Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 06-05-2004, 12.01.29   #1
Dead_Star
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 02-11-2003
Messaggi: 2
Unità e Molteplicità nella filosofia presocratica

Salve a tutti
seguo il sito da dverso tempo anche se questa è la prima volta che posto sul forum, avrei una richiesta, spero possiate essermi d'aiuto.
Devo fare un'introduzione alla mia tesi in cui dovrei parlare del rapporto Uno/Molteplice nella filosofia presocratica. Avreste delle indicazioni da potermi dare? Libri o autori?

Io per ora mi sto concentrando su Eraclito e Parmenide ma oltre questo nno ho trovato altro.

Spero di non essere Off-Topic

Saluti a tutti
Dead_Star is offline  
Vecchio 08-05-2004, 13.31.14   #2
7219
Ospite
 
Data registrazione: 19-02-2004
Messaggi: 8
Uno su tutti...

...Storia della filosofia antica di E.Severino.

ciao
Sk
7219 is offline  
Vecchio 10-05-2004, 13.42.32   #3
leibnicht
Ospite abituale
 
L'avatar di leibnicht
 
Data registrazione: 06-09-2003
Messaggi: 486
Non dimenticare

gli Ionici, tra i quali il pensatore più interessante mi è sempre parso Anassimandro.
Della sua filosofia ci è giunto assai poco, ma il livello di astrazione cui conduce la ricerca del principio primo, o dell'uno da cui il molteplice promana, suggerisce una grande potenza di pensiero.
Se all'apeiron attribuiamo il duplice significato di "infinito" ed "indefinito", possiamo supporre addirittura un'attualità di concezione a riguardo del mondo fisico, non lontano dalle assunzioni concettuali della fisica quantistica.
Anche il pensiero pitagorico, che attribuisce la consistenza della realtà al numero ed al principio di commensurabilità, andrebbe considerato.
leibnicht is offline  
Vecchio 01-06-2004, 08.33.33   #4
Dead_Star
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 02-11-2003
Messaggi: 2
Grazie mille a entrambi....mi avete salvato la vita
Dead_Star is offline  
Vecchio 03-06-2004, 20.11.54   #5
binosoma
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-05-2004
Messaggi: 76
Io prorporrei i punti in comune tra la filosofia di Parmenide e quella di Eraclito, che anche se a prima vista possono sembrare diverse nella sostanza secondo me sono molto simili.
binosoma is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it