Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 24-01-2006, 15.18.30   #11
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Re: Re: cos è l amore?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Campanellino
Per me significa principalmente autenticità.
Amo quando mi sento in sintonia con ciò che mi circonda e vivo intensamente l'attimo presente.
Questo naturalmente vale sia per l'amore inteso ad una sola persona, che in senso generale.

è vero, si provano queste sensazioni: ma questo è amore, o l'effetto dell'amore, o la causa?
r.rubin is offline  
Vecchio 24-01-2006, 15.19.33   #12
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
E' dentro di noi che accade una particolare alchimia....che genera la capacita' di Amare, di avere cura di se e degli altri....sono due parti interne a noi che si incontrano....

continua..
r.rubin is offline  
Vecchio 24-01-2006, 15.21.36   #13
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da elims
...ma aver cura è condivedere con l atra persona le tue esperienze..quindi dare una parte di te...ma poi lasciar liberi di scegliere...

aver cura è curare un bisogno dell'altro? un bisogno che genera malessere se non placato, aver cura è appagare il bisogno che l'altro ha di te?
r.rubin is offline  
Vecchio 24-01-2006, 15.48.27   #14
Campanellino
l'isola che non c'è
 
L'avatar di Campanellino
 
Data registrazione: 14-01-2006
Messaggi: 48
Ricordate come la pensava Nietzsche?

L'amore esclusivo per un solo essere è una barbarie: esso infatti sussiste a spese di tutti gli altri; questo vale anche riguardo all'amore per Dio.

Personalmente credo che lo scopo della vita sia vivificare tutto e se non si prova amore ciò è possibile?

Campanellino
Campanellino is offline  
Vecchio 24-01-2006, 16.58.05   #15
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Re: Re: cos è l amore?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Campanellino
Per me significa principalmente autenticità.
Amo quando mi sento in sintonia con ciò che mi circonda e vivo intensamente l'attimo presente.
Questo naturalmente vale sia per l'amore inteso ad una sola persona, che in senso generale.

ricordi di attimi di gioia e amore:

non c'era l'ombra di un io-ideale ad oscurare la mia esistenza: io ero il mio io-ideale. Perciò ero naturale nei pensieri e nel comportamento, spontaneo, autentico: non c'era io-ideale ad esigere la trasformazione del mio io spontaneo nel suo modello che dispoticamente autodefiniva migliore, e perciò non c'era limpossibile tentativo, sofferenza frustrante, del cercare di trasformare l'io in un altro.
Io ero la cosa migliore che potevo essere.
E perciò potevo vedere gli altri, e le altre cose: potevo accoglierle, perchè non più egocentricamente preoccupato di migliorarmi.

ero in sintonia con me stesso, perciò ero in sintonia con il mondo e gli altri, perciò sentivo di amare profondamente ogni cosa.

Anch'io credo che se c'è autenticità c'è amore.
Ma non credo che coincidano: se amo me stesso, allora sono autentico, e amo gli altri e tutta la vita.

Ultima modifica di r.rubin : 24-01-2006 alle ore 16.59.07.
r.rubin is offline  
Vecchio 24-01-2006, 17.54.41   #16
elims
Ospite abituale
 
Data registrazione: 22-01-2006
Messaggi: 50
aver cura è essere sempre pronti ad aiutare chi si ama senza stancarsi....ma non far si che una persona dipenda da noi o noi da un altra...ciò che volevo sottolineare è che occorre essere consapevoli che occorre camminare insieme, ma che nessuno debba servire all altro per camminare...
a volte capita di stabilire una sorta di dipendenza in una coppia...questo è sbagliato..
elims is offline  
Vecchio 24-01-2006, 18.57.05   #17
Campanellino
l'isola che non c'è
 
L'avatar di Campanellino
 
Data registrazione: 14-01-2006
Messaggi: 48
Re: Re: Re: cos è l amore?

Citazione:
[i]ero in sintonia con me stesso, perciò ero in sintonia con il mondo e gli altri, perciò sentivo di amare profondamente ogni cosa.
Anch'io credo che se c'è autenticità c'è amore.
Ma non credo che coincidano: se amo me stesso, allora sono autentico, e amo gli altri e tutta la vita. [/b]


Come non coincidono?
E' scontato che se ami te stesso sei anche autentico di conseguenza.
Ovviamente l'amore di sè che intendo esclude l'egocentrismo inteso come forma di egoismo.

Campanellino
Campanellino is offline  
Vecchio 24-01-2006, 20.53.07   #18
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Re: Re: Re: Re: cos è l amore?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Campanellino
Come non coincidono?
E' scontato che se ami te stesso sei anche autentico di conseguenza.
Ovviamente l'amore di sè che intendo esclude l'egocentrismo inteso come forma di egoismo.

Campanellino

si, sono strettamente legate, una implica l'altra, ma non sono la stessa realtà: una è l'amore di sè, e l'altra è l'autenticità e l'amore che, come dici tu, è una conseguenza dell'amore di sè.
in un certo senso viene prima l'amore di sè, e poi, conseguentemente, l'autenticità e il gusto, l'amore per la vita.
r.rubin is offline  
Vecchio 24-01-2006, 23.35.37   #19
Jack Sparrow
Pirate of the Caribbean
 
L'avatar di Jack Sparrow
 
Data registrazione: 23-05-2005
Messaggi: 363
Citazione:
Messaggio originale inviato da elims
aver cura è essere sempre pronti ad aiutare chi si ama senza stancarsi....ma non far si che una persona dipenda da noi o noi da un altra...ciò che volevo sottolineare è che occorre essere consapevoli che occorre camminare insieme, ma che nessuno debba servire all altro per camminare...
a volte capita di stabilire una sorta di dipendenza in una coppia...questo è sbagliato..
credo che l'amore più autentico non sia quello di coppia;
in quest'ultimo è inevitabile un pizzico di gelosia, di desiderio, di "limitazione".

e tuttavia quando c'è (ed è bello davvero ) il modo migliore di viverlo è come lo hai descritto tu!

saluti
Jack Sparrow is offline  
Vecchio 25-01-2006, 15.09.57   #20
elims
Ospite abituale
 
Data registrazione: 22-01-2006
Messaggi: 50
Cool

eh eh...non mi riferisco solo al rapporto di coppia quando parlo d amore......
elims is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it