Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 20-06-2006, 11.10.56   #1
mariluzza
Ospite
 
Data registrazione: 09-06-2006
Messaggi: 5
Smile Ho Bisogno Delle Vostre Idee...

HO BISOGNO DEI VOSTRI PENSIERI...E' QUESTIONE VITALE!!!!! NON ABBANDONATEMI...
QUANDO PER STRADA, AL LAVORO, AL SUPERMERCATO INCONTRATE UNA DONNA ISLAMICA CON IL VELO COSA PENSATE? QUAL'E' IL PRIMO PENSIERO? DITEMI TUTTO..HO BISOGNO DI QUESTE INFORMAZONI.....GRAZIE.._trist e
mariluzza is offline  
Vecchio 20-06-2006, 11.25.56   #2
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Ho Bisogno Delle Vostre Idee...

Citazione:
Messaggio originale inviato da mariluzza
HO BISOGNO DEI VOSTRI PENSIERI...E' QUESTIONE VITALE!!!!! NON ABBANDONATEMI...
QUANDO PER STRADA, AL LAVORO, AL SUPERMERCATO INCONTRATE UNA DONNA ISLAMICA CON IL VELO COSA PENSATE? QUAL'E' IL PRIMO PENSIERO? DITEMI TUTTO..HO BISOGNO DI QUESTE INFORMAZONI.....GRAZIE.._trist e
Forse provo un po' di curiosità ma non penso nulla in particolare.....

VanLag is offline  
Vecchio 20-06-2006, 11.28.08   #3
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
ti dico quello che penso io....intanto provo tanta rabbia! e mi domando come si fa ad essere cosi stupidamente sottomessi a qualcosa che non ha niente a che vedere con la religione,perche quelle sono solo impostazioni create dagli uomini..un altra cosa che mi viene in mente e' che una ragazza con burqua ,velo,quindi islamica mi viene da avere da subito il preguidizio fondato o meno che la ragazza in questione fara' di tutto per evitare di mischiarsi alle persone che hanno idee e religioni diverse dalle sue,quindi sarebbero inutili tutti i tentativi di voler fare un semplice approccio amichevole,qualora dovesse succedere incidentalmente penso che poi la tendenza sarebbe quella di evitare un coinvolgimento maggiore da parte della ragazza..mi viene pure da pensare che vi isolate dal resto del mondo,standovene fra di voi...qui dove sto io per esempio le ragazze islamiche a scuola non fanno ginnastica mista ai ragazzi e questo e' secondo me una mancanza di rispetto ,perche in questo modo si escludono gli altri e non il contrario come forse molti potrebbero obiettare.

posso chiederti perche hai bisogno di queste opinioni se non sono indiscreto?
acquario69 is offline  
Vecchio 20-06-2006, 11.50.25   #4
mariluzza
Ospite
 
Data registrazione: 09-06-2006
Messaggi: 5
sto svolgendo la mia tesina di maturità è l'argomento che porto è il velo....di sociologia mi servono questo tipo di opinioni...
cmq credo che i tuoi pensieri siano un pò ecessivi...il fatto che tu dica stupidamente sottomesse generalizza troppo la situazione...credimi spesso la scelta del velo è libera... io conosco questo mondo da vicino da 4 anni...e forse bisognerebbe conoscerlo meglio per imparare ad apprezzarlo...te lo assicuro!!!
ti ringrazio del tuo commento ...grazie
mariluzza is offline  
Vecchio 20-06-2006, 12.02.30   #5
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
credimi spesso la scelta del velo è libera...

ok ammesso che in tanti casi sia libera..ma la provenienza di questa usanza,possiamo dire che sia altrettanto libera?..percio per riflesso non sara mai veramente libera
acquario69 is offline  
Vecchio 20-06-2006, 12.05.16   #6
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Quando vedo una donna con il velo?

Vedo un essere umano che si è lasciato condizionare da altri esseri umani, e fedele come un cane ha leccato i piedi al padrone. Vedo un essere umano che ha perso la cosa che più gli è chiara: la propria mente.
Essa è stata plasmata ad immagine e somiglianza degli altri e ora è perduta.

Per evitare disguidi: Anche la mia mente, come tutte, ha subito lo stesso trattamento, ma in cuor mio, credo che la donna con il velo abbia subito un lavaggio di cervello molto più profondo ed efficace di quello che ha effettuato la società a noi.
alessiob is offline  
Vecchio 20-06-2006, 12.12.13   #7
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Re: Ho Bisogno Delle Vostre Idee...

Citazione:
Messaggio originale inviato da mariluzza
QUANDO PER STRADA, AL LAVORO, AL SUPERMERCATO INCONTRATE UNA DONNA ISLAMICA CON IL VELO COSA PENSATE? QUAL'E' IL PRIMO PENSIERO?
Mi torna in mente mia nonna (era nata nel 1900) e le sue amiche, tutte vestite di nero sedute su sedie di paglia e con un velo o fazzoletto in testa a coprire i capelli (ho scoperto molto tardi che tutte avevano capelli lunghissimi).
Questo accadeva in un paese dell'Abruzzo 30 anni fa.
webmaster is offline  
Vecchio 20-06-2006, 12.17.23   #8
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da alessiob
Quando vedo una donna con il velo?

Vedo un essere umano che si è lasciato condizionare da altri esseri umani, e fedele come un cane ha leccato i piedi al padrone. Vedo un essere umano che ha perso la cosa che più gli è chiara: la propria mente.
Essa è stata plasmata ad immagine e somiglianza degli altri e ora è perduta.

Per evitare disguidi: Anche la mia mente, come tutte, ha subito lo stesso trattamento, ma in cuor mio, credo che la donna con il velo abbia subito un lavaggio di cervello molto più profondo ed efficace di quello che ha effettuato la società a noi.

e il tuo ateismo, la tua esaltazione del senso critico da dove viene? Non verrà mica da tutti quei processi storico-sociali-economici-politici, ad esempio illuminismo fino al postmoderno, morte di dio eccetera vero? No? sono idee tue? Sicuro? Non stai leccando i piedi ai valori preconfezionati con cui ti hanno imbottito?
r.rubin is offline  
Vecchio 20-06-2006, 12.23.46   #9
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da acquario69
qui dove sto io per esempio le ragazze islamiche a scuola non fanno ginnastica mista ai ragazzi e questo e' secondo me una mancanza di rispetto ,perche in questo modo si escludono gli altri e non il contrario come forse molti potrebbero obiettare.

Guarda che la stessa cosa accadeva in Italia fino a non molti anni fa. E la convinzione di far parte di una civiltà più evoluta degli altri invece è vecchissima, millenaria addirittura. Insomma, anche le tue convinzioni possono dirsi moderne..

Ma pensiamo poi a cosa potrebbero pensare i nudisti.. quando vedono che gli spogliatoi delle palestre sono divisi in spogliatoi per maschi e spogliatoi per femmine.. una segregazione socialmente imposta, un'ingiustizia! Ma a me, sinceramente, va bene andare negli spogliatoi per maschi. Non la sento
un'opressione.




Ultima cosa: non è chequeste vostre idee vi sono state instillate dai mass media vero? Queste guerre della civiltà in Iraq, le tv che parlano del velo come oppressione eccetera.. no vero? immagino di no.. siamo tutti liberi ed evoluti qui.. ma ciò nonostante state abbastanza bene no? Vi sentite liberi comunque..
r.rubin is offline  
Vecchio 20-06-2006, 12.27.47   #10
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
poche

Buon giorno!
Mi spiace ma a parte un paio di risposte "acute" le altre riflettono una chiusura al diverso ed una scarsissima conoscenza di realtà differenti dalla nostra dove è normale che due "veline" e tante altre si applichino tutte le sere in bellissimi scosciamenti e divaricate istruttive......non so quali delle due situazioni sia più avvilente.....anzi lo so ma me la tengo per me.....in bocca la lupo a tutti i maturandi

ps quando vedo un donna con il burqa vedo un essere umano costretto a nascondersi agli sguardi "peccaminosi" di allupati maschietti per i quali la donna è principalmente oggetto e sfogo di desideri

Ultima modifica di fallible : 20-06-2006 alle ore 12.29.24.
fallible is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it