Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 09-12-2004, 16.29.08   #1
DarkDreamer
Ospite
 
L'avatar di DarkDreamer
 
Data registrazione: 08-12-2004
Messaggi: 25
Aiutatemi a ricordare

Come mi sto interessando del sogno in arte, così lo sto facendo in letteratura, in musica, in psicologia e in filosofia.
Nei riguardi di quest'ultima ricordo che anche il grandissimo Platone - nella sua Repubblica e nel Timeo - ha affrontato o perlomeno citato l'argomento.

Qualcuno sa dirmi qual'è la parte specifica in cui viene trattata? In quale libro (mi riferisco ai libri della Repubblica) o in quale passo? Al momento non dispongo di molto tempo per leggermele interamente, anche se nel tempo libero ci sto provando (Platone è sempre una lettura interessante ).

Grazie anticipatamente
DarkDreamer is offline  
Vecchio 10-12-2004, 02.05.03   #2
leibnicht
Ospite abituale
 
L'avatar di leibnicht
 
Data registrazione: 06-09-2003
Messaggi: 486
Nella Repubblica

può darsi che tu ti riferisca al sesto libro, dove si parla dei gradi della conoscenza, ed è posta, come noto, al grado più basso l' immaginazione.
Oppure al settimo libro, dove viene presentato il "mito della caverna" e dove le conoscenze degli abitanti, incatenati al fondo di una caverna, sono date dalle ombre di figure esterne e "reali"le quali, interrompendo il bagliore del fuoco che li scalda, si proiettano contro la parete antistante al loro sguardo.
In questo modo, la conoscenza che essi hanno del mondo reale è detta "simile al sogno", poichè se uno di essi potesse liberarsi, rielaborerebbe tutte le conoscenze acquisite al modo di uno che si "risvegli" dal sonno.
Nel Timeo non so davvero dove indicarti questi riferimenti: per quanto ne so, si tratta di un testo di carattere eminentemente fisico.
Viene citato qui il mito di Atlantide, quello del Demiurgo...
Non mi pare che vi si parli di sogni.
Ciao.

Ultima modifica di leibnicht : 10-12-2004 alle ore 02.09.06.
leibnicht is offline  
Vecchio 10-12-2004, 13.51.30   #3
DarkDreamer
Ospite
 
L'avatar di DarkDreamer
 
Data registrazione: 08-12-2004
Messaggi: 25
Ti ringrazio, ma non era questo che cercavo. Mi pare che c'era proprio qualcosa di più specifico. O forse confondo i testi (ma mi sa che sono proprio questi) oppure me lo sono sognato
DarkDreamer is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it