Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 18-06-2006, 12.26.51   #1
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
è utile chiudere gli orfanotrofi?

Gentili amici,
gli orfanelli dal 31 dicembre 2006, a causa della legge n. 149 del 28 marzo 2001, che decreta la chiusura degli orfanotrofi e delle città dei ragazzi con il successivo trasferimento dei minori in case-famiglia o presso famiglie affidatarie, saranno sfrattati.
Il cambiamento ricorda la chiusura di altre infrastrutture come gli ospedali psichiatrici. Non si dovrebbero chiudere le strutture sociali solo perché il personale non è all'altezza di condurle. Più giusto sarebbe stato varare una legge per risolvere il problema dell’inefficienza degli addetti presso alcuni enti od organismi. L’attuale legge che coinvolge le istituzioni, i genitori naturali, le comunità assistenziali, i genitori affidatari, ma soprattutto i bambini, quanto è veramente utile?

Saluti a Tutti

Ultima modifica di Alessandro D'Angelo : 18-06-2006 alle ore 12.28.45.
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 18-06-2006, 12.53.24   #2
amidar
Ospite abituale
 
L'avatar di amidar
 
Data registrazione: 13-03-2006
Messaggi: 239
Scusa non ho capito, dove verranno indirizzati i bambini orfani se queste strutture chiudono?
amidar is offline  
Vecchio 18-06-2006, 14.29.43   #3
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Amici,
Leggo:
""E’ prevista la chiusura degli orfanotrofi entro il 2006 per essere poi trasformati in CASE FAMIGLIA"

Saluti a Tutti.
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 18-06-2006, 15.06.01   #4
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Io ho provato l'istituto tra i 6 e i 12 anni, a causa della mia situazione fisica e della conseguente impossibilità dei miei genitori di curarmi in altro modo. Non sono il massimo. Credo sia matematicamente impossibile preparare in modo adeguato il personale degli istituti. Le case famiglia indubbiamente hanno il vantaggio di essere più piccole e quindi più vicine alla famiglia. In pratica il trauma per i bambini dovrebbe essere minore. Chiaro: se fossero addottati sarebbe ancor meglio, però queste cose, chissà come mai, non si dicono molto in giro. Credo occorra una maggior consapevolezza dei diritti del bambino. Vi sono famiglie che potrebbero permettersi un'adozione, ma non si sentono pronte oppure non ne hanno mai sentito parlare. Altre che vorrebbero, invece, incontrano tali e tanti impedimenti burocratici da far passare la voglia al miglior volonteroso....
Mr. Bean is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it