Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 16-02-2006, 14.31.06   #1
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
INFO dualità

signori, mi appello ai vari epicuri e similari che si aggirano in questi meandri dl web.

DUALITA': trovo questo vocabolo estremamente efficace nel rappresentare la condizione di individualità (me e tutto ciò che non è me).
Trovo altresì che di questo vocabolo ne venga fatto un uso multiplo, spesso va a significare cose in contradizione tra loro.....

quindi.....

Qual'è il significato filosofico che più è opportuno attribuira a cotanta parola?
nonimportachi is offline  
Vecchio 16-02-2006, 14.55.29   #2
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
credo che i due importanti usi (religioso e filosofico) siano sinteticamente ben presentati dall'enciclopedia del sito: https://www.riflessioni.it/enciclopedia/dualismo.htm

quindi, dal punto di vista filosofico (che è quello che tu richiedi), il dualismo è quella dottrina che identifica nell'universo solo due sostanze basilari: materia e spirito. in filosofia della mente il dualismo è sostanzialmente quello cartesiano: la mente è di una sostanza totalmente indipendente dalla sostanza materiale (è immateriale).


epicurus
epicurus is offline  
Vecchio 17-02-2006, 12.24.56   #3
z4nz4r0
weird dreams
 
L'avatar di z4nz4r0
 
Data registrazione: 22-05-2005
Messaggi: 483
epicurus!
malefico profanatore!
credo invece che quel vocabolo sia un -ismo che merita più attenzione.

..un giorno sarei contento che mi spiegassi cos'ha di tanto speciale quel tuo ...ismo che ti piace tanto.
z4nz4r0 is offline  
Vecchio 17-02-2006, 12.36.33   #4
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Citazione:
Messaggio originale inviato da z4nz4r0
epicurus!
malefico profanatore!
credo invece che quel vocabolo sia un -ismo che merita più attenzione.

..un giorno sarei contento che mi spiegassi cos'ha di tanto speciale quel tuo ...ismo che ti piace tanto.

certo che il dualismo merita (come ogni posizione filosofica) più attenzione, ma per ora l'ho solo presentato genericamente, non sapendo dove nonimportachi vuole parare con questo forum

il mio -ismo? quale, il pluralismo ontologico? e tu mi dovrai spiegare il tuo simonismo...
epicurus is offline  
Vecchio 17-02-2006, 12.39.09   #5
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
In sanscrito Avidya e' l'Ignoranza Metafisica e corrisponde all'identificazione con la conoscenza di tipo discorsivo, che e' per sua natura dualistica, in quanto per esserci un oggetto pensato ci deve essere un soggetto pensante. Il Brahman e' l'UNO dove soggetto e oggetto non sono piu' separati. La pura visione non-duale e' uno stato in cui non c'e' piu' separazione tra soggetto osservante e oggetto osservato.
Yam is offline  
Vecchio 17-02-2006, 13.30.56   #6
z4nz4r0
weird dreams
 
L'avatar di z4nz4r0
 
Data registrazione: 22-05-2005
Messaggi: 483
ecco epi piglia esempio, che studiare un po' di filosofia orientale non ti farebbe male
z4nz4r0 is offline  
Vecchio 17-02-2006, 16.01.12   #7
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
bene bene......

dunque temo di aver attribuito a questo "dualismo" un significato improprio.

Bhe, il dualismo "religioso" sembrerebbe proprio un balocco mentale, scusate la schiettezza, ma più che descrivere la realtà, dice l'effetto che questa dovrebbe farmi, il che me lo posso anche guardare da solo.........

Sul "dualismo filosofico", mi piacerebbe che lorsignori si prodigassero in maggiori delucidazioni.
Sperando che 'sto dualismo qui non si limiti all'enunciazione di due ingrdienti base che frullati assieme hanno sfornato l'universo. Inzomma questo "spirito" di cui si va narrando come deve essere inteso?
nonimportachi is offline  
Vecchio 18-02-2006, 07.37.46   #8
z4nz4r0
weird dreams
 
L'avatar di z4nz4r0
 
Data registrazione: 22-05-2005
Messaggi: 483
quanto riportato da yam è un valido riassunto della questione.


Volendo estendere un pochetto, il concetto di dualismo è affine a quello di contrasto, evidenza empirica data dal confronto di opposizioni; poichè, detto in maniera grossolana (non mi stancherò mai di ripetere questa semplice e sempre banalmente scontata evidenza) il solo oggetto della percezione è la differenza (ci sarebbero da fare delle variegate precisazioni di carattere matematico nonchè approfondire il concetto di differenza che va ricollegato a quello di estensione come onda di probabilità).

Ultima modifica di z4nz4r0 : 18-02-2006 alle ore 07.43.20.
z4nz4r0 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it