Forum di Riflessioni.it
WWW.RIFLESSIONI.IT

ATTENZIONE: Questo forum è in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali
Vecchio 16-11-2006, 17.07.56   #1
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
Due Salse Un Po’ Diverse

Uno di voi mi ha detto : « quasi nessuno ha idea di cosa si dovrebbe cambiare....”.

Io credevo che, anche se nel Bel Paese la riflessione lucida si è molto “ammosciata”, fosse diffuso fra chi ha fatto il liceo o l’università un minimo di logica e struttura per ragionare. Mi sbaglierei ?

Allora, solo per quelli che continuano a seguire la Commedia dell’Arte Politica (colpa dei Ghibellini/snst; o colpa dei Guelfi/dstr), propongo una logica semplice, ma realista.
Gli altri si fermino qui.


Il mercato globalizzato è una scure inesorabile, non si affronta all’italiana (con fantasia, accuse, confusione). Se sei efficiente... vendi. Se vendi, .....crei occupazione.
Se sei inefficiente, non vendi, ma .....assisti alla fuga degli imprenditori, dei cervelli. In compenso, puoi giocare alla destra e sinistra.... La qual cosa significa, in Italia : “Voglio andare io a gestire la greppia (per il mio clan), cioé impedisco all’ altro clan di prendere la cassa”.

In un Paese che sta esaurendo le risorse pubbliche (siamo alla frutta a e non c’ è dessert), quello che resta è destinato a pagare in priorità le prebende, talvolta favolose, dei politici (....quelli che hanno usato il piccone, per scassare....).

Efficienze

Essere efficienti, come ? Basta la salsa dello sviluppo, ad ogni portata.

Essere inefficenti, come ? Basta la salsa del sottosviluppo, ad ogni piatto.

La salsa dello Sviluppo:

coerenza, sincerità, rigore, regole chiare, responsabilità e affidabilità. Bastoni e carote per allontanare o punire i demagoghi, gli stolti o gli irresponsabili. Obblighi del proprio ruolo. Giustizia chiara, funzionante, organizzata. Leggi eguali per tutti, affidabili, sicure per la chiarezza, inesorabili. Qualità del lavoro, merito, organizzazione (1), impegno, strategie, programmi.

Credo che in Italia, per molti anni, la salsa dello Sviluppo, sia stata assente.

La salsa del sottosviluppo:

libertà totale di farsi le proprie regole, doppi scenari, doppio linguaggio. Interpretazione libera del proprio ruolo, dei propri tempi, irresponsabilità, verità di dstr e verità di snst (nella stessa situazione). Demagogia, giornalisti sonnolenti o in attesa di ordini da qualcuno. Assenza di organizzazione (1). La non qualità, la non risposta....diffuse... Emergenze. Ruote grippate, pantani diffusi. Insomma tutto quello che genera incertezza, tutto quello che aumenta i costi.

La salsa dello sviluppo, piuttosto diffusa in U.E., è contenuta generalmente in una coppa di coccio robusto, sui cui si puo’ trovare una scritta: SERIETA’.

La salsa del sottosviluppo è spesso contenuta in una insalatiera di ceramica con bei colori. Non c’è scritta. Ma chi ha occhi aperti puo’ leggere: SPRECHI ..... Pero’ non è scritto. Quindi non se ne parla......


(1)L’ organizzazione, qualcuno direbbe, riguarda la capacità di strutturare contenuti, fasi e tempi di una gestione complessa (un Paese, l’ Alitalia, ad es.). Siete d’accordo ?

Io direi anche che tale tipo di organizzazione (il II tipo) diviene ovvia se c’é l’ organizzazione del “primo tipo”. L’ organizzazione del I tipo, piuttosto diffusa in U.E., è l’organizzazione mentale. Cioé il modo di pensare. Che in tanti Paesi europei si impara a scuola. In Italia invece, essa mi sembra insegnata solo nelle università, nelle facoltà scentifiche, non ovunque. Qualcuno puo’ correggermi ?

Si potrebbe anche sostenere, per estensione, che un rinnovamento del Paese dovrebbe essere gestito non da avvocaticchi (dotati di intuito politico), ma da tecnici, per essere sicuro...


Antonio Greco
angrema@wanadoo.fr
antonio greco is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it