Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 16-05-2006, 17.35.40   #1
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Nella discarica nucleare messaggi per gli uomini del 12006

Gli esperti si interrogano su quali avvertenze debbano indicare sulle scorie la cui pericolosa attività di emissione radioattiva resiste per molti millenni

Una commissione di esperti è al lavoro negli Usa per un progetto di cui non vedrà mai i risultati: come comunicare con le civiltà che abiteranno il territorio americano tra 10.000 anni. Per i pronipoti dell'anno 12006 gli scienziati hanno un messaggio molto semplice - ''State alla larga da qui!'' - ma non sono sicuri se arriverà al destinatario e soprattutto se verrà compreso.
Lo studio, commissionato dal ministero dell'Energia, serve a trovare modalità di comunicazione che possano mettere in guardia gli uomini del futuro dall'eseguire scavi in un'area in mezzo al deserto del New Mexico, dove gli Usa stanno accumulando scorie nucleari.

Per studiare il messaggio non c'è fretta, visto che la discarica non sarà completa fino all'anno 2033 e da allora resterà per 100 anni sotto il controllo del governo, prima di venir abbandonata.
Ma per quell'epoca occorrerà aver messo a punto messaggi comprensibili per le civiltà future. Un sarcofago creato a 800 metri di profondità collasserà su se stesso entro mille anni, sigillando le scorie. Ma il plutonio che vi si trova all'interno resterà pericoloso per decine di millenni a venire. Una commissione mista di futuristi, antropologi, linguisti ed esperti di varie discipline - racconta il Los Angeles Times - sta valutando quale sia il modo migliore per farsi capire da chi abiterà l'area in un lontano futuro, attingendo a esempi che vanno dai graffiti nelle caverne preistoriche ai geroglifici egiziani.
Il messaggio da mandare è l'avvertimento a non scavare o trivellare in quella zona, ma non è chiaro se e come verrà recepito.

Tra i vari scenari tracciati dagli studiosi, alcuni ipotizzano una Terra passata attraverso una qualche catastrofe globale, che ha cancellato la memoria delle civiltà passate (come la nostra) e forse dimenticato le lingue attuali. Per questo occorre un "cartello" di avvertimento che oltre a resistere nel tempo, sia anche leggibile.

Una prima soluzione prevede di realizzare tutto intorno alla discarica una sorta di barriera del tipo da trincea, alta 30 metri, larga 10 e lunga complessivamente 3,2 chilometri, con una massa complessiva pari a cinque volte quella della maggiore tra le piramidi egiziane.
Dentro e fuori il gigantesco recinto, verrebbero piazzati dei piloni di granito alti 7,5 metri l'uno e pesanti 105 tonnellate, con scritte in inglese, spagnolo, russo, francese, cinese, arabo e navajo (l'italiano non è stato preso in considerazione come possibile lingua del futuro).

Se il segnale riuscirà ad attirare l'attenzione, la difficoltà successiva sarà spiegare che nella zona esiste un pericolo. Gli studiosi hanno valutato precedenti tentativi simili, come quello della placca che fu piazzata nel 1972 sulla sonda Pioneer prima di lanciarla nello spazio.
La placca, realizzata con il contributo dell'astronomo Carl Sagan, mostra immagini di un uomo e una donna, uno schema del Sistema Solare e altre informazioni sulla civiltà della Terra.
Ma il messaggio, in quel caso, era pensato per extraterrestri, ''mentre dobbiamo presumere - ha detto Jon Lomberg, che lo disegnò insieme a Sagan - che in quell'area in futuro ci saranno umani, a meno che non siano invece dei cyborg''.

Le idee che circolano al momento prevedono, tra l'altro, di creare dei dischi di metallo, ceramica e plastica, da seppellire nella zona, sui quali imprimere immagini che cerchino di trasmettere messaggi di pericolo, come una sorta di stele di Rosetta dell'era nucleare.
La speranza degli addetti ai lavori è che alla fine siano trovate soluzioni migliori di quella utilizzata, poco lontano dalla discarica, per indicare il luogo di un test nucleare del 1961. Due placche di cemento che ricordano il test sono state utilizzate per anni per far pratica di tiro a segno e un terzo segnale è del tutto sparito. Vi era scritto, in inglese: ''Questo luogo resterà pericoloso per 24.000 anni".

http://newton.corriere.it/PrimoPiano...e-scorie.shtml



ancient is offline  
Vecchio 17-05-2006, 16.49.10   #2
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
è raccapricciante.....
io sono per le ricerche scientifiche...
xò..... così è davvero poco conveniente!
MocassinoH2O is offline  
Vecchio 17-05-2006, 16.53.07   #3
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
Poi xkè preoccuparsi?
di questo passo dubito ci si arriverà al 12006...
MocassinoH2O is offline  
Vecchio 17-05-2006, 16.53.18   #4
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Io mi preoccuperei più del presente che del futuro.
sisrahtac is offline  
Vecchio 17-05-2006, 16.59.28   #5
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Leggere una cosa simile mi fa sperare che l'umanità sparisca definitavamente dalla faccia della terra prima che quella discarica venga utilizzata.

Non mi importa di morire, ma mi importa che la vita continui su questo Pianeta.

In Matrix l'uomo veniva definito un virus, ma un virus della peggiore specie, aggiungo io.

Io che amo la terra e tutto quello che contiene ma non riesco ad amare la STUPIDITA' degli uomini, compresa la mia.

Non ho altro termine da usare. L'uomo stupido è quello che pur avendo davanti a sé tutti gli elementi per vedere, resta incapace di compredere quel che vede.

Noi meritiamo di autodistruggerci. Le colpe dei padri ricadranno sui figli ed io aggiungo anche sui pro pro pro nipoti.
Ma le altre creature che popolano questo pianeta non meritano di essere trascinati con noi nella distruzione.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 18-05-2006, 00.21.33   #6
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Citazione:
Messaggio originale inviato da MocassinoH2O
Poi xkè preoccuparsi?
di questo passo dubito ci si arriverà al 12006...

...io non ci arriverò di sicuro....

...comunque penso che se l'umanità ci arriverà, cosa di cui dubito fortemente, la tecnica sarà in grado di superare tali problematiche...

Spaceboy is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it