Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 24-03-2006, 15.43.38   #1
cerimonioso
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-02-2006
Messaggi: 79
"Il caimano" di Nanni Moretti

Ecce Nanni, lo si promuove o lo si boccia?
Io lo promuovo a prescindere, anche se nn ho ancora visto il film...
Ma voi siete tra quanti di sinistra lo vedranno per dovere sociale o tra quanti di destra si rifiuteranno di vederlo per partito preso?
cerimonioso is offline  
Vecchio 24-03-2006, 15.52.24   #2
Arco
Ospite
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 29
Fammi capire, quelli di destra hanno il pregiudizio verso la Sinistra e non viceversa?
Che ottimista.
Nanni Moretti non mi piace, Benigni sì. Mi piace Pieraccioni, adoravo Troisi, Così così Salemme, odio Mammuccari...
Di che orientamento sarò...?!?
Arco is offline  
Vecchio 24-03-2006, 16.06.47   #3
cerimonioso
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-02-2006
Messaggi: 79
puntualizzo...

Non ho affatto detto che solo quelli di destra hanno pregiudizi nei confronti della sinistra... Facevo solo dell'ironia su quanti si fanno condizionare dal proprio orientamento politico che si riflette anche sui loro gusti estetici!
cerimonioso is offline  
Vecchio 24-03-2006, 16.33.41   #4
Arco
Ospite
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 29
Bravo!
Questi pregiudizi politici....non se ne può più.
Arco is offline  
Vecchio 24-03-2006, 18.45.52   #5
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Sicuramente andrò a vederlo....
Troppa curiosità...
...e cmq. Moretti merita di essere visto a prescindere dal Caimano...



Spaceboy is offline  
Vecchio 24-03-2006, 20.56.47   #6
bside
Ospite abituale
 
L'avatar di bside
 
Data registrazione: 09-09-2005
Messaggi: 383

I film di Moretti mi son piaciuti fino a Palombella Rossa, a mio avviso uno dei migliori assieme all'insuperabile Bianca.
Quelli di dopo (Caro Diario, Aprile, La stanza del Figlio (inguardabile)) mi avevano deluso parecchio.
E' un regista secondo me molto sopravvalutato.
Adesso aspetto di vedere questo Caimano, ma non mi aspetto un capolavoro.
bside is offline  
Vecchio 24-03-2006, 21.15.15   #7
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
io non posso esservi d'aiuto in quanto non sono un "filmofago". E' un miracolo se non mi addormento la sera sul divano dinnanzi alla tivu. Andare al cinema non è mai stato il mio forte. Mi pare, tuttavia, di capire che il film in oggetto sia qualcosa contro Berlusconi. Io, francamente, ho la nausea di questi pro/contro qualcuno. Forse è il periodo meno adatto per presentare un film di questo genere....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 24-03-2006, 21.33.20   #8
Lucio Musto
Rudello
 
L'avatar di Lucio Musto
 
Data registrazione: 08-01-2006
Messaggi: 943
Re: "Il caimano" di Nanni Moretti

Citazione:
Messaggio originale inviato da cerimonioso
Ecce Nanni, lo si promuove o lo si boccia?
Io lo promuovo a prescindere, anche se nn ho ancora visto il film...
Ma voi siete tra quanti di sinistra lo vedranno per dovere sociale o tra quanti di destra si rifiuteranno di vederlo per partito preso?

Io sono apolitico, tranquillo e riflessivo.
Questo forse potrebbe inquadrarmi fra i "conservatori", tradizionalmente di destra. Ma è solo una etichetta.

Il film lo andrò a vedere perché Nanni Moretti è un valore.

Boccio decisamente il cattivo gusto di "far uscire" un film con chiare implicazioni politiche (lo stesso Nanni lo ha detto al TG) dieci giorni prima delle elezioni.

Io lo andrò a vedere con lo spirito preconcetto di andare ad assistere ad uno spot elettorale. Sbaglierò.
Ma con me temo che sbaglieranno molti di quelli che andranno a cinema; quelli di destra, quelli di sinistra. Tutti quelli normalmente obiettivi saranno in qualche modo condizionati.

A discapito comunque di una giusta valutazione dell'opera.
Me ne dispiace, signor Moretti.


Lucio Musto is offline  
Vecchio 26-03-2006, 20.59.36   #9
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Torno adesso dalla visione del Caimano.
...bellissimo, intenso, ben interpretato...

...l'aspetto politico è kiaramente un atto d'accusa a Berlusconi, ma anke agli italiani ke l'hanno eletto...

...ma c'è anke una storia umana molto vera ke è il tema principale del film...

...secondo me uno dei migliori film di Moretti...



Spaceboy is offline  
Vecchio 27-03-2006, 08.07.16   #10
svirgola
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-03-2006
Messaggi: 407
Non ho mai creduto in chi sappia fare piú di una professione o espressione artistica. L'artista che eccelle nella sua arte é solo della sua arte che deve dare conto non certo del suo pensiero considerativo su altri vari temi della vita quotidiana , i quali per la massa sono di certo irti di difficoltá , ma che lui per il suo successo supera e strafotte per come superarli , o considerarli. Il "Nanni" faccia da "fico secco" come il Grillo , "Grillo parlante" eccelsi e graditi nelle loro esternazioni artistiche , mi sono insopportabili quando vogliono salire in cattedra e fare filosofia di vita , fare politica , fare demegogia con la retorica del "só tutto mí" . "Faccia da fico secco" , con la voce appassita , faccia film , e se ha figli faccia con loro il giro tondo , io da tempo sono fuori da questi condizionamenti. Andró a vedere il suo film , lo applauderó se lo merita , come lo feci quando vinse a Cannes , da allora cominciai a mangiare......fichi secchi!.

Ultima modifica di svirgola : 27-03-2006 alle ore 08.09.28.
svirgola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it