Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 04-02-2005, 23.00.55   #1
trounoir
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-12-2004
Messaggi: 40
tesina sull'esistenzialismo

Salve a tutti!
sn in panico...i prof pretendono entro la fine di febbraio una specie di tesina, almeno l'idea...
l'idea ce l'ho ma sn completamente sola nn conosco nessuno che ha già fatto gli esami e saprebbe darmi qlk dritta così ho deciso di chieder a voi!
Le materie sono:
-inglese,
-francese
-filosofia
-storia
-arte
-italiano
L'idea è quella di parlare di un tema esistenzialista (anche se nn so cn precisione quale) forse l'Assurdo dell'esistenza e dell'incomunicabilità, angoscia, ecc.
però vorrei trovare un tema preciso e anche un titolo!!!!
Non parlerò solamente del teatro dell'assurdo, ma del continuo interrogarsi dell'uomo di fronte l'enigma della propria esistenza e l'angoscia per le do,mande senza risposta...
sono angosciata!!!!
C'è qualcuno che ha già affrontato qst tipo di tesina, o magari qlk tema simile?
Mi basterebbe anche qlk sito decente per reperire maggiori info...
HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!
GRAZIE IN ANTICIPO,
TROUNOIR
trounoir is offline  
Vecchio 05-02-2005, 10.20.45   #2
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Ciao

Una volta quando io mi trovava in una situzione simile della tua, ho scritto un testo in cui spiegava come mi sentivo e perché non ho potuto studiare sufficientemente la materia in questione ecc,., usando più o meno tutti i concetti o i termini attuali che avrei dovuto studiare.
La materia era fra l'altro la "socializzazione" e quindi ho spiegato perché non sono stato "socializzato" nel ruolo di studente ecc.
È andato molto bene ed il testo diventava anche umoristico.

Non so se questa idea ti aiuta, ma puoi ad esempio scrivere qualcosa sulla "angoscia per le domande" vista dal punto di vista esistenziale?

Comunque spero che vada bene.
Ciao

Ultima modifica di Rolando : 05-02-2005 alle ore 10.25.41.
Rolando is offline  
Vecchio 07-02-2005, 18.13.52   #3
Vale
Ospite abituale
 
L'avatar di Vale
 
Data registrazione: 06-11-2004
Messaggi: 191
Ci sono tanti siti dove puoi scaricare tesi e tesine gratis (o quasi), su qualsiasi argomento:

per esempio
Tutto gratis- tesi filosofia
Tesionline.it
e tanti ne troverai facendo una ricerca nel web.
Sicuramente troverai molti spunti interessanti.

Personalmente trovo molto pregnante il rapporto tra l'esistenzialismo e il concetto di morte.
Mi viene in mente la prospettiva vigorosa di Heidegger, veramente eccezionale.
E quella tutta metafisica di Keerkegard, il precursore dell'esistenzialismo.
Sempre su questo tema, mi viene in mente Albert Camus e l'immagine spettacolare del quadro "il grido" di Munch.

Buon lavoro!
Vale is offline  
Vecchio 08-02-2005, 01.03.50   #4
Fredric
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-01-2005
Messaggi: 22
ciao..hai provato su studenti.it?o matura.it?Cmq se il tuo ambito è l'esistenzialismo o qualsiasi altro trova un argomento per ogni materia e collegali....autori,filosofi,s crittori....buona tesina::
Fredric is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it