Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 11-05-2006, 17.16.53   #11
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
....
quello che mi chiedo ora è come mai in Iraq quando sono morti ce stato tanto clamore mentre per l'Afghanistan molto ma molto meno ???
insomma non sono tutti uguali i nostri soldati ???


beh sono presenti si in varie aree ma nn in tutte le più calde, per esempio una zona molto calda come il congo, la somali, haiti non mi pare che ci siano contingenti italiani ...

Sono domande a cui io non so dare risposta, soprattutto perchè non ci avevo pensato.

Mi auguro che qualcuno abbia risposte, comunque l'argomento vale una ricerca.

Ciao a tutti!
Patri15 is offline  
Vecchio 11-05-2006, 17.30.03   #12
justinian
Avanti è la vita
 
Data registrazione: 06-04-2006
Messaggi: 129
Credo che la differenza stia nel fatto che i due incidenti sono avvenuti uno dopo l'altro e questo ha fatto in modo che il primo oscurasse il secondo,senza contare poi che nel frattempo c'è stata l'elezione del PDR con anessi e connessi.

Quello che cmq volevo dire che queste morti non ci devono far credere che ritirandosi immediatamente le cose migliorino ma anzi che possano solo peggiorare.

L'errore è all'origine del problema e la soluzione per questo è più difficile.Ci vuole un cambio di strategia ma quale?Mandare più soldati o ritirarli?

I nostri soldati è vero non sono in tutte le aree calde ma solo in alcune per chiari motivi di cui due lampanti:mancanza di uomini e di soldi.In somalia li abbiamo cmq già mandati una volta e si sa come è finita

ciao
justinian is offline  
Vecchio 11-05-2006, 18.11.22   #13
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da justinian
Credo che la differenza stia nel fatto che i due incidenti sono avvenuti uno dopo l'altro e questo ha fatto in modo che il primo oscurasse il secondo,senza contare poi che nel frattempo c'è stata l'elezione del PDR con anessi e connessi.

Quello che cmq volevo dire che queste morti non ci devono far credere che ritirandosi immediatamente le cose migliorino ma anzi che possano solo peggiorare.

L'errore è all'origine del problema e la soluzione per questo è più difficile.Ci vuole un cambio di strategia ma quale?Mandare più soldati o ritirarli?

I nostri soldati è vero non sono in tutte le aree calde ma solo in alcune per chiari motivi di cui due lampanti:mancanza di uomini e di soldi.In somalia li abbiamo cmq già mandati una volta e si sa come è finita

ciao


In somalia è finito a tarallucci e vino ... abbiamo preso quelle di sandrone e per evitare perdite ingenti ce ne siamo andati con la coda fra la gambe ...
Ovviamente siamo in certi posti perchè ci sono soldi mentre in altri che non ce ne sono, il popolo è lasciato al loro infame destino ...
quanti italiani sono andati in ruanda ad evitare il massacro ??
nessuno ...
Ma nn è la prima volta che in afghanistan ci sono dei morti anche a distanza da quelli iracheni ma non capisco come mai la notizia è sempre abbastanza passata in secondo piano ...
è vertamente triste che muoiano soldati italiani in qualsiasi posto essi siano ma non capisco perche una deve essere una notizia di primo piano mentre una di secondo o adirittura terzo ...
ma questo non vale solo per i soldati ..
chi non riconrda il rapimento delle due simone ???
un clamore esteremo, alcune settimane fa sonmo stati rapiti due italiani in colombia ma se chiedessi in questo forum che cosa lavoro faccessero i due o semplicemente solo il nome penso che pochi saprebbero dirmelo ...
bomber is offline  
Vecchio 11-05-2006, 21.01.45   #14
justinian
Avanti è la vita
 
Data registrazione: 06-04-2006
Messaggi: 129
La somalia fini non molto bene è vero non per colpa nostra ma per vari motivi tra cui anche il fatto che vi erano stati ingenti perdite ma non solo,infatti vi furono problemi di gestione della missione e di errori di visone generale.
Non bisogna dimenticare però che la somalia fu il laboratorio di tutte le missioni successive come bosnia e kossovo.

Non si opera in tutti i punti di crisi mondiali per ovvi motivi:soldi e uomini.Gli stati non sono associazioni benefiche che salvano i bambini che muoiono di fame in africa ma sono delle organi che devono o dovrebbero fare gli interessi dei propri cittadini.

Che senso avrebbe per l'italia andare in Burundi?Nessuno.Che interessi ha l'italia in iraq?Molti.Dove siamo?In iraq

Non dico che questo sia giusto ma è naturale che sia così.Che senso avrebbe spendere milioni se non miliardi se non si ha un tornaconto?

ciao

P.S.Onestamene non sapevo neanche che avessero rapito degli italiani il problema è che ai giornali interessa la "notizia ad effetto" infatti fa molto eroico e molodrammatico atto ad appagare il nostro senso di italiani brava gente far vedere italiani rapiti perchè erano in missione umanitaria.Oggi uccidono un militare la notizia fa effetto domani ne muoino altre due non è più la stessa cosa.Il problema per me non consiste in questo ma nel fatto che non ci ricorda di chi sta in iraq o in altri posti solo quando succede qualcosa o quando fa comodo ricordarlo

Ultima modifica di justinian : 11-05-2006 alle ore 21.08.24.
justinian is offline  
Vecchio 11-05-2006, 21.53.59   #15
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
[quote]Che senso avrebbe per l'italia andare in Burundi?Nessuno.Che interessi ha l'italia in iraq?Molti.Dove siamo?In iraq

Confesso ancora la mia ignoranza: A cosa serve essere in Iraq per l'Italia?

La benzina costa sempre di più.
Le spese militari le sosteniamo noi.

Quindi?

Ciao
Patri15 is offline  
Vecchio 11-05-2006, 22.40.18   #16
justinian
Avanti è la vita
 
Data registrazione: 06-04-2006
Messaggi: 129
L'iraq è importante perchè non so quanti svariati milioni se non miliardi di euro l'eni aveva invesito in un giacimento di una regione a caso che inizia per N e finisce per assiriyia che è anche il terzo giacimento del paese.Ovviamente questi giacimenti sono fondamentali per l'eni e di conseguenza (o almeno così dicono loro)per l'italia.

Onestamente non so se questi investimenti siano serviti a non far salire troppo il prezzo della benzina (anche perchè credo che i pozzi non siano del tutto funzionanti)o siano solo serviti a far mangiare i soliti noti.Molto probalbilmente tutte e due le ipotesi potrebbero essere corrette.I risultati di questi investimenti cmq si dovrebbero vedere tra qualche anno.

ciao

Ultima modifica di justinian : 11-05-2006 alle ore 22.42.16.
justinian is offline  
Vecchio 12-05-2006, 23.37.21   #17
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da justinian
La somalia fini non molto bene è vero non per colpa nostra ma per vari motivi tra cui anche il fatto che vi erano stati ingenti perdite ma non solo,infatti vi furono problemi di gestione della missione e di errori di visone generale.
Non bisogna dimenticare però che la somalia fu il laboratorio di tutte le missioni successive come bosnia e kossovo.

Non si opera in tutti i punti di crisi mondiali per ovvi motivi:soldi e uomini.Gli stati non sono associazioni benefiche che salvano i bambini che muoiono di fame in africa ma sono delle organi che devono o dovrebbero fare gli interessi dei propri cittadini.

Che senso avrebbe per l'italia andare in Burundi?Nessuno.Che interessi ha l'italia in iraq?Molti.Dove siamo?In iraq

Non dico che questo sia giusto ma è naturale che sia così.Che senso avrebbe spendere milioni se non miliardi se non si ha un tornaconto?

ciao

P.S.Onestamene non sapevo neanche che avessero rapito degli italiani il problema è che ai giornali interessa la "notizia ad effetto" infatti fa molto eroico e molodrammatico atto ad appagare il nostro senso di italiani brava gente far vedere italiani rapiti perchè erano in missione umanitaria.Oggi uccidono un militare la notizia fa effetto domani ne muoino altre due non è più la stessa cosa.Il problema per me non consiste in questo ma nel fatto che non ci ricorda di chi sta in iraq o in altri posti solo quando succede qualcosa o quando fa comodo ricordarlo



Certamente è vero quello che dici .. e penso che non dovrebbe essee neppure messo in disucssione ... ma mi chiedo come mai pero i goernanti ma anche tutti quelli che sostengono la guerra pensano che il motivo per cui siamo andati in iraq è quello di portare la pace e non perche la ce il petrolio che indubbiamente ci fa tanto comodo ????
bomber is offline  
Vecchio 13-05-2006, 22.03.02   #18
justinian
Avanti è la vita
 
Data registrazione: 06-04-2006
Messaggi: 129
Le ragioni dell'intervento in iraq come in afghanistan (come per i balcani prima)non penso che siano solo di ordine "etico"ma soprattutto politico ed economico.Cmq queste sono le motivazioni vere poi è naturale che una volta che si è là si cerca di" esportare"la democrazie,che è si una conseguenza ma alla fine diventa anche essa un motivo importante

Coloro che dicono che si è in iraq per la democrazia hanno anche ragione perchè è alla fine è questo uno degli scopi che si vuole raggiungere(e non di secondaria importanza); il problema sorge se dicono che si è andati in iraq per la "democrazia"allora si che hanno torto perchè sicuramente chi ha voluto quell'intervento aveva un altro ordine di priorità.

ciao

justinian is offline  
Vecchio 13-05-2006, 23.15.58   #19
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da justinian
Le ragioni dell'intervento in iraq come in afghanistan (come per i balcani prima)non penso che siano solo di ordine "etico"ma soprattutto politico ed economico.Cmq queste sono le motivazioni vere poi è naturale che una volta che si è là si cerca di" esportare"la democrazie,che è si una conseguenza ma alla fine diventa anche essa un motivo importante

Coloro che dicono che si è in iraq per la democrazia hanno anche ragione perchè è alla fine è questo uno degli scopi che si vuole raggiungere(e non di secondaria importanza); il problema sorge se dicono che si è andati in iraq per la "democrazia"allora si che hanno torto perchè sicuramente chi ha voluto quell'intervento aveva un altro ordine di priorità.

ciao


non mi pare che sia solo quello...
ovvero si esporta la democraiza perche la zona in tal modo è più controllabile dalle forze occidentale piutosto che una monarchia o altro perche piu instabili e difficili da controllare dall'esterno ...

infatti gli amercani fino a 7 - 8 anni fa preferivono avere un regime che per loro in quel momento era maggiormente controllabile che una democrazia troppo influenzabile dai fondamentalisti radicati all'epoca nella popolazione ...
E poi sono fortemente convinto che per quanto la democrazia si autocrea e non si puo esportare ...
bomber is offline  
Vecchio 14-05-2006, 10.33.00   #20
justinian
Avanti è la vita
 
Data registrazione: 06-04-2006
Messaggi: 129
Neanche io penso che la democrazia si possa esporare facilmente perchè sono un insieme di idee e di tradizioni storiche tipiche del mondo occidentale.

L'amministrazione bush cmq aveva detto di andare in iraq e in afghanistan per la democrazia e anche se questo non era il loro vero obiettivo ora sono costretti in qualche modo a portare una qualche forma di governo democratico lì a meno che non vogliano dichiarare il fallimento totale della loro politica.

Non credo che cmq ora gli Usa vogliano una democrazia solo perchè è più facilmente controllabili anzi secondo me non c'è niente di più imprevedibbile di una vera democrazie.Infatti gli usa quando hanno potuto hanno sempre appoggiato dittature come quelle sudamericane o quella greca dei colonelli anche perchè le dittature sono più instabili(soprattutto se il dittatore l'ho messo io)

Io credo che gli usa vogliono una democrazia lì per motivi di politica interna ad estera:interna per dimostrare che tutti quei morti e quei soldi spesi sono non sono stati inutili,estera per far vedere che cmq anche se le armi di distruzione si massa erano solo una bufala almeno sono riusciti a eliminare un dittatore sanguinari.

Cmq penso che la prossima democrazie iraqena se mai nascerà sarà cmq pesantemente controllata dagli usa sicuramente non meno di quanto era la nuova democrazia italiana dopo la fine della II WW

ciao

Ultima modifica di justinian : 14-05-2006 alle ore 10.34.13.
justinian is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it