Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 17-07-2006, 17.40.04   #11
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Citazione:
Messaggio originale inviato da sorel


..........Apprezzando la vita del barbone rispetto a tanti testi hai già risposto alla precedente constatazione che una filosofia senza riscontro pratico perde di valore.
................


Hai ragione sulla difficoltà comunicativa...ma credo che per certi versi e a maggior ragione sia ancor più difficile comunicare guardandosi negli occhi.

Perchè hai ragione sulla difficoltà comunicativa?
Perchè l'esempio del barbone l'avevo portato proprio per far comprendere quanto la sua filosofia interiore differisca dalla sua vita reale e non, come pensavi tu, a dimostrazione di quanto sia utile legare il pensiero all'azione.

La sua quotidianità, spesse volte fatta di acool e di espedienti, stride notevolmente con il lato poetico e la visione metafisica che queste persone riservano all'idea di vita. Ugualmente quel barbone è in grado di trasmettere pensieri profondi in grado di suscitare altrettante profonde riflessioni...
...il tutto a prescindere dal contatto visivo con la persona in questione.

Poi sai...di tanti pensieri pensati qualcuno verrà pure voglia di realizzarlo...
maxim is offline  
Vecchio 08-08-2006, 11.04.10   #12
alf54
Ospite
 
L'avatar di alf54
 
Data registrazione: 07-08-2006
Messaggi: 21
Riferimento: Filosofia sul forum?

Citazione:
Originalmente inviato da Dito
E' possibile parlare veramente di filosofia sul forum? Posso io, trarre qualcosa da te se non ti vedo? Come posso sapere se sei uno sano, che cammina a busto eretto, che non ha paura? Forse la ragione è dissociata dall'essere, e quello che mi parla potrebbe predicare bene e razzolare male.

Credo che di ognuno si possa prendere qualcosa, anche concetti prettamente razionali, che su carta ( a volte possono andare in profondità). Ma spesso mi capita di vedere che il forum sia solo uno sfoggio di sé ( io per primo ammetto di essere vano), una accozzaglia di incomprensioni. Come si può trasmettere qualcosa di filosofia, o peggio ancora, di spirituale, in queste condizioni? Io dico che bisogna fare grande attenzione.


Se ti può aiutare ti passo un pensiero di Dewey da " Esperienza e natura "
La filosofia è una critica dei pregiudizi "
alf54 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it