poteri della Corte". Insomma, i giudici hanno dichiarato la questione inammissibile per una ragione esclusivamente tecnica.

A sollevare il caso dinanzi alla Consulta è stata la prima sezione civile della Corte di cassazione, che dubitava della legittimità di diversi articoli del codice civile e dell'ordinamento dello stato civile nella parte in cui si prevede che il figlio legittimo acquisti automaticamente il cognome del padre, anche quando vi sia in proposito una diversa volontà dei coniugi.

La questione nasce dalla richiesta di una coppia che si era vista respingere, dal tribunale e dalla corte di Appello di Milano, la domanda per ottenere che l'atto di nascita della propria figlia minore fosse modificato, imponendo il cognome materno al posto di quello paterno.

Ma anche se i due genitori non hanno avuto soddisfazione, un obiettivo l'hanno ottenuto. Infatti i giudici costituzionali auspicano la necessità di una riforma, tanto da citare tre disegni di leggi presentati durante quest'ultima legislatura (ma mai approvati) che offrivano una "eterogenicità" di soluzioni diverse da quella di stampo patriarcale: dalla possibilità di dare ai figli il cognome di entrambi i genitori, all'ipotesi che di comune accordo si possa scegliere quello paterno o quello materno.
La Corte Costituzionale premette che una simile questione di legittimità era già stata dichiarata inammissibile nel 1988, con due diverse ordinanze. Oggi la Corte cambia rotta e ammette: "A distanza di diciotto anni" da quelle decisioni "non può non rimarcarsi che l'attuale sistema di attribuzione del cognome è retaggio di una concezione patriarcale della famiglia, la quale affonda le proprie radici nel diritto di famiglia romanistico, e di una tramontata potestà maritale, non più coerente con i principi dell'ordinamento e con il valore costituzionale dell'uguaglianza tra uomo e donna".

La Consulta cita anche una serie di convenzioni internazionali: quella di New York del 1979 (ratificata dall'Italia nel 1985) che - ricorda la Consulta - impegna gli Stati contraenti ad adottare tutte le misure adeguate per eliminare la discriminazione nei confronti della donna nel matrimonio e in famiglia, oltre che ad assicurare gli stessi diritti personali al marito e alla moglie, compresa la scelta del cognome; oppure le raccomandazioni del Consiglio d' Europa del 1995 e del 1998 relative alla "piena realizzazione della uguaglianza tra madre e padre nell'attribuzione del cognome dei figli".

(16 febbraio 2006)
repubblica.it


Cosa ne pensate?
Io, ovviamente, preferirei il cognome della madre, ma sono democratica e democraticamente dico che sia giusto attribuire entrambi i cognomi dei genitori (magari in ordine alfabetico) al nuovo nascituro il quale, da adulto, sceglierà quale dei due cognomi (insieme al cognome del proprio partner) attribuire al proprio erede e così via.....
tammy is offline  
Vecchio 18-02-2006, 15.44.44   #2
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: "Ai figli il cognome paterno ma è il momento di riformare la legge"

Citazione:
Messaggio originale inviato da tammy
.........

Cosa ne pensate?
Io, ovviamente, preferirei il cognome della madre, ma sono democratica e democraticamente dico che sia giusto attribuire entrambi i cognomi dei genitori (magari in ordine alfabetico) al nuovo nascituro il quale, da adulto, sceglierà quale dei due cognomi (insieme al cognome del proprio partner) attribuire al proprio erede e così via.....

beh... secondo me non ha nessuna importanza il cognome che si porta. Uno vale l'altro. Immagino poi che avendone due, se il figlio non sa quale scegliere e li mantiene entrambi, dopo 3 o 4 generazioni ci vorrà una carta d'identità solamente per i cognomi
Mr. Bean is offline  
Vecchio 18-02-2006, 16.31.50   #3
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Alla maggiore età si dovrebbe scegliere fra uno dei due.

Ci sono cognomi, dalle mie parti, ma penso un po ovunque, che fanno davvero schifo. Associazioni di nomi e cognomi che sono di un ridicolo pazzesco se non proprio offensivi.

Una volta maggiorenne si dovrebbe offrire a chiunque la possibilità di scegliere il cognome fra quelli del padre o della madre (sperando che almeno uno sia dignitoso) e possibilmente anche il nome. Ci sono nomi che marchiano a fuoco un essere umano. Ve lo posso garantire.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 18-02-2006, 17.54.06   #4
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Ciao,

Io personalmente, fino a poco tempo fa avevo un cognome sul passaporto svizzero, e un altro su quello italiano...

E non so se vi rendete conto dei casini che sarebbero potuto nascere da questo fatto...

Avrei benissimo potuto uccidere qualcuno in Italia, e poi scappare via tranquillamente con il passaporto svizzero, perché gli italiani non sapevano mica che io possedevo un passaporto svizzero con un altro cognome!

Beh...

Ho raccontato tutto questo, solo per sottolineare la pericolosità di lasciare troppa libertà di scelta alle persone...
Se ognuno di noi potesse cambiare quando vuole cognome, e potesse avere un cognome in un paese (es. Usa cognome della madre) e un altro cognome in un altro (Francia cognome del padre)...

Ma non vi immaginate che caos?

Prima di essere a favore di determinate cose, io ci ragionerei su due volte...

E sappiate... è già veramente accaduto che una persona avesse un passaporto italiano e uno svizzero con due cognomi differenti che uccise una persona per poi fuggire in completa tranquillità con l'altro passaporto autentico al 100%...

Salem aleikum,

Elia

Ultima modifica di Elijah : 18-02-2006 alle ore 17.56.50.
Elijah is offline  
Vecchio 18-02-2006, 18.01.17   #5
Guccia
ad maiora
 
L'avatar di Guccia
 
Data registrazione: 02-01-2005
Messaggi: 275
Infatti! penso che sia questione di ordine, di pragmaticità, o meglio di praticità! Poi, hanno già problemi adesso all'anagrafe, figurati se vai a complicargli le cose. Una volta però avevo pensato alla trasmissione dei due cognomi, prima quello paterno (sempre per praticità, non per altro), poi quello materno: ai figli si trasmette quello del nonno di entrambi, ma quello della madre rimane comunque, anche se ai posteri rimane sempre quello della parte genitoriale maschile ed è un po' stupido, in quanto non risolve un bel niente!

Guccia is offline  
Vecchio 18-02-2006, 21.15.08   #6
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
dunque....

mettiamo un pò d' ordine
Citazione:
l'attuale sistema di attribuzione del cognome è retaggio di una concezione patriarcale della famiglia" e di una "tramontata potestà maritale, non più coerente con i principi dell'ordinamento e con il valore costituzionale dell'uguaglianza tra uomo e donna


@Mr. Bean
Citazione:
beh... secondo me non ha nessuna importanza il cognome che si porta. Uno vale l'altro. Immagino poi che avendone due, se il figlio non sa quale scegliere e li mantiene entrambi, dopo 3 o 4 generazioni ci vorrà una carta d'identità solamente per i cognomi

Anche a me è venuto da pensare così: chissà che sorta di carta d'identità...lunga kilometri, ma se pensiamo ai cognomi dei paesi latino-americani o solo la spagna i cognomi che vengono trasmessi per primi sono quelli cmq del proprio padre e cioè del nonno del nascituro; per esempio: io mi chiamo xx yy (cognome paterno e materno) il mio compagno si chiama xx yy (cognome paterno e materno) l'erede attualmente acquisirà per nascita "xx" (primo cognome del padre, per il nascituro corrisponde a quello del nonno) e "xx" (primo cognome della madre, per lei paterno e per il nascituro quello del nonno) quindi il nascituro ha un cognome uguale a: ""xx xx" ed a seguire il nome

@Mary
Citazione:
Alla maggiore età si dovrebbe scegliere fra uno dei due.

Attualmente la scelta del cognome da assumere è facoltà solo dei figli nati fuori dal matrimonioe ultrasedicenni, per l'attuale ordinamento dello Stato Civile assumerebbe automaticamente quello del padre se nato all'interno del matrimonio. Per esempio: un figlio naturale riconosciuto dalla madre all'atto della nascita, ed in seguito anche dal padre, assumerebbe entrambi i cognomi ed arrivato alla maggiore età ha la facoltà di scegliere quale cognome assumere o far seguire o precedere a quello avuto alla nascita. Non sò se mi sono spiegata.
Per quanto riguarda i cognomi o nomi ridicoli già ora l'ordinamento dello stato civile prevede che è assolutamente vietato imporre NOMI ridicoli ai nascituri e per quanto riguarda i COGNOMI ridicoli ecc.ecc. è possibile ricorrere al Prefetto o al Tribunale, per ottenere una sentenza di rettifica. Non è cosa rara ho letto diverse sentenze che modificavano un cognome, piuttosto che un nome, perchè ridicolizzavano la persona. Tutto si può )

@Elijiah
penso di intuire cosa sia potuto accadere, ma mi piacerebbe lo raccontassi tu, come sia stato possibile avere un cognome svizzero ed uno italiano......in due passaporti diversi.

@Guccia
Citazione:
Una volta però avevo pensato alla trasmissione dei due cognomi, prima quello paterno (sempre per praticità, non per altro), poi quello materno

La "praticità" della trasmissione del cognome paterno c'era per il semplice fatto che in una famiglia in origine patriarcale era il Capo Famiglia Maschio ad avere la responsabilità tutoriale OGGI (veramente da qualche anno...mi pare dal 1997 legge Bassanini,) non esiste più la dizione di "capo famiglia" su un qualsiasi certificato anagrafico, ma solo IS che significa "intestatario scheda" cosa vuol dire? vuol dire c'è cmq la necessità di avere un punto di riferimento nelle varie comunicazioni tra Ente Pubbico e Famiglia, ma non è più concepito il Capo Famiglia ex CF come tutore, responsabile e responsabile economico della famiglia stessa. Per esempio un IS "Intestatario Scheda" all'interno di un nucleo familiare potrebbe essere il figlio, purchè maggiorenne, anche nullatenente e nullafacente.
P.S. Alle Anagrafi gliene può fregar de meno se cercare A piuttosto che B o AB insieme....è solo questione di conoscere l'alfabeto, ma poi con l'informatica trovi tutto anche senza cercarlo

L'attribuzione tout court del cognome paterno, oggi, alla luce di diverse sentenze e leggi che portano la parità tra uomo e donna......non ha più senso di esistere e mi auguro che non sia motivo di altro, inutile spreco, referendario.
Che ognuno sia libero di scegliere quello che più gli piace, o quello che più "sente"

Ultima modifica di tammy : 18-02-2006 alle ore 21.22.03.
tammy is offline  
Vecchio 18-02-2006, 21.55.31   #7
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Re: dunque....

Citazione:
Messaggio originale inviato da tammy
@Elijiah
Penso di intuire cosa sia potuto accadere, ma mi piacerebbe lo raccontassi tu, come sia stato possibile avere un cognome svizzero ed uno italiano......in due passaporti diversi.

Io invece dubito... (penso di intuire)

Citazione:
Non è cosa rara. Ho letto diverse sentenze che modificavano un cognome, perchè ridicolizzavano la persona. Tutto si può.

Il motivo non è legato al fatto che avessi un cognome ridicolo...

Il motivo è un motivo che non ho intenzione di raccontare...

Dico solo che ora non ho né il cognome di mio padre, né di mia madre!

Come è possibile?

Mistero...

E come sono riuscito a cambiare cognome se questo non era ridicolo? (dovete sapere che il cognome mica si può cambiare così da un giorno all'altro perché si ha voglia...!)

Mistero...

Io sono solo intervenuto per farvi presente delle problematiche che sorgerebbero se ognuno potesse scegliere così a caso...
di più non ho intenzione di dire...

Buona serata,

Elia
Elijah is offline  
Vecchio 18-02-2006, 22.07.24   #8
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Talking dunque

il riferimento al quale si possa cambiare cognome era per Mary. Non ho detto che tu hai cambiato cognome perchè ridicolo. Ho solo chiesto, A TE, se ti andava di raccontare la tua esperienza dei due passaporti e dei due cognomi, posso "intuire" solo burocraticamente e non voglio entrare nel merito delle tue questioni familiari, hai risposto, grazie.

Ultima modifica di tammy : 18-02-2006 alle ore 22.08.27.
tammy is offline  
Vecchio 18-02-2006, 22.16.21   #9
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Re: dunque

Citazione:
Messaggio originale inviato da tammy
Posso "intuire" solo burocraticamente

Ti dico solo che certe cose le si possono combinare unicamente se si hanno delle conoscenze...
Ed è anche per questo che preferisco evitare il discorso...

Se tu vai e chiedi la stessa cosa che io chiesi, non ti permetterebbero il cambiamento...


Elia
Elijah is offline  
Vecchio 18-02-2006, 22.35.34   #10
sarpina
luna e terra
 
L'avatar di sarpina
 
Data registrazione: 22-11-2003
Messaggi: 148
Citazione:
beh... secondo me non ha nessuna importanza il cognome che si porta. Uno vale l'altro.

...è solo una convenzione in fondo...tanto per capirsi...
sarpina is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it