Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 16-02-2006, 11.48.14   #31
spensierata-mente
Ospite abituale
 
L'avatar di spensierata-mente
 
Data registrazione: 30-01-2006
Messaggi: 43
quote (lo scrivo io che è quote perchè non sò quotare)

"

Infatti quando il pittore premedita ciò che sta per fare, egli lo ha nell'intelletto, ma non intende ancora che esiste ciò che non ha ancora fatto. Quando poi lo ha dipinto, egli non solo lo ha nell'intelletto, ma intende anche che esiste ciò che ha già fatto.

"


quindi immaginatevi cos'hanno nell'intelletto i cubisti...




ok ho voluto spezzare il momento ...
anche la risata è divina.....
spensierata-mente is offline  
Vecchio 16-02-2006, 12.50.45   #32
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Salve, ho letto solo ora questa bella discussione.

Sinceramente non ero molto informato su questa questione; ora però che me ne avete dato modo, mi rendo conto che l’amico Anselmo ha tentato il ‘periglioso salto’ (che ho provato a descrivere in questo post), che tutti noi una volta o l’altra ci siamo apprestati a fare. Io l’ho descritto come un tentativo di uscire dal circolo vizioso, dal loop, ‘dalla circolarità’, in cui si ritrova costretta la mente, l’intelletto.

C’è il tentativo insomma di riconoscere l’inconoscibile, di accedervi, di trascendere i limiti che ci sono propri, di com-prendere, ovvero sia afferrare con l’intelletto, ma anche etimologicamente ‘prendere insieme’ quindi ‘contenere in sé’... che cosa?

Semplicemente ciò che ci trascende. Avvertiamo intuitivamente qualcosa, tentiamo di rendere pensiero quello che per noi è impensabile ovvero ciò che sta oltre i nostri limiti finiti.

Il concetto, l'idea stessa di limite ci costringe ad anelare al suo superamento.
nexus6 is offline  
Vecchio 17-02-2006, 20.09.29   #33
Pensierostupendo
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 230
Sento profumo di misticismo
Pensierostupendo
Pensierostupendo is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it