Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 21-05-2006, 09.55.00   #11
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Condivido il fastidio che provoca il vociare, io vado al mare nelle prime ore del mattino e quando la spiaggia si anima di urla me ne torno a casa.

Ma il vociare o anche il semplice parlare al telefonino per strada fa parte di una comunicazione che non c'è tra quelli che non si fanno "sentire".

Quasi un modo per dire: siamo tutti una famiglia non ho bisogno di nascondermi da voi.

Il silenzio assordante che puoi ritrovare tra gente nordica può essere piacevole per l'orecchio ma è di una glacialità insopportabile per chi vive nel calore e nei colori.

Quando vedo delle manifestazioni pubbliche contro o in favore di qualcosa il loro vociare, il loro fischiare mi porta inevitabilmente a pensare che se io volessi indire una manifestazione forte, incisiva, intensa dovrei riuscire a portare in strada migliaia di persone in ...... silenzio. In totale e assoluto silenzio.
Individui che sfilano senza neppure produrre un rumore di tacchi.
In ordine e in silenzio. Per me è quanto di più drammatico e duro possa esserci.

La cattiva educazione è una cosa ma vivere se stessi è altro.

Vivere nella collettività senza rinchiudersi continuamente nel proprio guscio.

E qui poi entra in gioco una serie di variabili infinite dell'individuo, del momento, dello stato emotivo, del luogo, dell'evento, dell'educazione ecc.

Ciao
mary
Mary is offline  
Vecchio 22-05-2006, 14.06.00   #12
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
Effettivamente la mia insofferenza è viziata da alcune situazioni contingenti: una è quella di aver notato in classe che alcuni ragazzini (quelli con la voce più alta) erano coloro che riuscivano ad avere la meglio sul resto del gruppo più silenzioso ed educato, oltre a far perdere metà del tempo.
Il lato migliore della medaglia della solarità è, sono d'accordo, una maggiore voglia di comunicare.
Ma spesso non è vera comunicazione, la vedo più come una forma di aggressività.
Se le parole fossero oggetti, sarebbe una comunicazione veramente ingombrante.
cannella is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it