Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 11-03-2006, 21.03.25   #1
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
ritorni nostalgici agli anni settanta?

Milano 11-3-06 Piazzale Loreto-oggi...

Corteo antifascista non autorizzato di gruppi dei centri sociali.Scontri con polizia e carabinieri, bruciate auto, moto e negozi.Autonomi scatenati a Milano bruciato An-point, guerriglia in centro

cantato:
"E se credete ora
che tutto sia come prima
perché avete votato ancora
la sicurezza, la disciplina,
convinti di allontanare
la paura di cambiare
verremo ancora alle vostre porte
e grideremo ancora più forte
per quanto voi vi crediate assolti
siete per sempre coinvolti"
(F.D.)

http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/...839234253.html

Ritorni nostalgici agli anni settanta?
che succede?
tammy is offline  
Vecchio 11-03-2006, 21.07.58   #2
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
la manifestazione di cui sopra

nasce da un gruppo di "disobbedienti" per osteggiare la manifestazione invece autorizzata del movimento sociale fiamma tricolore.... iniziata in ritardo perchè le forze dell'ordine gli han chiesto di piegare alcune bandiere con svastiche.....
il resto... va da sè.
tammy is offline  
Vecchio 12-03-2006, 04.23.54   #3
Rael86
Imperial Aerosol Kid
 
L'avatar di Rael86
 
Data registrazione: 18-01-2006
Messaggi: 145
Per la precisione ho qui il testo di una versione inedita della canzone del maggio che mi piace molto di più e si addice bene alla situazione :

Anche se il nostro maggio
ha fatto a meno del vostro coraggio
se la paura di guardare
vi ha fatto guardare in terra
se avete deciso in fretta
che non era la vostra guerra
voi non avete fermato il vento,
gli avete fatto perdere tempo.

E se vi siete detti
non sta succedendo niente,
le fabbriche riapriranno,
arresteranno qualche studente
convinti che fosse un gioco
a cui avremmo giocato poco
voi siete stati lo strumento
per farci perdere un sacco di tempo.

Se avete lasciato fare
ai professionisti dei manganelli
per liberarvi di noi canaglie,
di noi teppisti, di noi ribelli
lasciandoci in buonafede
sanguinare sui marciapiedi
anche se ora ve ne fregate,
voi quella notte voi c'eravate.

E se nei vostri quartieri
tutto è rimasto come ieri,
se sono rimasti a posto
perfino i sassi nei vostri viali
se avete preso per buone
le "verità" dei vostri giornali
non vi è rimasto nessun argomento
per farci ancora perdere tempo.

Lo conosciamo bene
il vostro finto progresso
il vostro comandamento
"Ama il consumo come te stesso"
e se voi lo avete osservato
fino ad assolvere chi ci ha sparato
verremo ancora alle vostre porte
e grideremo ancora più forte
voi non potete fermare il vento
gli fate solo perdere tempo.

(è tradotta da una canzone francese scritta da un'anonima)

Ad ogni modo, per entrare nel topic, sì, credo che la situazione sia abbastanza tesa, forse non ai livelli degli anni settanta ma comunque il clima è preoccupante, come ho già scritto in un altro post anche qui a Roma ci sono stati scontri pesanti (stavolta a tirare le bombe carta, ben quattro, sono stati i fascisti ma a quanto pare la cosa non ha fatto notizia, in effetti una bomba contro una banca fa più notizia di quattro bombe su una folla), forse è il clima pre-elettorale a generare tensione, per quanto i gruppi cionvolti negli scontri derivino principalmente da movimenti extra-parlamentari. O forse il problema reale è che la violenza non può far altro che generare violenza, in continuo crescendo. Dove è finito il buon senso?

Rael86 is offline  
Vecchio 12-03-2006, 12.37.24   #4
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
A me questi disordini cittadini che avvengono poco prima delle elezioni mi lasciano perplesso..
sisrahtac is offline  
Vecchio 12-03-2006, 15.16.31   #5
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
pare anche a me

strana sta cosa a poco meno di un mese dalle elezioni sia politiche che amministrative a Milano. Però una domanda me la faccio: come si è potuto istituire un "movimento sociale fiamma tricolore" di ideologia nazi-fascista, autorizzarne la manifestazione con canti fascisti, bandiere con svastiche ed inneggi al duce?
Altro che bombe di carta, spranghe in testa!
I negozi presi di mira: nike, mac donald's, un locale di an, danni ad automezzi, vetrine rotte, qualche ferito e quel che mi spiace è che al mac donald's c'erano dei bambini e questo non li ha fermati.
Entambe le coalizioni politiche si dissociano, anche se si accusano a vicenda. Era da un pò che non si vedevano manifestazioni così violente, che siano state strumentalizzate? Può essere.
Son contenta che non c'entri nulla il centro sociale, per altro storico a Milano, del Leoncavallo, leggendo il loro sito erano impegnati a Roma per manifestare contro la legge sulle droghe.

Real...bella la canzone, io mi rocordo ancora quella del "per i morti di Reggio Emilia".....di Fausto Amodei scritta nel 1960.

Compagno cittadino fratello partigiano
teniamoci per mano in questi giorni tristi
di nuovo a Reggio Emilia di nuovo là in Sicilia
son morti dei compagni per colpa dei fascisti

di nuovo come un tempo sopra l´Italia intera
urla il vento e soffia la bufera

A diciannove anni è morto Ovidio Franchi
per quelli che son stanchi o sono ancora incerti
Lauro Farioli è morto per riparare il torto
di chi si è già scordato di Duccio Galimberti

son morti sui vent´anni per il nostro domani
son morti come vecchi partigiani

Marino Serri è morto, è morto Afro Tondelli
ma gli occhi dei fratelli si son tenuti asciutti
compagni sia ben chiaro che questo sangue amaro
versato a Reggio Emilia è sangue di noi tutti

sangue del nostro sangue nervi dei nostri nervi
come fu quello dei fratelli Cervi

Il solo vero amico che abbiamo al fianco adesso
è sempre quello stesso che fu con noi in montagna
ed il nemico attuale è sempre ancora eguale
a quel che combattemmo sui nostri monti e in Spagna

uguale ´ la canzone che abbiamo da cantare
scarpe rotte eppur bisogna andare

Compagno Ovidio Franchi, compagno Afro Tondelli
e voi Marino Serri, Reverberi e Farioli
dovremo tutti quanti aver d´ora in avanti
voialtri al nostro fianco per non sentirci soli

morti di Reggio Emilia uscite dalla fossa
fuori a cantar con noi bandiera rossa.
tammy is offline  
Vecchio 12-03-2006, 15.31.30   #6
Rael86
Imperial Aerosol Kid
 
L'avatar di Rael86
 
Data registrazione: 18-01-2006
Messaggi: 145
Infatti anche io mi sono sempre chiesto come possa un questore autorizzare manifestazioni filo-naziste, tu hai scritto che le forze dell'ordine hanno fatto togliere le bandiere con le svastiche, ma le celtiche? Non capisco, il nazismo no ma il fascismo sì, non è la nostra costituzione a prevedere come reato l'apologia di fascismo??

P.S.: Il mio nick è Rael, non Real .
Rael86 is offline  
Vecchio 12-03-2006, 18.46.54   #7
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
io credo che la stupidità, qualunque etichetta le mettiamo addosso, sia sempre stupidità. Voglio dire che a mio avviso non esiste un terrorismo di destra o uno di sinistra. Però farei un passo indietro. Non mi fermerei cioè a giudicare, bensì vorrei tentare di comprendere le motivazioni che spingono alla violenza. E' sufficiente che un altro la pensi in modo diametralmente opposto al tuo per reagire violentemente? Io credo di no. Se ciò accade è segno che è mancato qualcosa prima. Cosa è mancato? L'accettazione di sè e di ciò che l'Esistenza ci propone, delle sfide che siamo chiamati ad affrontare, ecc... In un mondo, e in un'Italia in cui si dà più peso alle forme che ai contenuti, non si può pensare che la violenza sia inesistente.
La pubblicità martellante secondo cui se non hai non sei, i pezzi di carta senza i quali non puoi lavorare, ecc... tutte esteriorità che hanno per conseguenza una trasformazione della scala dei valori che qualsiasi persona che compia atti terroristici non si è sognata di notte....
Come poteva sapere il questore che la manifestazione non sarebbe stata pacifica? Allora bisognerebbe vietare ogni manifestazione, financo gli incontri sportivi (calcio, basket, ecc...)
Mr. Bean is offline  
Vecchio 12-03-2006, 19.34.53   #8
Rael86
Imperial Aerosol Kid
 
L'avatar di Rael86
 
Data registrazione: 18-01-2006
Messaggi: 145
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Come poteva sapere il questore che la manifestazione non sarebbe stata pacifica? Allora bisognerebbe vietare ogni manifestazione, financo gli incontri sportivi (calcio, basket, ecc...)

No, il problema non è se la manifestazione fosse pacifica o meno, il problema è che si tratta di apologia di fascismo che è un reato contemplato dalla nostra costituzione.

Rael86 is offline  
Vecchio 12-03-2006, 20.19.49   #9
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
hai ragione

Rael , per i trenta secondi (anche meno) della durata della ripresa televisiva tg delle 13.30, non ho visto croci celtiche, ma svastiche, cantavano faccetta nera e inneggiavano al duce col saluto romano. Sì l'apologia al fascismo è punita dalla legge a seguito del disposto della ns. Costituzione.
Purtroppo non ho molta memoria per i nomi, ma se non ricordo male un giocatore di calcio (della Lazio?), in uno slancio di entusiasmo, ha alzato il braccio col segno del saluto romano (tipico del periodo fascista) ed è stato punito. Nei tg che mi son vista oggi compresa l'intervista della grande Lucia Annunziata (il povero Silvio se n'è andato sbattendo la porta ) quella scena del movimento fiamma tricolore l'han fatta vedere solo una volta e per pochissimo tempo. Mi auguro che abbiano preso dei provvedimenti e chissà se noi lo sapremo?
Ecco non per essere violenta, perchè non credo di esserlo, ma io gli avrei menato più che volentieri.
tammy is offline  
Vecchio 13-03-2006, 03.17.51   #10
Rael86
Imperial Aerosol Kid
 
L'avatar di Rael86
 
Data registrazione: 18-01-2006
Messaggi: 145
Re: hai ragione

Citazione:
Messaggio originale inviato da tammy
Purtroppo non ho molta memoria per i nomi, ma se non ricordo male un giocatore di calcio (della Lazio?), in uno slancio di entusiasmo, ha alzato il braccio col segno del saluto romano (tipico del periodo fascista) ed è stato punito.

Sì, purtroppo ricordi bene, quel giocatore si chiama Di Canio e dopo la squalifica ha detto che non porterà più la politica negli stadi ma continuerà a fare la sua "battaglia per la libertà" (testuale) in altre sedi.

Queste persone mi fanno paura...
Rael86 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it