Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 20-03-2006, 15.10.30   #11
sarpina
luna e terra
 
L'avatar di sarpina
 
Data registrazione: 22-11-2003
Messaggi: 148
A mio parere democrazia si differenzia da libertà in quanto si riferisce a un consorzio di esseri umani, non semplicemente al singolo, mentre libertà si riferisce secondo em prima di tutto al singolo ,e poi eventulamente si può estendere ad un gruppo di più persone. E' vero che entrambi i concetti possono sembrare a volte non assoluti, cioè limitati dalla presenza, fondamentalmente, di altre persone. Ma del resto la nostra condizione è questa ,se ci fosse il singolo e basta ,la democrazia indubbiamente non avrebbe ragion d'essere ,non essendoci altre persone, ma in fondo anche la libertà. Perchè la libertà secondo me è sempre da inserire in un contesto ,da accostare al suo contrario per capire cosa significa veramente. La libertà sta nel modo di vedere, fare, sentire le cose, non nelle cose che si fanno ,si vedono ,si sentono...perciò posso sentirmi libera anche se ho delle regole da rispettare nel consorzio umano, perchè la libertà sta in me ,non al di fuori di me...io posso sentirmi libera rispettando queste regole, rispettandole in parte, o non rispettandole affatto ,e il fatto che la mia libertà possa finire dove inizia quella altrui è solo uno dei tanti compromessi (come la democrazia)necessari per vivere con gli altri, ed è un qualcosa che tutela anche me...so che posso violare la libertà altrui, e ne so le conseguenze ,perchè se vivo tra gli uomini devo accettare le regole vigenti tra gli uomini. Ma ciò non significa che se io volessi non potrei ammazzare un uomo ,finire in galera e sentirmi libera comunque. La libertà sta in un singolo che vive in mezzo agli altri.
sarpina is offline  
Vecchio 29-03-2006, 11.27.04   #12
Gianfry
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-06-2003
Messaggi: 401
La libertà di ciascun essere umano finisce dove inizia il Rispetto per l'altro!

La democrazia è il governo del Popolo e non di un solo individuo, quindi occorre dare spazio a tutti per esprimere il proprio pensiero.

Gianfry
Gianfry is offline  
Vecchio 06-04-2006, 09.22.21   #13
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Ieri sera ho partecipato a una conferenza su questo tema legato all'uso dei media, di cui ho riportato una sintesi nel forum "Cultura e società"
Monica 3 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it