Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 05-06-2006, 16.10.09   #1
redbloodsky
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-03-2006
Messaggi: 32
Saggio breve, serve?

A cosa serve il saggio breve?

Ho letto numerose guide al saggio breve, ma ho capito ben poco al riguardo.

E' necessario scrivere nel saggio breve, tra virgolette, ciò che è scritto nella documentazione?
Come faccio ad argomentare una mia tesi, tenendo conto delle svariate tesi degli autori dei documenti che ho a disposizione, che tra di loro sono spesso in contraddizione?
redbloodsky is offline  
Vecchio 05-06-2006, 16.56.45   #2
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Secondo me il saggio breve è un esercizio di scrittura utilissimo. Più utile del classico tema.

Sì, è necessario riportare tra virgolette ciò che scegli di citare. Non è necessario citare tutta al documentazione fornita. Questo in generale, poi senti i tuoi professori. Un professore non dovrebbe solo somministrarlo, ma insegnare a farlo, secondo me.

E' un esercizio molto utile perchè:
1) non ti fornise una tesi, ma sei tu che estrai la tua tesi prendendo spunto dalla documentazione. Quindi ti insegna pensare.
2) ti insegna ad argomentare, a fare collegamenti e ad esporre i tuoi collegamenti.

Non c'è bisogno che tu sia d'accordo con tutti i documenti forniti. Puoi anche non usarli tutti. Puoi mettere a confronto le opinioni. Puoi fare un sacco di cose in un saggio!
Fragola is offline  
Vecchio 05-06-2006, 22.07.09   #3
redbloodsky
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-03-2006
Messaggi: 32
Grazie... scusa ma è obbligatorio in un saggio citare i documenti? Io non lo faccio spesso e infatti non prendi bei voti...

Non fare citazioni dei documenti è un errore?


Non avevo posto bene la domanda...
redbloodsky is offline  
Vecchio 05-06-2006, 22.35.16   #4
romolo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2005
Messaggi: 278
Citazione:
Messaggio originale inviato da redbloodsky
Grazie... scusa ma è obbligatorio in un saggio citare i documenti? Io non lo faccio spesso e infatti non prendi bei voti...

Non fare citazioni dei documenti è un errore?


Non avevo posto bene la domanda...


Non fare citazione dei documenti significa togliere al saggio la sua valenza scientifica e farne un articolo di divulgazione giornalistica.
Ill saggio e l'articolo hanno finalità valide ma diverse...

Buon lavoro.
romolo is offline  
Vecchio 05-06-2006, 22.45.58   #5
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da redbloodsky
Grazie... scusa ma è obbligatorio in un saggio citare i documenti? Io non lo faccio spesso e infatti non prendi bei voti...

Non fare citazioni dei documenti è un errore?


Non avevo posto bene la domanda...

E sì che devi citare i documenti, e devi imparare a farlo bene se vuoi prendere buoni voti. Ma il/la tua insegnante ti dovrebbe spiegare come si fa!! E se lui/lei non lo fa, invece di leggere dei manualetti su come scrivere un saggio breve, leggi dei saggi ben fatti, così capisci come si fa.
Fragola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it