Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 21-04-2006, 10.50.13   #1
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Fuori i mercanti dal tempio….

Se si legge il vangelo ci si accorge facilmente che non c’è scritto niente in favore della famiglia, che non c’è scritto niente contro gli omosessuali, che non c’è scritto niente contro i pacs, c’è scritto invece molto in favore dell’altruismo, dell’uguaglianza di tutti gli uomini davanti a Dio, c’è scritto molto sull’amore verso gli altri, indistintamente.

La chiesa moderna, salvo poche eccezioni, per altro subito isolate, come il Cardinale Martini o il cardinale Tettamanzi, è tutta concentrata su un ideale di bene che essendo appunto ideale, cioè irraggiungibile, ha finito per diventare l’alibi per ogni nefandezza. Tanto abbiamo un domani per pentirci ed essere buoni.
La chiesa è diventata il baluardo della ricchezza e del potere che, invece di sostenere la gente nel suo quotidiano, la annichilisce e la vessa…..

VanLag is offline  
Vecchio 21-04-2006, 11.41.43   #2
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
E se la Chiesa cominciasse a rendere le ricchezze accumulate attraverso i secoli alleandosi ai peggiori governi?

Si potrebbe cominciare con l'Inquisizione e l'alleanza con la Spagna colonizzatrice e distruttrice delle grandi civiltà del Sud-America. Come avrebbe fatto la Spagna senza la Chiesa all'epoca?

Monica 3 is offline  
Vecchio 22-04-2006, 11.10.46   #3
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
E' tutto cominciato con l'editto di Costantino (313 d.c.), quando l'imperatore si convertì al Cristianesimo e fece dipingere sulle insegne dei suoi soldati la croce (lo scudo crociato della DC).

L’imperatore si alleò con la chiesa per i vantaggi che gli sarebbero derivati dall’alleanza col Dio più forte.

Vedi:

http://www.antiqvitas.it/storia/c.9m.costantino.htm

I vandalismi effettuati in Medio Oriente durante le Crociate sono riportati dalla storia.

Oggi tutto questo è finito?

Monica 3 is offline  
Vecchio 22-04-2006, 12.23.46   #4
cerimonioso
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-02-2006
Messaggi: 79
Monica 3, non sapevo che Costantino "avesse fatto dipingere lo scudo crociato della DC sulle insegne dei soldati" (sic!)
Mi è piaciuto cmq l'accostamento... :-)
cerimonioso is offline  
Vecchio 22-04-2006, 12.48.17   #5
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Re: Fuori i mercanti dal tempio….

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Se si legge il vangelo ci si accorge facilmente che non c’è scritto niente in favore della famiglia, che non c’è scritto niente contro gli omosessuali, che non c’è scritto niente contro i pacs, c’è scritto invece molto in favore dell’altruismo, dell’uguaglianza di tutti gli uomini davanti a Dio, c’è scritto molto sull’amore verso gli altri, indistintamente.

La chiesa moderna, salvo poche eccezioni, per altro subito isolate, come il Cardinale Martini o il cardinale Tettamanzi, è tutta concentrata su un ideale di bene che essendo appunto ideale, cioè irraggiungibile, ha finito per diventare l’alibi per ogni nefandezza. Tanto abbiamo un domani per pentirci ed essere buoni.
La chiesa è diventata il baluardo della ricchezza e del potere che, invece di sostenere la gente nel suo quotidiano, la annichilisce e la vessa…..


Il Vangelo, anzi, ci fa sapere che Gesù a 12 anni - dopo 3 giorni che Maria e Giuseppe, angosciati, lo cercavano - fu trovato nel Tempio seduto in mezzo ai dottori.

Maria disse:"Figlio, perchè ci fai questo? .." Egli rispose loro: "Perchè mi cercavate? Non sapete che debbo dedicarmi alle cose del Padre mio?"

A 12 anni quindi Gesù non abbandona i genitori, ma inizia a seguire la Sua strada da aduto.

Stessa cosa quando Cristo dice "Lasciate che i fanciulli vengano a me": arrivati ad un certo punto della loro vita, i fanciulli, debbono staccarsi dai genitori.

La Chiesa cattolica non ha mai insegnato l'amore, nè il perdono, ma solo la NEGAZIONE, la MORTE, la condanna.

Proprio dicendo che godiamo di vita eterna, e Sia fatta la volontà di Dio, la Chiesa ci insegna anche a non essere responsabili di noi stessi e delle nostre azioni.

Amen,
Ciao ciao
Patri15 is offline  
Vecchio 22-04-2006, 13.43.29   #6
svirgola
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-03-2006
Messaggi: 407
A tutti.......

Come saprete l'argomento religione e suoi derivati sono di grande interesse partecipativo , con quello che poi se ne esordisce VanLang si potrebbe scrivere una Bibbia. Mentre Patri15 e Monica 3 assomigliano o si ispirano alla Lioce , questo per la veritá solo nell'argomento politica , e bisogna riconoscerlo ,che religione é poi politica. Andando per grandi linee , é importante riconoscere la funzione sociale della religione e del religioso , che poi vi siano delle sbavature o incongruenze o incomprensibilitá , dopo tanti secoli di pratica , é d'uopo discuterne , ma non nei termini che gli "amici" su citati fanno. Non sono d'accordo col loro disprezzo , discutere per migliorarsi , ma non per disconoscerne apporto , e pubblica utilitá!. Infatti in tutte le societá umane esiste un facsimile di "clero" che come tutte le filosofie politiche che si rispettino sono costituite dalla perfezione sulla carta , ma é nell'imperfezione degli uomini che non se ne puó godere le discipline. Non é certo rilevando negativitá del passato e presente che si possono cancellare i benefici che la chiesa ha distribuito , io stesso le sono riconoscente per la formazione avuta , la mia infanzia ha infatti goduto del sano ambiente delle parrocchie , anche se il "culto" mano a mano é scemato nel nulla di oggi , non mi sento di tirarci una riga sopra!. Come sempre é negli uomini che ne gestiscono i poteri , mettendone in discussione i principi perché non si vogliono adeguare ai tempi , o meglio usano sfarzi e modernitá a proprio comodo con immodestie che stridono sulla condizione o professione che invece la vocazione insegna. Discutiamo per migliorare , non per annullare!.......

Ultima modifica di svirgola : 22-04-2006 alle ore 13.45.53.
svirgola is offline  
Vecchio 22-04-2006, 14.31.15   #7
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Re: A tutti.......

Citazione:
Messaggio originale inviato da svirgola
Discutiamo per migliorare , non per annullare!.......



---------------

Su questo punto siamo perfettamente d'accordo Svirgola. Io ho citato alcuni fatti storici che hanno compromesso seriamente l'integrità della Chiesa, VanLag e Patri15 hanno citato il Vangelo. Perché è proprio a quello che vorremmo ritornare.

Ciao
Monica 3 is offline  
Vecchio 22-04-2006, 15.18.51   #8
svirgola
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-03-2006
Messaggi: 407
Re: Re: A tutti.......

Citazione:
Messaggio originale inviato da Monica 3

---------------

Su questo punto siamo perfettamente d'accordo Svirgola. Io ho citato alcuni fatti storici che hanno compromesso seriamente l'integrità della Chiesa, VanLag e Patri15 hanno citato il Vangelo. Perché è proprio a quello che vorremmo ritornare.

Ciao
Monica 3 , allora sono con voi.....ciao.
svirgola is offline  
Vecchio 22-04-2006, 18.55.36   #9
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Re: A tutti.......

[quote]Messaggio originale inviato da svirgola
[b]
i benefici che la chiesa ha distribuito , io stesso le sono riconoscente per la formazione avuta , la mia infanzia ha infatti goduto del sano ambiente delle parrocchie , anche se il "culto" mano a mano é scemato nel nulla di oggi , non mi sento di tirarci una riga sopra!.

-------------------------

Io credo che quello che tocchi qui, Svirgola, sia importante per molti italiani. Da bambina anche a me piaceva molto il mese di maggio, perché andare al rosario era l'unica occasione che avevo di giocare per le strade del mio paese in quelle belle serate di primavera.

Sarebbe interessante che ognuno andasse ai suoi primi ricordi e dicesse come vorrebbe veder cambiata la Chiesa (che deve in ogni caso rimanere separata dallo stato, nonostante l'editto di Costantino e il concordato).

Monica 3 is offline  
Vecchio 22-04-2006, 19.35.28   #10
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Da bambina, difficilmente andavo alla Messa.
I miei genitori erano i cosidetti "credenti, non praticanti"

Andavo però, assieme ad una mia compagna e a sua madre, alla Via Crucis, al rosario di mese di maggio,alle processioni del Corpus Domini .

Devo ringraziare Monica per aver fatto riaffacciare questi ricordi, di serate primaverili fuori casa, tra le amiche appena un po' prima dell'estate.. ricordi di rose, di adullti sconosciuti ..

La penombra poi della Chiesa, qualche domenica mattina, la musica e il coro che ogni tanto mi commuovevano.

Ma si può notare che di Dio la presenza non era molto sentita nel mio cuore.

Più tardi, durante l'adolescenza, noi ragazzine andavamo in chiesa per farci guardare dai ragazzini .. e anche qui di Dio .. nessuna presenza..

Del mio parroco, invece ho un ricordo dolcissimo, pieno di simpatia e stima.

Da adulta, più che ventenne, ho avuto modo diverse volte di dialogare con lui, di esprimergli le mie difficoltà ad avere fede. Una volta mi rispose che anche a lui, ogni tanto arrivava IL DUBBIO, e che proprio in quei momenti si aiutava con la preghiera. Una brava persona ...

Ciao a Tutti
Patri15 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it