Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 11-05-2006, 19.36.52   #21
Flavia2
Ospite
 
Data registrazione: 27-03-2006
Messaggi: 10
Re: Le donne

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
Le donne al giorno d'oggi sono ancora discrimniate???
Esiste in Italia la necessita di avere un Ministro delle pari opportunità?
ho è tutto una farsa per mettere al lavoro qualcun altro ???

Sì.
Due pesi e due misure.
Un conduttore tutto vestito, fino alla cravatta sul gozzo ed intorno veline in mutande anche a gennaio. La dice lunga su quali siano le doti piu' apprezzate e richieste alle/nelle donne. O no?Che fine ha fatto l'emancipazione femminile?

Flavia
Flavia2 is offline  
Vecchio 11-05-2006, 20.18.17   #22
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: Le donne

Citazione:
Messaggio originale inviato da Flavia2
Sì.
Due pesi e due misure.
Un conduttore tutto vestito, fino alla cravatta sul gozzo ed intorno veline in mutande anche a gennaio. La dice lunga su quali siano le doti piu' apprezzate e richieste alle/nelle donne. O no?Che fine ha fatto l'emancipazione femminile?

Flavia


beh in un certo senso l'emancipazione passa anche dall'essere in mutande d'avanti alla tv.
se però ti può conosolare mi pare che in questo momento siano apprezzatt anche gli uomini a petto nudo anche se questo non è ancora presente come il fenomeno veline ...
ma la domanda che realmente mi farei non è tanto capire perchè ci sono tante veline mezze nude ...
ma il problema reale è capire come mai tante donne come sogno nel cassetto hanno quello di diventare delle veline ...
allora vuol dire presumo che le stesse donne non hanno ancora bene il ruolo che vogliono ricoprire nella società.....
bomber is offline  
Vecchio 12-05-2006, 08.42.42   #23
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Non soltano la professionalita' ma anche la bellezza di una donna conta in certi ruoli, e non soltanto nella moda o nel cinema o in televisione...ma anche per occupare determinate posizioni...un esempio, quest'inverno mi convoca il mio superiore, dirigente, e mi chiede se voglio andare a svolgere un determinato lavoro perche' hanno richiesto me e la motivazione e' stata "oltre alla tua professionalita' conta anche la tua bellezza e la tua classe...", dovevo attirare un certo tipo di clientela, no, mi sono sentita offesa come donna e come professionista, non ho voluto fare il manichino e ho richiesto di restare alle risorse umane...questa e' stata un esperienza di come in certi ambienti viene guardata la donna!



Vani
Vaniglia is offline  
Vecchio 12-05-2006, 23.39.30   #24
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vaniglia
Non soltano la professionalita' ma anche la bellezza di una donna conta in certi ruoli, e non soltanto nella moda o nel cinema o in televisione...ma anche per occupare determinate posizioni...un esempio, quest'inverno mi convoca il mio superiore, dirigente, e mi chiede se voglio andare a svolgere un determinato lavoro perche' hanno richiesto me e la motivazione e' stata "oltre alla tua professionalita' conta anche la tua bellezza e la tua classe...", dovevo attirare un certo tipo di clientela, no, mi sono sentita offesa come donna e come professionista, non ho voluto fare il manichino e ho richiesto di restare alle risorse umane...questa e' stata un esperienza di come in certi ambienti viene guardata la donna!



Vani



beh non capisco se lo ritieni un male o un bene .???'
cmq nel tuo caso la donna ha avuto dei vantaggi perche donna...
e mi sembra che probabilmente il ragionamento che hanno fatto in quel tale momento poeva anche essere corretto ...
mi chiedo allora che cosa ce di male ???
bomber is offline  
Vecchio 13-05-2006, 09.48.58   #25
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Forse e' un problema mio e non di altre, ma mi crea disagio nell'ambiente lavorativo, mettere in evidenza oltre la professionilita' di una donna, anche l'aspetto fisico!



Vani
Vaniglia is offline  
Vecchio 13-05-2006, 11.38.31   #26
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
beh non capisco se lo ritieni un male o un bene .???'
cmq nel tuo caso la donna ha avuto dei vantaggi perche donna...
e mi sembra che probabilmente il ragionamento che hanno fatto in quel tale momento poeva anche essere corretto ...
mi chiedo allora che cosa ce di male ???

se vaniglia fosse stata brutta il posto non glielo avrebbero offerto. Magari è successo così per qualche sua collega meno avvenente. Secondo me è discriminante, non solo da parte del datore di lavoro: c'è dietro tutto un sistema sociale viziato alla base
odissea is offline  
Vecchio 13-05-2006, 12.07.41   #27
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Citazione:
Messaggio originale inviato da odissea
se vaniglia fosse stata brutta il posto non glielo avrebbero offerto. Magari è successo così per qualche sua collega meno avvenente. Secondo me è discriminante, non solo da parte del datore di lavoro: c'è dietro tutto un sistema sociale viziato alla base


Molto discriminate, Odissea, infatti ho chiesto di restare dove ero!



Vani
Vaniglia is offline  
Vecchio 13-05-2006, 12.51.53   #28
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vaniglia
Forse e' un problema mio e non di altre, ma mi crea disagio nell'ambiente lavorativo, mettere in evidenza oltre la professionilita' di una donna, anche l'aspetto fisico!



Vani

Certamente è discriminante ma non tutte la pensano così infatti come dicevo prima se una serie di donne sognano di fare la velina (posto più discriminante non ce ) vuol dire che non è un fattore ampiamente condiviso ma solo forse da una minoranza ....
bomber is offline  
Vecchio 13-05-2006, 13.19.20   #29
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Il giorno in cui in una ipotetica società civile ad ogni cittadino viene garantito, alla fine degli studi, un lavoro. Uno qualsiasi ma di diritto, il problema della discriminazione non c'è più.

Quando una donna si assenta per maternità non lo fa per andare in discoteca ma per dare vita ad un nuovo essere umano, futuro cittadino di quella ipotetica società civile.

Sempre in quella ipotetica società civile ci dovrebbero essere asili confortevoli per le mamme che lavorano. So io i salti mortali che ho dovuto fare quando i bambini erano piccoli. E sono mancata dal lavoro solo i 5 mesi riconosciuti dalla legge, due prima tre dopo.

Ad una donna e ad un uomo dovrebbe essere data la possibilità di cambiare lavoro quando non si trova bene.

Molti molti anni fa i proprietari di case, dalle mie parti, erano pochini e quasi tutti andavano in affitto. Affitti bassi disponibilità tante. Nessun problema per i proprietari e tanto meno per gli affittuari.

Anche per il lavoro, seppure poco remunerato, ci si poteva lamentare.
Ricordo i proprietari di vigna che andavano in giro a contendersi gli operai e le operaie.

Non credo sia tanto il problema di pari opportunità quanto di ricostruire una società civile sotto tutti i punti di vista.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 13-05-2006, 13.41.29   #30
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
Il giorno in cui in una ipotetica società civile ad ogni cittadino viene garantito, alla fine degli studi, un lavoro. Uno qualsiasi ma di diritto, il problema della discriminazione non c'è più.

Quando una donna si assenta per maternità non lo fa per andare in discoteca ma per dare vita ad un nuovo essere umano, futuro cittadino di quella ipotetica società civile.

Sempre in quella ipotetica società civile ci dovrebbero essere asili confortevoli per le mamme che lavorano. So io i salti mortali che ho dovuto fare quando i bambini erano piccoli. E sono mancata dal lavoro solo i 5 mesi riconosciuti dalla legge, due prima tre dopo.

Ad una donna e ad un uomo dovrebbe essere data la possibilità di cambiare lavoro quando non si trova bene.

Molti molti anni fa i proprietari di case, dalle mie parti, erano pochini e quasi tutti andavano in affitto. Affitti bassi disponibilità tante. Nessun problema per i proprietari e tanto meno per gli affittuari.

Anche per il lavoro, seppure poco remunerato, ci si poteva lamentare.
Ricordo i proprietari di vigna che andavano in giro a contendersi gli operai e le operaie.

Non credo sia tanto il problema di pari opportunità quanto di ricostruire una società civile sotto tutti i punti di vista.

Ciao
Mary



Questa sarebbe la civiltà ideale ...
ma indubbiamente noi non viviamo in tale posto ...
anche perchè ora le aziende lavorano per guadagnae sempre di più e spesso non gli frega se un operaio o un dipendente ha dei problemi o meno ...
Ora a dire la verità il lavoro è anche peggiorato perche se prima cera il lavoro assunto a tempo indeterminato ora coni vari contratti cococo, progetto a termine, la vita lavorativa è peggiorata e non poco ...
infatti se da una parte il governo vuole che ci sian nuovi nati certamente i lavori sopradesritti di certo non favoriscono ciò ... una dipendente assunta con cococo che rimane incinta è più danno per se stessa che per l'azienda dato che rimane acasa senza prendere una lira per tutta la maternità... ne hai voglia dei 1000€ a figlio proposti dal govenro ...
insomma a livello economico la donna se vogliamo è discriminata a quel riguardo ma per un fattore biologico naturale che sicuramente incide sulla sua vita lavorativa ...
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it