Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 16-01-2003, 17.56.09   #1
anna
Ospite
 
Data registrazione: 11-04-2002
Messaggi: 12
Question La vita è bella ?

Non so se questo argomento sia già stato toccato dal forum (se è così, perdonatemi ) ma, vorrei porvi due domende:
1- Si può dare un giudizio sulla vita?
2-La vita è bella?Vale la pena di viverla?

Perchè queste domande?Perchè quando leggo un giornale, guerdo un telegiornale, mi guardo intorno, VEDO eSENTO tante cose brutte!
Bambini che muoiono di fame e di AIDS, uomini e donne che muoiono a causa ndi una malattia che la scienza nn riesce a curare, persone depresse, suicidi, omicidi per i soldi, idee fasciste, naziste, antisemitiche,contro gli omosessuali, contro le altre religioni...la lista potrebbe essere infinita ma mi fermo qui.

A questo punto, vi vengono in mente queste domande!
Vi prego, rispondete numerosi!
Cordialmente Anna
anna is offline  
Vecchio 16-01-2003, 19.50.19   #2
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
"L'uomo è l'animale più coraggioso: perciò egli ha superato tutti gli altri animali. Allo squillar di fanfare egli ha superato anche tutte le sofferenza; la sofferenza dell'uomo è, però, la più profonda di tutte le sofferenze. Il coraggio ammazza anche la vertigine in prossimità degli abissi: e dove mai l'uomo non si trova vicino ad abissi! Non è la vista già di per se un - vedere abissi? Coraggio è la mazza più micidiale: il coraggio ammazza anche la compassione.Ma la compassione è l'abisso più profondo: quanto l'uomo affonda alla sua vista nella vita, altrettanto affonda nel dolore. "

Penso che queste parole a me abbiano cambiato la vita.Un concetto semplice,ma tanto,tanto vero.Infatti,quando mi sento depresso,prendo in mano lo Zarathustra di Nietzsche e mi risollevo l'umore(come mi è successo oggi).
Questa vita è si piena di miseria,ma bisogna essere più forti delle proprie paure e affrontare tutto a testa alta.La vita va vissuta,è un grosso dono,inutile buttarla via.Tutto sta nel non farsi tirare dentro in questo vortice di stupidità e cercare sempre nuove strade alternative per migliorare il nostro futuro.
E poi non guardiamo sempre il bicchiere mezzo vuoto!Ci sono tante "cose" belle in questo mondo!E poi certe "cose" brutte,con un po' di buona volontà,si possono cambiare.
sisrahtac is offline  
Vecchio 16-01-2003, 21.59.53   #3
Elisa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-07-2002
Messaggi: 46
Per me sì, la vita è bella!!! Ho avuto tante esperienze negative, ma da queste ho imparato molto su me stessa e sulla bellezza della vita.
Anch'io come te, Anna, quando sento certe notizie mi rattristo, ma come dice Catharsis, ci sono tante cose belle basta saperle vedere.
Elisa is offline  
Vecchio 16-01-2003, 22.10.40   #4
joker
Ospite abituale
 
L'avatar di joker
 
Data registrazione: 03-05-2002
Messaggi: 80
e' tutto relativo...per qualcuno e' bella per altri fa schifo...e' questione di punti di vista....non e' "bella" non e' "brutta"...piace o meno...

al bambino che muore di fame non chiedeteglielo probabilmente vedendo la vostra vita vi sputerebbe in faccia
joker is offline  
Vecchio 18-01-2003, 19.30.47   #5
anael_la
Ospite abituale
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 41
la vita

la vita è..., non sappiamo cosa,..... perchè è varia, imprevedibile, difficile e facile, buia e luminosa, noiosa ed effervescente, stupida e miracolosa, ma nonostante tutto continuo a non sentirmi particolarmente legata alla vita, che tanto mi ha dato, ho sempre amato pensare ad un dopo migliore e mi aspetto di viverlo presto.

E' vigliaccheria la mia ? Forse, ma non riesco a pensarla diversamente.

Buona domenica!
anael_la is offline  
Vecchio 20-01-2003, 00.52.12   #6
yin-yang
Ospite
 
Data registrazione: 27-11-2002
Messaggi: 11
ne vale la pena

ciao,mi piacciono questi quesiti sulla vita perchè fanno sempre riflettere.
io sono sempre stata una persona estremamente positiva,ho dovuto affrontare anch'io come tutti tante avversita' ma ho sempre pensato alla vita come ad una corsa per un atleta:
impegno continui ostacoli da superare giornate grige altre nere
in cui ti fai domande di questo tipo e ti guardi intorno e vedi solo
schifo,giornate in cui ti alzi e ti chiedi dove troverai la forza per affrontare tutto.
ma sono sempre convinta che vale la pena d'impegnarsi costantemente per crearsi un mondo parallelo in cui cercare vivere ogni giorno in modo coerente con noi stessi e cercare di renderci sereni e felici il + possibile,anche perchè ci sono dei problemi nel mondo che fanno parte della storia e certamente
noi singoli non potremo mai risolvere,se esistono ancora oggi è perchè l'uomo con l'intelligenza ha anche l'egoismo e da sempre il malessere di alcuni è benessere per altri.
Anche il mio è sicuramente una forma di egoismo ma ho imparato che è inutile combattere battaglie contro i mulino a vento
Vale sempre la pena di vivere ,non sai mai cosa ti attende dietro l'angolo
yin-yang is offline  
Vecchio 20-01-2003, 02.58.23   #7
Arsello Trepalle
Ospite
 
Data registrazione: 07-01-2003
Messaggi: 16
Certo

Non è bella è qualcosa di indescrivibile se non con un intera vita
è una possibilità
è un onore avere la convergenza di tante altre anime in se e la possibilità di essere la sorgente di altrettante .

tu hai dubbi sulla vita in generale o solo vorresti cambiare la tua?
puoi sempre farlo.

Ciao
Arsello Trepalle is offline  
Vecchio 20-01-2003, 09.59.07   #8
irene
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-11-2002
Messaggi: 474
Non so se la vita sia ,in sè stessa ,"bella" o "brutta".
So che ci è stata data l'opportunità di viverla,e di riempirla,nei limiti del possibile,dei contenuti che riteniamo più prossimi al nostro Essere.Di fronte ai millenni che ci hanno preceduto,e a quelli che ci seguiranno,tutto questo non sarà poi gran cosa...Ma è qualcosa.E,forse,nemmeno tanto poco...
irene is offline  
Vecchio 20-01-2003, 17.15.56   #9
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
l'essere materialisti va considerato?

certo che la vita è bella quando hai un buon lavoro, o comunque dignitoso, il che ti permette di avere una casa accogliente per amici e parenti, una famiglia felice, pagare le bollette, soddisfare le esigenze (diritti) dei figli, piccole o grandi soddisfazioni materiali (pane e nutella e pizza). Moralmente, se hai di tuo e di che goderne, puoi dedicarti al volontariato, il che ti rende utile agli altri, ma soprattutto a sentirsi meno in colpa di quello che si ha, nei confronti di chi non ha...
E' giustissmo mettere da parte prima per sè, ma se quello che è d'avanzo: animo, spirito, e materia, lo dedichiamo a chi ha più bisogno, evitiamo l'inferno dantesco. Non ti danno un premio per questo, ne devi appartenere ad una fede religiosa, basta il buon cuore ed il buon senso.
La vita è bella... ha vinto anche diversi oscar (credo), ha vinto la fantasia, l'umiltà, l'amore, il buon umore.
Che il riso nn abbondi solo sulla bocca degli sciocchi?
ciao
tammy is offline  
Vecchio 20-01-2003, 21.48.12   #10
joker
Ospite abituale
 
L'avatar di joker
 
Data registrazione: 03-05-2002
Messaggi: 80
quando l'ostacolo sarà molto piu' alto di voi....probabilmente cambierete idea
joker is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it