Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 02-04-2006, 16.55.11   #11
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
La bestia che è in noi

Siamo uomini o animali?


La realtà del corpo mette seriamente
in questione l'identità del
soggetto civilizzato.
In effetti siamo carne in cui l'animale abita e
la civilizzazione cerca di mascherare questa realtà. Ma c'è sempre il rischio della perdita di controllo razionale sulla corporeità e gli istinti.
In noi convivono il Bello, disincarnato, spirituale,
assoluto, e la bestia,
intesa come assenza di direzione spirituale,
non-coscienza,
l'opposto di ogni concetto ideale o idealistico.
klee is offline  
Vecchio 02-04-2006, 17.04.20   #12
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
meritare la vita

Colui che non rispetta la vita, non la merita"
"L'uccisione di un animale verrà considerata alla stessa stregua dell'uccisione di un uomo".

Leonardo Da Vinci
klee is offline  
Vecchio 02-04-2006, 17.09.23   #13
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
Arrossire

"L'uomo è l'unico animale che arrossisce, ma è anche l'unico che ne ha bisogno"

Mark Twain



E' solo per un eccesso di vanità ridicola che gli uomini si attribuiscono un'anima di specie diversa da quella degli animali"

Voltaire



klee is offline  
Vecchio 02-04-2006, 17.13.42   #14
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
animaux

Ci sarebbero meno bambini martiri
se ci fossero meno animali torturati,
meno vagoni piombati che trasportano alla morte le vittime di qualsiasi dittatura,
se non avessimo fatto l'abitudine
ai furgoni dove gli animali agonizzano
senza cibo e senz'acqua diretti al macello.

Marguerite Yourcenar
klee is offline  
Vecchio 02-04-2006, 17.16.50   #15
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
capisco che l'emotività spinga a chiedere in simili circostanze la pena di morte, tuttavia credo che, proprio perché non siamo solamente umanità, occorra cercare di comprendere. Viviamo in una società in cui la scala dei valori mette al primo posto: il bello, il ricco (inteso di soldi), la persona di successo, ecc... i veri valori che fanno l'essere di una persona passano in secondo piano a quelli che corrispondono al suo avere, al punto tale che la vita di un bambino può essere barattata per 4 soldi....
Per chi come me sostiene la teoria della reincarnazione, quello di Tommaso è solo il frutto di azioni negative nelle passate vite. Ora questo karma negativo si è trasferito sui suoi uccisori. Credo che occorra avere molta pietà per chi lo ha ucciso, anche perché sicuramente ne porterà le conseguenze per tutta la vita.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 02-04-2006, 18.20.46   #16
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
.....la pena di morte sarebbe solo una facile liberazione per lui ...mi sembra più giusto che sconti la sua pena fino alla fine dei suoi giorni..,....nessuna pietà dunque come lui non ne ha avuto per quel bimbo..
mi domando come si puo uccidere un bambino indifeso strozzandolo e sbattendogli un pala sul viso!!!!!!!!

Per Mr Bean

mi sembra che stai cercando di dire che in fondo quel bimbo si è meritato questo feroce assassinio....sembra che gli è stato fatto un favore!!!!! è assurdo!!!!
non credo nella reincarnazione.....
..ma stando a quello che dici se questo bimbo si meritava questa morte a causa del suo "karma negativo" questo non toglie che chi lo ha ucciso è realmente un assassino...eppure dei peggiori.!!!!

ciao
Sweet Cat is offline  
Vecchio 02-04-2006, 19.28.44   #17
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
umana disumanità

Citazione:
Messaggio originale inviato da Weyl
Perchè, se così è, allora è sciocco parare gli occhi di fronte alla "giustezza" della pena di morte di fronte ad alcuni, disumani, atti dell'uomo.
Quelle bestie meritano la morte: questo è l'impulso che mi travolge.
Chiedo a ciascuno di voi, non sapendo come sondaggiare la questione, cosa ne pensiate, o sentiate.

Anche di fronte ad atti disumani come questo, la pena di morte razionalmente non la accetto, vorrei che le persone che compiono reati gravissimi venissero messe nella condizione di non nuocere più a nessuno per il resto della loro vita e nel caso ci riescano possano compiere un loro personale cammino di pentimento.

Ucciderli non fa ritornare in vita il bambino.

Nessuna persona ha il diritto, secondo me, di togliere la vita ad un’altra persona.
Giustizia quindi e non vendetta.
dana is offline  
Vecchio 02-04-2006, 19.35.32   #18
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Re: umana disumanità

Citazione:
Messaggio originale inviato da dana
Anche di fronte ad atti disumani come questo, la pena di morte razionalmente non la accetto, vorrei che le persone che compiono reati gravissimi venissero messe nella condizione di non nuocere più a nessuno per il resto della loro vita e nel caso ci riescano possano compiere un loro personale cammino di pentimento.

Ucciderli non fa ritornare in vita il bambino.

Nessuna persona ha il diritto, secondo me, di togliere la vita ad un’altra persona.
Giustizia quindi e non vendetta.

...concordo....
...ed inoltre già Cesare Beccaria aveva dimostrato che la pena di morte non è un deterrente per alcun omicida....
..vi ricordate al liceo? "
..."dei delitti e delle pene"....
...un libro che personalmente mi colpì moltissimo ed ancora molto attuale...



Spaceboy is offline  
Vecchio 02-04-2006, 20.03.02   #19
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Pena di morte o no....chi ha il diritto di togliere la vita ad un bambino di diciassette mesi...e distruggere una madre?...ma anche se non fosse stato un bambino...chi puo' uccidere cosi? dove e' la giustizia?

Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 02-04-2006, 20.11.57   #20
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
.....la pena di morte sarebbe solo una facile liberazione per lui ...mi sembra più giusto che sconti la sua pena fino alla fine dei suoi giorni..,....nessuna pietà dunque come lui non ne ha avuto per quel bimbo..
mi domando come si puo uccidere un bambino indifeso strozzandolo e sbattendogli un pala sul viso!!!!!!!!

Per Mr Bean

mi sembra che stai cercando di dire che in fondo quel bimbo si è meritato questo feroce assassinio....sembra che gli è stato fatto un favore!!!!! è assurdo!!!!
non credo nella reincarnazione.....
..ma stando a quello che dici se questo bimbo si meritava questa morte a causa del suo "karma negativo" questo non toglie che chi lo ha ucciso è realmente un assassino...eppure dei peggiori.!!!!

ciao

Più o meno. Lo so che è difficile da accettare, così come è difficile pensare all'esistenza di un Dio buono e misericordioso in concomitanza con simili avvenimenti. Però non dimentichiamoci che ogni 3 secondi muore un bambino nel mondo, a causa di fame o denutrizione. Questi bimbi non fanno notizia, purtroppo per loro. Eppure muoiono e, credo che morire perché non hai nulla da mettere sotto i denti, o perché sei affettto da qualche malattia che in altre parti del mondo curerebbero, ma non dove sei tu, credo che sia un'atrocità enorme!
Il fatto è invece che ormai la tivu ci spiattella di tutto e di più. Notizia, sensazionalismi, ecc... Tutto il baccano fatto intorno alla famiglia, le accuse di pedofilia al padre, le indagini e le spifferate ai media... insomma, un po' di pace credo che lo meritassero e lo meritino i genitori. Invece, ancora ora i tg dedicano minuti su minuti...
Mr. Bean is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it