Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 26-04-2007, 16.50.55   #1
benedetto
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-03-2007
Messaggi: 173
Dualismi - Nuove inquisizioni

Etica/Morale - Causa/Effetto - Pratica/Grammatica - Fantasia/Logica - Arte/Scienza
E' possibile tracciare un quadro unico che comprenda sotto un'unica logica tutte queste dualità? Forse ci vuole molta fantasia, La mia mi induce a pensare al tempo, ma mi piacerebbe sentire un pò la Vostra opinione, anche qualora fosse l'incomprensione della proposta di discussione
benedetto is offline  
Vecchio 03-05-2007, 13.26.59   #2
odos
Ospite abituale
 
L'avatar di odos
 
Data registrazione: 26-06-2004
Messaggi: 367
Riferimento: Dualismi - Nuove inquisizioni

Citazione:
Originalmente inviato da benedetto
Etica/Morale - Causa/Effetto - Pratica/Grammatica - Fantasia/Logica - Arte/Scienza
E' possibile tracciare un quadro unico che comprenda sotto un'unica logica tutte queste dualità? Forse ci vuole molta fantasia, La mia mi induce a pensare al tempo, ma mi piacerebbe sentire un pò la Vostra opinione, anche qualora fosse l'incomprensione della proposta di discussione

Siccome io vedo solo coppie e non dualismi (perlomeno non in tutte le coppie), forse sarebbe opportuno che cominciassi tu a dire cosa ti ha spinto ad unire quei termini.
odos is offline  
Vecchio 10-05-2007, 15.38.04   #3
katerpillar
Ogni tanto siate gentili.
 
L'avatar di katerpillar
 
Data registrazione: 14-03-2007
Messaggi: 665
Riferimento: Dualismi - Nuove inquisizioni

Citazione:
Citazione:
Originalmente inviato da benedetto
Etica/Morale - Causa/Effetto - Pratica/Grammatica - Fantasia/Logica - Arte/Scienza
E' possibile tracciare un quadro unico che comprenda sotto un'unica logica tutte queste dualità? Forse ci vuole molta fantasia, La mia mi induce a pensare al tempo, ma mi piacerebbe sentire un pò la Vostra opinione, anche qualora fosse l'incomprensione della proposta di discussione
In pratica vai cercando una teoria Grand'unifica sul dualismo, come gli astrofisici la stanno cercando per unificare le loro teorie; anche se ho la sensazione che tu ci voglia riservare delle sorprese, visto che già hai pensato al tempo.

In ogni caso del termine dualismo si conosce sia la data della sua nascita(1700), sia il suo battezzatore, un certoThoma Hyde. De Religione Veterum Persarum

La proposta è interessante, ma lo sarebbe ancor di più se tu aggiungessi, come afferma benedetto, quale curiosità ti ha spinto a pensare di voler unificare la teoria del dualismo. Per noi sarebbe uno stimolo in più.

Per odos
Citazione:
Siccome io vedo solo coppie e non dualismi (perlomeno non in tutte le coppie), forse sarebbe opportuno che cominciassi tu a dire cosa ti ha spinto ad unire quei termini.
Mi sembra che dualismo non necessariamente significhi duellare o contrapporsi in modo negativo. Esiste semplicemente un modo contrario al mio: bello, brutto, alto, basso, grasso magro fino all'infinito. Oppure, ancora più interessante, il dualismo tra mente e corpo ecc. In ogni caso sarà dura. Facci sapere

katerpillar is offline  
Vecchio 14-05-2007, 11.54.34   #4
benedetto
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-03-2007
Messaggi: 173
Riferimento: Dualismi - Nuove inquisizioni

Citazione:
Originalmente inviato da katerpillar
un certoThoma Hyde.
....Che nome intrigante.....

[/quote]
La proposta è interessante, ma lo sarebbe ancor di più se tu aggiungessi, come afferma benedetto, quale curiosità ti ha spinto a pensare di voler unificare la teoria del dualismo. Per noi sarebbe uno stimolo in più.[/quote]

Potrei dire che essendo tutte parole, per questo motivo, le entità a cui si riferiscono appartengono di fatto alla società degli individui, essendo cioè più o meno universalmente riconosciute. Potrei anche dire che forse tutti i secondi termini delle coppie si riferiscono a pratiche che si collocano temporalmente a valle dei primi termini delle coppie. Causa ed effetto sarebbero naturalmente pratiche impersonali, pratiche dell'ambiente.
La curiosità è quella dell'unità della scienza e il tempo è la nostra croce, quindi un tentativo di oggettivizzare il tempo potrebbe essere fecondo per conseguire l'unità della scienza. Ciao, mi associo al relax
benedetto is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it