Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 15-05-2006, 14.37.29   #11
z4nz4r0
weird dreams
 
L'avatar di z4nz4r0
 
Data registrazione: 22-05-2005
Messaggi: 483
Citazione:
Messaggio originale inviato da winged_red_tear capacità di "fare" tutto quello che gli viene richiesto...

da chi?
z4nz4r0 is offline  
Vecchio 15-05-2006, 14.44.32   #12
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
eccomi qua

winged:
io con pensiero infinito intendevo un pensiero che [...] è capace di... risolvere ogni problema

ora è molto più chiaro. in effetti chiedersi se il pensiero ha lunghezza infinita è poco chiaro (e se il pensiero ha durata infinita, credo, poco interessante).

bene, il pensiero può risolvere ogni problema? be', credo che sia intuitivamente chiaro che probabilmente vi sono dei problemi che probabilmente mai riusciremmo a risolvere, o, addirittura, problemi che mai riusciremo neppure a formulare.

io credo che non è possibile imporre vincoli a priori sulle capacità di ragionamento dell'uomo (inteso come tutti gli uomini, anche quelli futuri, e quindi già probabilmente mi sto allontanando dalla tua richiesa che, penso, si riferiva al pensiero di un singolo individuo), cioè -- in generale -- non si sa in anticipo cosa non riusciremo a risolvere di sicuro, ma sicuramente sappiamo che ci sono cose che mai risolveremo.



P.S. la teoria della calcolabilità ci insegna che il numero di problemi ai quali non riusciremo a dare risposta sono infiniti (dove questo infinità ha la cardinalità dei reali).

P.S.S. per maxim e sull'infinito: il concetto di infinito è stato ben studiato ed analizzato dalla matematica (da Cantor in poi).
epicurus is offline  
Vecchio 15-05-2006, 15.04.05   #13
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Accidenti...sono io ora che non ho capito...

Pensavo che l'infinità del pensiero significasse la capacità di pensare l'impensabile.

Come può il pensiero risolvere ogni problema? Lo affronta e lo tratta per il meglio ma che lo risolva proprio non mi quadra.
maxim is offline  
Vecchio 15-05-2006, 20.32.37   #14
argos
Ospite abituale
 
L'avatar di argos
 
Data registrazione: 30-03-2006
Messaggi: 80
Mi era sorta questa domanda perché stavo pensando che gli esseri umani da sempre hanno una loro idea di società ideale però quando sorge la necessità di applicarne i principi non ci riescono...

Siamo condannati quindi pure a formulare pensieri perfetti senza la possibilità di applicarli?
------------------------------------------------------------------------------------------------
Dipende come li vogliamo applicare questi principi.
Se, come fino ad ora, cercheremo di applicarli attraverso formule materiali secondo me non riusciremo mai!
Ne è un esempio l'utopia comunista, sia quella applicata in occidente che in oriente; ne è un esempio il capitalismo sfrenato, che già da tempo scricchiola come sistema;
Forse una società ideale potrà nascere materialmente, ma prima deve nascere all'interno delle nostre menti e nelle menti di chiunque vorrà abitare in questa società ideale che proponi...
Forse bisognerebbe estinguere il desiderio di avere e coltivare di più il seme del nostro vero essere...
argos is offline  
Vecchio 16-05-2006, 12.58.57   #15
cincin
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2006
Messaggi: 185
Re: Limiti delle potenzialità umane

Citazione:
Messaggio originale inviato da winged_red_tear
Preso come affermazione assoluta che il pensiero umano è infinito e non ha limiti...

Domanda:

Se il pensiero dell'uomo non ha limiti e tenendo conto che è il nostro fisico che esprime l'idea, che realizza il pensiero, allora si potrebbe dire o no che le potenzialità umane sono finite?

Mi era sorta questa domanda perché stavo pensando che gli esseri umani da sempre hanno una loro idea di società ideale però quando sorge la necessità di applicarne i principi non ci riescono...

Siamo condannati quindi pure a formulare pensieri perfetti senza la possibilità di applicarli?
Il pensiero è infinito, nel senso che ogni volta che trova una risposta farà ancora una domanda...all'infinito.
Il pensiero ha limiti, nel senso che non potrà mai rispondere ad alcune domande, per esempio sul perchè delle cose.
Il pensiero è perfetto, nel senso che è logico e non ammette irrazionalità.
Il pensiero non è perfetto, nel senso che è parziale e quello che "vede" una persona è solo una piccola parte della realtà.
cincin is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it