Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 14-06-2006, 18.02.48   #1
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
liberta-maternita

leggendo qua e la a un certo punto mi sono chiesto una cosa che vorrei girare a chi forse potrebbe darmi una risposta..volevo appunto chiedere alle donne del forum se la liberta che sentite di avere oggi a differenza delle generazioni precedenti vi fa entrare in conflitto con il desiderio credo innato di diventare mamme?
Cerco di spiegarmi meglio(spero)
figli se ne fanno sempre meno,ma non e' questo il punto,il dato di fatto che puo rientrare nella domanda da me posta e' che l'eta in cui viene concepito un figlio e' notevolmente alzata..diciamo intorno ai trenta per le donne?..
certo prima le nostre nonne a ventanni potevano avere gia due figli ,lavorare,accudire i figli,cucinare,lavare e quella era la sua vita,brutta non ce che dire,tutto diverso ora..insomma vi pesa a un certo punto della vostra vita rinunciare alla vostra liberta in sostituzione di una maternita responsabile?
forse la liberta puo coniugarsi anche con la maternita?..per come la penso io credo diventi davvero dura ma chissa non potendomi mettere nei panni di una donna,non lo potro mai sapere...
acquario69 is offline  
Vecchio 16-06-2006, 21.04.54   #2
Viola
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-04-2006
Messaggi: 48
Libertà..non sempre il lavoro rende liberi. Noi donne dobbiamo lavorare per mantenere la famiglia perchè uno stipendio solo, spesso precario, non da' affidamento.
Questa è libertà? Quanto è più bello fare la casalinga!
Lavoro e famiglia, andare i ufficio dopo le notti insonni col piccolo..è dura!
Viola is offline  
Vecchio 16-06-2006, 23.46.35   #3
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Io non credo che si rinunci alla maternità per essere più libere. Anzi noi donne a volte sentiamo la necessità di di avere un figlio, ma non sempre è semplice perchè oggi prima che trovi un lavoro, una casa, passano anni e ti trovi a 30 anni ancora single. Quando pensi di farti una famiglia devi fare i conti se puoi farcela con i soldi. Sembra strano ma la situazione economica incide su tutto anche per fare un figlio se lo vuoi per far vivere decentemente. Poi quando superi i 30 anni devi pensare a quanti anni di distacco ci possono essere tra te e il futuro figlio, non è bello essere considerate nonna invece di madre Quindi non è un problema di libertà

Ultima modifica di uranio : 16-06-2006 alle ore 23.49.36.
uranio is offline  
Vecchio 17-06-2006, 07.12.02   #4
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
innanzitutto grazie per le vostre risposte!..quello che emerge e' che certamente ce' qualcosa che non quadra piu nell'ambito della famiglia o a volerne fare una,ma questa e' la scoperta dell'acqua calda..

Poi quando superi i 30 anni devi pensare a quanti anni di distacco ci possono essere tra te e il futuro figlio, non è bello essere considerate nonna invece di madre Quindi non è un problema di libertà

..io credo,che una mamma per un figlio sara' sempre tale anche se ci fossero 60 anni di differenza

ciao e grazie
acquario69 is offline  
Vecchio 18-06-2006, 13.23.17   #5
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Ma il figlio come vede una madre di 60 anni? Pensi che la vedi nello stesso modo di una di 22,25, 30 anni? E quando si trova tra i suoi amici che hanno una madre giovane come pensa che si senti? Non credi che un bimbo vivendo in una famiglia troppo adulta cresca prima della sua età?

Ultima modifica di uranio : 18-06-2006 alle ore 13.25.04.
uranio is offline  
Vecchio 18-06-2006, 13.38.10   #6
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
secondo il mio parere no asssolutamente..chi ci dice che un genitore piu anziano non possa sentirsi piu giovane dentro di quell'altro?

E quando si trova tra i suoi amici che hanno una madre giovane come pensa che si senti?

qui dipende credo dal tipo di educazione che riesci a dare a tuo figlio,e poi scusa che centra?!...perche se tu avessi tua madre molto piu anziana non la sentiresti sempre tua madre?..in questo caso l'eta non centra per niente..a mio parere
acquario69 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it