Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 06-05-2015, 13.17.39   #11
elsire
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 27-08-2014
Messaggi: 162
Riferimento: Che Cos'e' La Verità?

Citazione:
Originalmente inviato da maral
Ciro ha ragione, ma può essere anche che nella concitazione del momento il primo Sciusciammocca, pur capendo bene la domanda, avesse risposto sì nella sua lingua madre.
In ogni caso Ciro ha fatto bene a eliminare anche il secondo per stare sul sicuro, usando il rasoio di Occam su ogni dubbio.

Giusto!
Passando dalla ragion teorica a quella pratica, potrebbe essere una ulteriore plausibile soluzione.
elsire is offline  
Vecchio 08-05-2015, 17.05.04   #12
SlipDown
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 24-03-2015
Messaggi: 68
Riferimento: Che Cos'e' La Verità?

sì ma sarebbe bastato chiedere al secondo se conosce la mia lingua e dato che la conosce poi la verità vien da sola... non è così complicato dal stare attenti a cosa dice uno nella sua lingua e a cosa traduce l'altro o roba del genere... bastava questa semplicissima domanda
SlipDown is offline  
Vecchio 10-05-2015, 16.18.57   #13
elsire
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 27-08-2014
Messaggi: 162
Riferimento: Che Cos'e' La Verità?

Hai perfettamente ragione, SlipDown.
Ma, nella mia storiella, il PRIMO a parlare, SENZA ESSERE STATO CONSULTATO, è stato il secondo Sciusciammocca (in perfetto terrestre), dopo aver sparato al primo.
Riporto il passo:
"Sbuca alle sue spalle, dalla giungla, un altro Sciusciammoca, e gli spara alla schiena.
Poi, parlando perfettamente nella nostra lingua, mi fa: "Ti ha risposto di "sì"...cioè che è un Alfa.
Ma, in realtà, era solo un bugiardissimo Beta.
Il tuo vero "contatto",l'Alfa, sono io."
Per cui, è verissimo, come dici tu, che: "...sarebbe bastato chiedere al secondo se conosce la mia lingua e dato che la conosce poi la verità vien da sola... non è così complicato dal stare attenti a cosa dice uno nella sua lingua e a cosa traduce l'altro o roba del genere... bastava questa semplicissima domanda...".
Ma lui ha parlato per primo, non dando tempo a Ciro di fare nessuna domanda (per fortuna); e, in base al mio ragionamento, stando alla sua errata traduzione, era per forza lui il bugiardo BETA.
Per cui Ciro non poteva perdere tempo a fargli domande e insospettirlo...visto che anche il BETA aveva un disintegratore in mano.
Meglio farlo fuori subito, piuttosto che avere un'inutile conferma del fatto che era un bugiardo.
Senza considerare che, visto che il Beta aveva già parlato nella lingua terrestre, non poteva certo chiedergli se la conoscesse; non avrebbe avuto senso...e avrebbe dato conferma al beta di essere stato scoperto o essere in procinto di esserlo.
Ed infatti, dopo aver parlato in terrestre, avrebbe dovuto rispondere: "No, io non parlo il terrestre", fregandosi, così, con le sue stesse mani.
Per cui, invece di rispondere, avrebbe sicuramente sparato a Ciro.
Però, stando alla sensata osservazione di Maral (vedi sopra), così facendo Ciro ha comunque "rischiato" di prendere un terribile granchio.
Ma meglio rischiare di prendere un granchio, che rischiare di rimetterci la pelle.
elsire is offline  
Vecchio 11-05-2015, 21.49.09   #14
mariodic
prof
 
L'avatar di mariodic
 
Data registrazione: 28-05-2011
Messaggi: 221
Riferimento: Che Cos'e' La Verità?

Una cosa qualsiasi (oggetto, diciamo, fisico, argomento, affermazione, ecc.), è vera se l'Osservatore la ritiene coerente con il sistema logico del Suo Universo, cioè non contraddittoria con l'Universo. Ovviamente non si esclude l'errore dell'Osservatore nell'attribuire un valore di verità a qualcosa, infatti l'errore è una cosa (un concetto) coerente col sistema Universo, dunque è vero.
Nel linguaggio comune, se la "cosa" è un oggetto materiale, si dice che "esiste" o "non esiste" in luogo di vero o falso.
mariodic is offline  
Vecchio 13-05-2015, 06.47.48   #15
elsire
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 27-08-2014
Messaggi: 162
Riferimento: Che Cos'e' La Verità?

Citazione:
Originalmente inviato da mariodic
Una cosa qualsiasi (oggetto, diciamo, fisico, argomento, affermazione, ecc.), è vera se l'Osservatore la ritiene coerente con il sistema logico del Suo Universo, cioè non contraddittoria con l'Universo. Ovviamente non si esclude l'errore dell'Osservatore nell'attribuire un valore di verità a qualcosa, infatti l'errore è una cosa (un concetto) coerente col sistema Universo, dunque è vero.
Nel linguaggio comune, se la "cosa" è un oggetto materiale, si dice che "esiste" o "non esiste" in luogo di vero o falso.

Se Ciro si fosse soffermato a fare il tuo (peraltro condivisibile) ragionamento...ora sarebbe un mucchietto di cenere, da spargere nell'Universo. Perchè il Beta lo avrebbe subito disintegrato.
elsire is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it