Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 22-08-2006, 11.38.55   #1
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
In Italia solo il calcio?

Forse non tutti sanno che sabato c'è stata la prima partita dell'Italia ai mondiali di Basket in Giappone. In effetti, i vari tg generalmente ignorano questo evento e, a mio modesto parere fanno malissimo. Ora, perché mai in Italia si parla solo (nel bene e nel male) di calcio? Gli sports non dovrebbero essere tutti importanti? Nel resto dell'Ue come è considerato questo evento, secondo voi?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 22-08-2006, 12.19.00   #2
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Riferimento: In Italia solo il calcio?

Citazione:
Originalmente inviato da Mr. Bean
Forse non tutti sanno che sabato c'è stata la prima partita dell'Italia ai mondiali di Basket in Giappone.
Un partitone Italia-Senegal, che ho visto stamattina su Rai Tre.
Un recupero da antologia degli azzurri (sotto persino di 12 punti ad un certo punto).
Sono rimasto davvero felice.
(Anche se contro il Senegal, l'Italia avrebbe dovuto in ogni caso vincere...)

Citazione:
In effetti, i vari tg generalmente ignorano questo evento e, a mio modesto parere fanno malissimo.
In genere, non guardo i tg televisivi. Quindi non so cosa mostrano, e cosa no. Ma trovo peccato anch'io, che non si dedica molto tempo ad altri sport.
(Su internet comunque, la Repubblica e la Gazzetta, dedicano sempre un po' di spazio ad altri sport.)

Citazione:
Ora, perché mai in Italia si parla solo (nel bene e nel male) di calcio? Gli sports non dovrebbero essere tutti importanti?
No, dai.
Anche i motori hanno piuttosto successo in Italia (se vogliamo considerarli degli sport).
Sono curioso di vedere se il Dottore (Vale) riuscirà nella mitica rimonta. Per il momento, dopo Brno, non sembra affatto impossibile, anzi.
Poi, anche la F1 immagino che abbia un certo successo in Italia, non trovi?

Per quanto riguarda gli altri sport, di norma La7 (o se no Rai3) dedica sempre un po' di spazio al Rugby, in particolare al 6 Nazioni, e ai mondiali, quando ci sono.
Essendo mio padre (adottivo) un appassionato, lo seguo anch'io volentieri.

Poi ci sono vari altri sport (che in Italia non vanno tanto per la maggiore, credo, nemmeno in tv, o almeno io non mi ricordo di averli mai seguiti).

Certo che è comunque vero, se si vuole seguire il basket, o il rugby alla tv, bisogna arraggiarsi da soli, sul quando ci sono le partite, dove le fanno vedere, ecc. La informazione e gli annunci sono scarsetti, ma i canali che mostrano questi eventi, ci sono. Basta arrangiarsi.

Citazione:
Nel resto dell'Ue come è considerato questo evento, secondo voi?
Il calcio, intendi?
È ovunque, bene o male, lo sport più blasonato - credo.
O almeno, in Svizzera, dove abito, il calcio mi sembra essere lo sport più seguito. (Dopo i mondiali poi, e l'exploi della Svizzera). Inoltre, il tennis (essendoci Federer e la Hingis), lo sci alpino d'inverno, motori (moto GP, F1, ecc.), ecc. sono anche seguiti.

In Gran Bretagna, credo che si fanno concorrenza il calcio e il rugby. L'Inghilterra è stata la prima nazionale europea a vincere un mondiale (primo e unico per il momento). Mitico Wilkinson, nella finale di un qualche anno fa. Fu l'eroe della partita - almeno a mio avviso.

Poi, non so. In Germania, si dice che il numero dei tesserati per quanto concerne il calcio, sia aumentato dopo i Mondiali, e ci credo beh.
In Spagna, il calcio dispone di varie stelle conosciute a livello planetario (vedi Ronaldihno&co) che fanno brillare questo sport. E poi, sempre meglio il calcio, che le corride, o no?

Elijah is offline  
Vecchio 22-08-2006, 12.48.43   #3
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Nella terza citazione, del mio messaggio precedente, mi si è infilata una domanda, che non bisogna considerare, per compredere il filo logico.

Gli sports non dovrebbero essere tutti importanti?

Fate come se non ci fosse nella citazione.
Elijah is offline  
Vecchio 22-08-2006, 13.14.04   #4
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Riferimento: In Italia solo il calcio?

Citazione:
Originalmente inviato da Elijah
.... omissis

Il calcio, intendi?
È ovunque, bene o male, lo sport più blasonato - credo.
O almeno, in Svizzera, dove abito, il calcio mi sembra essere lo sport più seguito. (Dopo i mondiali poi, e l'exploi della Svizzera). Inoltre, il tennis (essendoci Federer e la Hingis), lo sci alpino d'inverno, motori (moto GP, F1, ecc.), ecc. sono anche seguiti.

In Gran Bretagna, credo che si fanno concorrenza il calcio e il rugby. L'Inghilterra è stata la prima nazionale europea a vincere un mondiale (primo e unico per il momento). Mitico Wilkinson, nella finale di un qualche anno fa. Fu l'eroe della partita - almeno a mio avviso.

Poi, non so. In Germania, si dice che il numero dei tesserati per quanto concerne il calcio, sia aumentato dopo i Mondiali, e ci credo beh.
In Spagna, il calcio dispone di varie stelle conosciute a livello planetario (vedi Ronaldihno&co) che fanno brillare questo sport. E poi, sempre meglio il calcio, che le corride, o no?


no, intendevo... gli altri sport, e, in questo caso il basket.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 26-08-2006, 14.25.57   #5
Vito tuning
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 13-12-2005
Messaggi: 71
Riferimento: In Italia solo il calcio?

Guarda, io ho sempre "odiato" il calcio proprio xkè, oltre ad essere un sport ke nn mi piace, in italia lo considerano il principale, se nn l'unico... Io amo i motori e quindi di conseguenza tt le discipline ke riguardano l'argomento motori, 2/4 ruote... Molto spesso mi ritrovo a seguire dei programmi motoristici sul digitale terrestre ad orari assurdi... Una cosa ke mi scoccia molto è la programmazione ke hanno su sport italia. Sport italia ha 3 canali, sport italia, sport italia 24 (dove danno notizie in tempo reale su "tt" gli sport e fanno vedere in tempo reale certi sport), e poi c'è sport italia sl calcio... Molte volte capita di vedere su "SI 24" una diretta di calcio e su "SI sl calcio" delle replike d'annata..., a me sinceramente sn cose ke fanno arrabbiare x nn dir peggio! Su un canale di sl calcio, quando c'è una diretta, nn fai le replike, ma sposti la diretta sul "sl calcio" nn occupi una rete di 24 ore x nulla. O anke, mi è capitato di vedere su tt e tre i canali di sport del calcio. Mamma mia..., sn esasperanti, e nn sl calcio italiano, ma anke europeo e internazionale...
Dovrebbero fermare x uno o due anni il calcio cm sport, x riscoprire altre attività agonistike, molto molto più belle..., nuoto, basket, pallavolo, equitazione, kart, minimoto, le gare organizzate dall'aci (gare di salita, prototipi...)...
Vito tuning is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it