Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 18-03-2006, 10.02.48   #1
Lucio Musto
Rudello
 
L'avatar di Lucio Musto
 
Data registrazione: 08-01-2006
Messaggi: 943
Scampagna Elettorale

Scampagna elettorale

Di reclame, promozioni ed offerte speciali ne facciamo esperienza quotidiana in ogni mercato, mercatino e supermercato. E’ così in tutta Europa e, presumo, anche in tutto il resto di questo strano nostro mondo occidentale dove per farti preferire una merce devo dirti che è buona, anzi ottima e costa molto, ma io sono generoso e te la faccio pagare poco.

E’ il nostro modo di vendere e non ne discuteremo ora i perché.

Fra le merci di stagione da esporre, periodicamente arrivano i Signori Politici aspiranti a guidarci ed ammaestrarci da questa o quella poltrona, da questo o quel palazzo.
E’ tempo di voti, è stagione di elezioni.

Prodotto di consumo come ogni altro, ministri e presidenti, sindaci ed assessori, da noi sono soggetti alle usuali regole del libero mercato.

Ma non sempre. E questa volta meno di sempre.

Questa volta, per le elezioni politiche, assai più del solito, anzi in modo quasi esclusivo, mi sembra che la “campagna elettorale” sia anomala, deforme, innaturale.
Ecco il perché del mio chiamarla “scampagna”, e di questo mio scritto.

Pubblicità, messa in evidenza del prodotto… ma al contrario! Oggi non diciamo: «compra le mele, che fanno bene!», quanto piuttosto «le pere fanno male!» lasciando alla tua “libertà” e al tuo “saggio” giudizio il concludere che è opportuno comprare mele.

Questa è una campagna elettorale tutta diffamatoria, tutta incentrata nello sforzo di evidenziare il marcio altrui, le manchevolezze, le incapacità e i dissapori interni ai due schieramenti politici principali. Chi poi da questi schieramenti si chiama fuori, si dà un gran da fare per dimostrare che l’uno, è pessimo tal quale all’altro.

Una campagna elettorale in negativo insomma, incassata invece che evidenziata, scavata invece che scolpita… Ed è tutta così. Da una destra improbabile ad una sinistra incolore.

Mi chiedo e vi chiedo: è questo un nuovo volto della strategia elettorale, il nuovo look per il battage solito o c’è qualcosa di più?
O che i nostri promotori politici, per una volta, si siano passati la mano sulla coscienza e, sia pure a giudizi incrociati, ci stiano dicendo null’altro che la verità sui Signori che stiamo delegando a governarci?

Rudello 18 marzo 2006 parole 357

Lucio Musto is offline  
Vecchio 18-03-2006, 11.47.50   #2
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Già ai tempi di Bush padre in Usa si faceva altrettanto. Allora ci scandalizzavamo tutti ed oggi i nostri politici si sono adeguati. Se non ci ribelliamo finiremo con l'accettare la situazione e ci adegueremo anche noi.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 18-03-2006, 15.48.51   #3
romolo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2005
Messaggi: 278
Re: Scampagna Elettorale

[quote]Messaggio originale inviato da Rudello
[b]Scampagna elettorale

Mi chiedo e vi chiedo: è questo un nuovo volto della strategia elettorale, il nuovo look per il battage solito o c’è qualcosa di più?

Che ci sia qualcosa di più l'hai detto tu stesso nel tuo intervento.
La "sovranità" mercantile ha legittimato il discredito e la denigrazione per motivi di concorrenza. Il tifo sportivo per la propria squadra è "gufare" per quella avversaria. E' invalso il costume di difendersi da un'accusa accusando altri. E' caduta la distinzione tra "avversario" politico, nemico personale, nemico di guerra: il sentimento dominante è l'ostilità, l'odio verso qualunque controparte.
Il problema è pre-politico e questa campagna-scampagna elettorale lo dichiara con tutta evidenza.

romolo is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it