Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 12-11-2002, 12.05.10   #1
Tupi Tokata
Ospite abituale
 
L'avatar di Tupi Tokata
 
Data registrazione: 18-09-2002
Messaggi: 66
Ipocrisia......

Pareri e idee, tanto per capire e confrontarmi con le vostre idee e opinioni in merito......

Un sorriso per voi
Tupi Tokata is offline  
Vecchio 12-11-2002, 14.00.47   #2
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
L'uomo mascherato....

In una società che ci chiede incessantemente di imitare un “modello” dobbiamo per forza di cose indossare una maschera. L’ipocrisia è dimenticare completamente la propria originalità in favore di quel modello, finendo per identificarci, del tutto, con la maschera.

un a te.....

Ultima modifica di VanLag : 12-11-2002 alle ore 14.08.25.
VanLag is offline  
Vecchio 12-11-2002, 19.16.31   #3
Willow
Ospite abituale
 
L'avatar di Willow
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 211
Per me ipocrisia è essere diversi da se stessi con le persone della nostra sfera privata per paura di essere bollati cattivi. Allora ci rintaniamo dietro una cortesia con chi non vogliamo frequentare. Su quello che dice VanLag io penso che identifichiamo troppo spesso il nostro lavoro con la nostra vita solo perchè ci trascorriamo molte ore, e confondiamo un comportamento riservato con un modello di essere. Il dizionario dice che ipocrisia è la simulazione di buoni sentimenti. Si potrebbe tenere una sana cortese distanza,senza arrivare a pugnalarsi le spalle.
Willow is offline  
Vecchio 13-11-2002, 07.31.55   #4
alessandro
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 176
Appropriarsi dell'altrui pensiero senza averlo metabolizzato è una delle forme di ipocrisia che sta mietendo più vittime.
alessandro
alessandro is offline  
Vecchio 14-11-2002, 00.47.16   #5
Zoianna
Ospite
 
L'avatar di Zoianna
 
Data registrazione: 09-08-2002
Messaggi: 13
Non sopporto l'ipocrisia.
Preferisco evitare le situazioni piuttosto di dovermi comportare da ipocrita.
In certi casi, il dover essere cortese ed educata mi fa sentire ipocrita......è una forzatura.......è falsità.
Zoianna is offline  
Vecchio 14-11-2002, 01.20.31   #6
visechi
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 1,150
Citazione:
Messaggio originale inviato da Zoianna
Non sopporto l'ipocrisia.
Preferisco evitare le situazioni piuttosto di dovermi comportare da ipocrita.
In certi casi, il dover essere cortese ed educata mi fa sentire ipocrita......è una forzatura.......è falsità.

Ciao!
Benvenuta! le tue visite sono e saranno sempre estremamente gradite!

L'ipocrisia, insieme all'invidia, è uno dei peggiori difetti dell'uomo. e' ciò che riempie di falso e misero, quello che potrebbe essere un proficuo e sereno rapporto.
Insomma, non ho molto da dire... volevo solo ricambiare l'ospitalità ricevuta.



Non badare alla signature, è un'idiozia...
visechi is offline  
Vecchio 14-11-2002, 01.29.38   #7
Zoianna
Ospite
 
L'avatar di Zoianna
 
Data registrazione: 09-08-2002
Messaggi: 13
Citazione:
Messaggio originale inviato da visechi


Ciao!
Benvenuta! le tue visite sono e saranno sempre estremamente gradite!

L'ipocrisia, insieme all'invidia, è uno dei peggiori difetti dell'uomo. e' ciò che riempie di falso e misero, quello che potrebbe essere un proficuo e sereno rapporto.
Insomma, non ho molto da dire... volevo solo ricambiare l'ospitalità ricevuta.



Non badare alla signature, è un'idiozia...

Credo che l'ipocrisia si noti a prima vista e pertanto non possa proprio nascere nessun tipo di rapporto (almeno a mio avviso).



Grazie del benvenuto!
Zoianna is offline  
Vecchio 14-11-2002, 12.37.31   #8
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Angry Ipocrisia....

....è anche ipocrisia quella di uno stato che ti illude di essere nella democrazia ma in realtà è totalitario,o che ti illude di essere laico,ma in realtà è fermamente cattolico.....
sisrahtac is offline  
Vecchio 14-11-2002, 12.45.55   #9
diestop
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 92
Re: L'uomo mascherato....

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
In una società che ci chiede incessantemente di imitare un “modello” dobbiamo per forza di cose indossare una maschera. L’ipocrisia è dimenticare completamente la propria originalità in favore di quel modello, finendo per identificarci, del tutto, con la maschera.

Anticipo eventuali critiche dicendo che io sono perfettamente consapevole del fatto che questa società trasmette all'eccesso valori che spesso causano svariati problemi sulla personalità...e che tali problematiche "dovrebberò" essere seriamente prese in considerazione per pianificare la società presente e futura...

...a parer mio però la definizione che tu dai a "ipocrisia" non è inerente alla società per il semplice fatto che...se fosse vero ciò che dici..."ogni uomo" dall'inizio dei "suoi" tempi fino alla "sua" estinzione "è" e "sarà" ipocrità...spiego meglio:

Come può essere possibile non essere condizionati "a prescindere" da un modello dettato dalla società?...in ogni epoca storica ognuno è stato condizionato dalla propria società...anche noi se potessimo imporre un'ideale, giusto o sbagliato che sia, favoriremo un modello da seguire che genererebbe una società...

...dici che l'ipocrisia è dimenticare la propria originalità ed indossare una maschera...come fai ad avere la dezinizione di "originalità"...anche la tua originalità è comunque legata ad un modello...a me sembra un paradosso...l'uomo è comunque legato alla società materiale e quindi l'unica cosa possibile è "trovare una maschera migliore dell'attuale"...

...rilegandomi all'inizio del mio discorso (il secondo pezzo) ci potrebbe però anche essere una strada psico-filosofica sulla teoria che l'evoluzione dell'uomo sia strettamente legata ad una sua "ipocrisia di fondo"...l'ho scritto senza pensarci troppo...

...ribadisco che ho chiaro il concetto, che sicuramente condivido, della tua visione sull'attuale società...ho anche capito il concetto che volevi esprimere...ho solo voluto prendere una tua affermazione per esporre qualche mio pensiero...ciao indiano chissà come ti piacerebbe il tepee (tenda indiana) di un gruppo di miei amici...hanno anche un sito...se vuoi visitarlo vai pure:http://www.geocities.com/flobert_1999/
diestop is offline  
Vecchio 14-11-2002, 13.35.35   #10
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
L'uomo mascherato II (a volte ritornano)

Ciao diestop,
se dicendo indiano ti riferisci all’avatar, o disegnino o icona che accompagna i miei post, ti preciso che è incidentale, nel senso che era l’unica disponibile quando scelsi di mettere un’icona….:-)))
Comunque farò un giro nel sito che mi hai segnalato, (sono un gran curioso).
Per il resto….. ti ho letto con piacere…. anche se non ho ben capito il concetto dell’”ipocrisia di fondo”/evoluzione/strada psico-filosofica.

Una precisazione, non definisco l’originalità, (sarebbe appunto paradossale). Potrei al massimo tentare di “tracciarne” alcune peculiarità: - Es: dicesi originale chi fluisce con la vita, chi rompe gli schemi, chi si rinnova sempre, chi non si lascia imprigionare dalle etichette, chi ascolta il suo genio e la sua creatività senza sacrificarle ad un modello comune……..”.
Originali furono i messia, i profeti, i mahatma, gli avatar, gli illuminati, i gegni….. Sfortunatamente per tutti noi la cultura umana invece di esaltare la loro originalità ha preso alcune peculiarità e le ha valorizzate fino a farle diventare modelli ai quali ha chiesto di uniformarci. Facendo così invece di guidarci verso la realizzazione di noi stessi ci ha portati verso lo svilimento…….

Cosa poi, tutto il mio ultimo discorso c’entri con l’ipocrisia….. Boh non lo ricordo più!……

P.S. la maschera va bene finché siamo coscienti di indossarla per interagire, cioè per fornire agli altri un appiglio per comunicare con noi.
VanLag is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it