Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 10-03-2006, 15.45.49   #11
(XH)
...?!
 
L'avatar di (XH)
 
Data registrazione: 30-01-2006
Messaggi: 106
Citazione:
Perché non sostituirla con una sorta di storia delle religioni? Di tutte le religioni? Uno stato laico dovrebbe indirizzarsi a ciò secondo me.
Anch'io sono d'accordo con Mr Bean. In questo modo si svilupperebbe una maggior apertura mentale verso culture e religioni diverse.

Citazione:
L'insegnamento della religione islamica nella scuola come elemento culturale è impensabile:la religione mussulmana è catechesi totalizzante .
Questa affermazione mi ricorda molto il cattolicesimo...

Citazione:
La mia riflessione è che questa apertura al mondo islamico potrebbe diventare l'inizio di un processo irreversibile, con una perdita di identità di quella che era la cultura e i valori italiani.
Di cosa hai paura Cannella, che si arrivi ad avere più musulmani che cristiani in Italia? Anche se la vedo un'ipotesi abbastanza remota non vi vedrei nulla di male: l'identità, la cultura ed i valori ITALIANI sono ITALIANI, NON SONO STRETTAMENTE LEGATI AL CRISTIANESIMO! la cultura italiana, essendo italiana, è la stessa per un italiano cristiano, un italiano musulmano, un italiano buddista, un italiano ateo ecc.
L'Italia è uno stato laico, non ha come simbolo un crocifisso, e quindi Religiosità ed Italianità sono cose completamente distinte.

Citazione:
Perchè la Chiesa dovrebbe svendere così facilmente un privilegio che non ha altre aperture a farne da contrappeso?
Per il semplice motivo che, come ha giustamente fatto notare monsignor Martino, chi ha una democrazia maggiormente sviluppata non può e non deve tornare sui suoi passi (culturalmente parlando). Se quindi ci sono persone di altra religione nella realtà italiana, bisogna rispettarle nella loro identità culturale e religiosa.

Ultima modifica di (XH) : 10-03-2006 alle ore 15.48.38.
(XH) is offline  
Vecchio 11-03-2006, 09.41.27   #12
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
LAICITA': la vera IDENTITA' dell'EUROPA

Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
Quindi, invece di allargare il campo delle religioni insegnate a scuola, è il caso che il cattolicesimo esca dalla scuola.

Sarebbe utile l'insegnamento scientifico-storico della storia delle religioni, in quanto eventi storici e non in quanto Verità.

Parole "sante", Dunadan!

... solo una scuola LAICA ed obbligatoria anche per gli immigrati, può garantire un'IDENTITA' APERTA, ossia quel minimo che le rivoluzioni liberali hanno conquistato: diritti uguali per tutti!

Il cattolicesimo come religione insegnata da persone nominate dalla Curia vescovile e non vincitrici di concorso devono uscire da una Scuola che voglia essere comun denominatore di "civiltà minima": dovrebbe rientrarci subito come studio della Spiritualità dei Popoli, certo tenendo conto dell'influsso avuto dal Cristianesimo nella nostra cultura (...pensate solo all'influsso sull'Arte medioevale e seicentesca).


LAICITA' è la nostra comune identità non soltanto europea ma anche di tutti quei settori antifondamentalisti del mondo musulmano che dovremmo aiutare.
Ogni fondamentalismo nasce come reazione alle conquiste della LAICITA' (che non si identifica col consumismo del materialismo spicciolo ma con la MATERIALITA' DEI DIRITTI! Questi diritti fanno paura ai Bin Laden ed ai loro "avversari" UGUALI e CONTRARI!)

Non è interesse dell'Europa avere per nemico il mondo musulmano: lasciamo le guerre di religione a chi ha il maggior arsenale mondiale. Son loro che hanno finanziato i fondamentalismi per avere il pretesto d'intervenire MILITARMENTE dove IL DIRITTO INTERNAZIONALE lo impedirebbe.

Le parole di Dunadan dovrebbero risuonare come un appello, perchè sarà la questione cruciale del futuro, al pari con le future tecnologie sulle fonti energetiche.

ciauzzzzzzoiz

p.s.

LAICITA' non significa affatto mancanza di Spiritualità, tutt'altro! Diritti uguali per tutti (indipendentemente da religione, razza, sesso) sono il minimo per lo "Spirito". Che "La religione è l'oppio dei popoli" è, storicamente, una semplice e coraggiosa costatazione.

* Liberato dalla Ragion di Stato, L'INSEGNAMENTO STRAORDINARIO del Maestro di Nazareth finalmente potrà risplendere in tutta la sua laica bellezza!!! ... e ci interrogherà davvero moooooooooolto da vicino.
oizirbaf is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it