Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 27-06-2002, 16.17.31   #1
ely
Ospite abituale
 
L'avatar di ely
 
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 134
vita

ieri un mio amico mi ha detto che per lui la vita si chiama pazienza...cosi mi è venuto in mente di proporvi la discussione a voi.
La vita per voi come si chiama?
è insieme di esperienze che dipendono solo dalla nostra volontà?
insomma siamo noi che la costruiamo o è solo impressione?
la nostra vita dipende solo da noi stessi e dalle esperienze o c'è dell'altro?

bhe ora sbizzarritevi
ely is offline  
Vecchio 27-06-2002, 21.33.19   #2
Akhet
anima vagante
 
L'avatar di Akhet
 
Data registrazione: 27-06-2002
Messaggi: 79
Che bella domanda... cos'è la vita! Per me è un insieme di molte cose. E' esperienza che accumuli dai primi anni di vita. E' qualcosa che modelli tu in base all'esperienza, ma anche prendendo "vie autonome", decidendo di rischiare strade nuove, sentieri non battuti. La vita è anche sensazioni, un insieme di sensazioni che ti attraversano lasciandoti mai uguale a prima. Un cammino... contraddizioni che si affrontano a volte non risolvendosi. La vità è qualcosa che ti puoi costruire testardamente tu, credendo in te stesso ed in quello che vali. Un interagire, insomma, tra gli eventi e l'uomo.
Akhet is offline  
Vecchio 27-06-2002, 22.07.23   #3
Morfeo
 
Messaggi: n/a
Vabbeh... se volete farvi del male... e gettare energie nei soliti discorsi sterili...

Non vi andate lamentando poi della società...

Vabbeh io rotolo quando avete voglia di darvi una svegliata fatemi un fischio....


 
Vecchio 28-06-2002, 08.43.19   #4
scultore
 
Messaggi: n/a
Lavita

Ciao Ely

Migliorare la qualità della vita ?

Potenziare la capacità d'amare

Sviluppare l'autostima, la forza di volontà e l'autosufficienza

Curare l'alimentazione e la salute in generale

Gestire in modo naturale e positivo la sessualità

Amare gli altri e vivere in pace con il mondo

Trovare un(a) compagno\a e amarlo\a nel modo giusto

Costruire la famiglia del terzo millennio

Essere in sereno equilibrio col proprio lavoro

Sviluppare un senso politico che porti a una società migliore

Conoscere il nuovo modo d'interpretare l'ecologismo con gli atomi naturali

Definire la propria dimensione religiosa senza pregiudizi

Non avere paura della vecchiaia e della morte.

cara ely ,

Scusa non stiamo facendo tutto questo,per star meglio in noi stessi, ma allora cosa vogliamo dalla vita ,Pensa che c’é g
ente che la mattina prima di andare al lavoro passa da un signore che in cambio di 5000 lire circa ti dà delle formidabili pic
cole barre bianche che se sei bravo ad usarle tutti i giorni per un periodo abbastanza lungo ti danno una buona probabilità di
crepare di cancro ai polmoni. Pensa prima inizi (ad esempio 14 anni) e più hai probabilità di crepare. A dimenticavo è molto
difficile smettere di usare le piccole barre bianche ! E’ una società che non ha il senso del limite ed accetta, ad esem
pio, che per l’esigenza di spostarsi da una parte all’altra è "accettabile" nell’arco di una settimana la mo
rte di decine e decine di persone. E’ una società che non ha rispetto per la vita :
Potrei continuare ancora per molto nel mettere in rilievo le ingiustizie e tutto ciò che non va nella nostra società ma mi fer
merò qui perché voglio andare oltre.Voglio pensare a coloro che "stanno bene" a coloro che non hanno sensi di colpa, a coloro
che traggono vantaggio da questo stato di fatto e ma soprattutto a coloro che credono che possa durare. Vi sbagliate ! Tutti p
arlano di aumentare la produzione, moltiplicare gli investimenti, trovare nuovi mercati, crescere e poi crescere ancora. Bene
siamo quasi alla saturazione. Abbiamo case, due macchine, una moto, tre cellulari, tre televisori, la pancia piena, il frigo p
ieno, l’armadio pieno, la vacanza programmata, stereo, pentole e materassi. Ma non abbiamo più tempo. Il consumo non rie
sce a stare al passo con la produzione. Con il sistema delle rate abbiamo già speso oggi ciò che guadagneremo domani. Più di t
anto non posso consumare !
Io penso che questa società del consumo non ci appaga e non ci rende felice ! Perché forse quello che cerchiamo in quanto uomi
ni è qualcosa di più. Qualcosa di non materiale, qualcosa di morale, qualcosa o qualcuno che parli di uomini, di donne, di vit
a e di amore. Parole che fanno sorridere ai giorni nostri. Ma cosa dovremo insegnare ai nostri figli ? Valori e regole morali
quali lealtà, rispetto, giustizia e onestà ? o avremo paura di creare un essere fragile ed ingenuo pronto per farsi ingannare
e sbranare nella lotta quotidiana. Sarà forse il caso di dirgli frasi del tipo : stai attento, non ti fidare il mondo è pieno
di fregature, pensa a te stesso perché se non ci pensi tu nessuno lo farà per te, fatti volere bene e non ti mettere contro ne
ssuno di potente e lascia stare queste scemenze di valori e ideali qui viviamo nel mondo reale.Ma tutto ciò che di buono abbia
mo lo dobbiamo a gente coraggiosa e con in testa un ideale, gente che guardava al di la del proprio tornaconto personale, gent
e da ammirare per il contributo dato a l'umanità. Ma oggi stima e ammirazione sono parole dimenticate sostituite dalla parola
invidia.
Sai io cerco di fare lo scultore ........ ciao



 
Vecchio 28-06-2002, 09.03.52   #5
Akhet
anima vagante
 
L'avatar di Akhet
 
Data registrazione: 27-06-2002
Messaggi: 79
Mi pare fosse Petrolini che avesse detto che la vita è il tempo che passa tra il ginecoloco ed il becchino, più o meno. Piuttosto cruda e riduttiva, soprattutto manca di speranza, credo. Che ci staremmo a fare quaggiù? Io non ho le risposte. Ho solo le domande. Quello che io penso della vita l'ho scritto più sopra. Magari è solo una perdita di tempo. O magari è solo un punto di vista.
Akhet is offline  
Vecchio 28-06-2002, 10.13.22   #6
kayten
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-05-2002
Messaggi: 57
Forse la vita e'.....

vivere cercando di fare meno male possibile a se stessi ed al prossimo, poiche' e' piu' facile essere indisponenti che non far sorridere il prossimo.
kayten is offline  
Vecchio 29-06-2002, 10.39.35   #7
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Devo ammettere d'essere in accordo con Kayten.
Basterebbe cosi poco...
baci
deirdre is offline  
Vecchio 02-07-2002, 07.14.02   #8
ely
Ospite abituale
 
L'avatar di ely
 
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 134
se non ci fossero i discorsi sterili come potremmo farci del male
ely is offline  
Vecchio 03-07-2002, 23.37.10   #9
lorena
Ospite
 
L'avatar di lorena
 
Data registrazione: 24-04-2002
Messaggi: 31
MA PERCHE???

ma perchè scultore utilizza frasi di altri senza virgolettare le citazioni????? Sembra quasi un plagio....

Restiuiamo a Franco1 ciò che è di Franco1....

Mi riferisco ad un estratto di "Umana aspirazione alla felicità" pubblicata su lettere on line di questo sito (!!!!!!)


lorena is offline  
Vecchio 04-07-2002, 08.05.39   #10
scultore
 
Messaggi: n/a
Scuse

[quote]Messaggio originale inviato da lorena
[b]ma perchè scultore utilizza frasi di altri senza virgolettare le citazioni????? Sembra quasi un plagio....

Restiuiamo a Franco1 ciò che è di Franco1....

Mi riferisco ad un estratto di "Umana aspirazione alla felicità" pubblicata su lettere on line di questo sito (!!!!)

Mi Scuso, se involontariamente rispondendo a ely con un "copia incolla " trovato il testo su una ricerca " la felicità" publicata nel trovator non su lettere on line e devo dire molto bella ,bravo franco1

Restituisco a Franco1 ciò che è di Franco1 con le mie scuse


 

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it