Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 25-02-2006, 10.46.00   #1
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
"dilaga il fenomeno del branco"

sempre più spesso in centro nella mia città ma anche in quartieri "bene" i ragazzi vengono attorniati da branchi di coetanei
che li spogliano o di denaro o di indumenti costosi (giubbotti da 400 Euro o altro)
A mia figlia che non è una ragazzina ma una donna di 30 anni è capitato un episodio disgustoso : di sera rientrando a casa in una viuzza del centro storico con il motorino, avendo rallentato per via di una "buca", è stata attorniata da un branco di piccoli delinquenti che hanno cominciato s spingerla, metterle le mani addosso e siccome lei ha messo in moto per scappare
le hanno sputato addosso.
Ovviamente nella mia città e nel quartiere dove vive è finita con il suo uomo che è andato a beccarli uno per uno e riportandoli ai genitori li ha picchiati con il loro permesso davanti agli occhi dei genitori,(a Palermo, nei quartieri del centro storico, o fai così per far capire che ti devono rispettare o ti salgono di sopra e ti incendiano il motorino o ti tagliano le gomme dell'auto o ancora peggio).
Ovviamente ne a me nè a mia figlia piacciono tali metodi..... ma far capire ai ragazzini che queste cose non si fanno nè ai residenti nè ai turisti quando conoscono solo tali metodi non è facile....
Vorrei sapere se tali episodi si verificano altrove e come si può frenare questa corsa al bullismo ......
paperapersa is offline  
Vecchio 25-02-2006, 12.18.19   #2
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
io credo che il fenomeno del branco non sia solamente una moda dell'ultimo periodo. C'è sempre stato, perché essere in superiorità numerica fa sentire più forti. Però io chiedo: questi ragazzi che rubano un giubbotto o un motorino poi cosa ne fanno? Se usano loro questi articoli, avranno pure dei genitori? Possibile che non si accorgano che i loro figli usano ciò che non è loro? Ricordo quando ero ragazzino. Una volta scambiai un gioco con un amico. Mia madre si accorse subito che non avevo un gioco mio. Andò subito dalla madre del mio amico e rifecero lo scambio. Loro, le madri, erano d'accordo che non s'avessero da fare certi scambi. Noi ci rimanemmo male, ma che potevamo fare? Quindi mi viene facile pensare che un genitore conosca bene le abitudini dei pri figli, così come se questi hanno oggetti non loro. Capisco che si possa nascondere un telefonino, però... un motorino o un giaccone?
Altra questione: se queste rapine sono fatte per rivendere la refurtiva, credo che sarebbe sufficiente che nessuno acquistasse ciò che non può essere accompagnato da uno scontrino fiscale. Innanzitutto per una questione di garanzia. Eppoi, se soltanto si uscisse dal proprio orticello egoistico, mancando la domanda cesserebbe automaticamente anche l'offerta.
Quindi io non colpevolizzerei questi ragazzi, anche perché tutto sommato prendono esempio da chi usa la violenza per farsi strada e non è proprio un ragazzino... se vogliamo cambiare il mondo non dimentichiamoci di partire da noi stessi.
Io, invece di prendere a schiaffi i figli, avrei pestato brutalmente i loro genitori perché evidentemente non hanno sputo o voluto insegnare ai propri figli con l'esempio, bensì unicamente con i blabla.
Mr. Bean is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it