Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 10-12-2006, 11.48.36   #1
ladyinpink
Nuovo ospite
 
L'avatar di ladyinpink
 
Data registrazione: 09-12-2006
Messaggi: 1
Question Ciao a tutti (condividere le teorie freudiane)

Ciao a tutti.....Mi kiamo Jessica e sto studiando al liceo sociopsicopedagogico...La psicologia mi affascina molto...ma ci sono persone ke nn condividono con me le teorie freudiane sopprattutto dove si parla sessualita infantile.....io penso ke se freud e riuscito a creare nuove terapie x esempio la catarsi e con esse e riuscito ad aiutare molta gente vuol dire ke lui aveva ragione e ke nn sono tutto cose inventate.....

voi del forum cosa ne ensate?????
spero di trovare qui delle conferme alle mie idee un bacio
ladyinpink is offline  
Vecchio 10-12-2006, 15.25.38   #2
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Riferimento: Ciao a tutti (condividere le teorie freudiane)

Citazione:
Originalmente inviato da ladyinpink
Ciao a tutti.....Mi kiamo Jessica e sto studiando al liceo sociopsicopedagogico...La psicologia mi affascina molto...ma ci sono persone ke nn condividono con me le teorie freudiane sopprattutto dove si parla sessualita infantile.....io penso ke se freud e riuscito a creare nuove terapie x esempio la catarsi e con esse e riuscito ad aiutare molta gente vuol dire ke lui aveva ragione e ke nn sono tutto cose inventate.....

voi del forum cosa ne ensate?????
spero di trovare qui delle conferme alle mie idee un bacio

beh la teoria di freud è assai complicata ...
si ha aiutato molte persone ma molti altri invece non si sono verificati per niente progressi ed alcuni sono pure peggiorati ...
esistono inoltre anche altre teorie nella quale hanno avuto stessa fortuna o sorte dicendo cose ben diverse da quelle freudiane ... per cui immagino che la teoria non sia proprio esatta come si suppone ...
ma se abbia sicuramente dei fondi di verita non si puo trattarla come verita assoluta ...
bomber is offline  
Vecchio 11-12-2006, 14.03.58   #3
bimba
Ospite
 
L'avatar di bimba
 
Data registrazione: 05-09-2006
Messaggi: 25
Riferimento: Ciao a tutti (condividere le teorie freudiane)

La teoria di Freud è stata importante perchè ha messo a fuoco aspetti che prima non erano considerati (anche lui è un filosofo del sospetto!), ma il suo valore secondo me sta al di là dei contenuti specifici, in gran parte figli di un certo contesto culturale. Freud ci ha fatto saltare dalla sedia e questo è ciò che conta!
bimba is offline  
Vecchio 11-12-2006, 14.57.23   #4
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Riferimento: Ciao a tutti (condividere le teorie freudiane)

Citazione:
Originalmente inviato da bimba
La teoria di Freud è stata importante perchè ha messo a fuoco aspetti che prima non erano considerati (anche lui è un filosofo del sospetto!), ma il suo valore secondo me sta al di là dei contenuti specifici, in gran parte figli di un certo contesto culturale. Freud ci ha fatto saltare dalla sedia e questo è ciò che conta!



beh Freud principalmenteè famoso per i contenuti (inconscio e sessuali) mah anche il merito di avere iniziato per primo a progettare una cura che non fosse psichiatrica per le malattie psicologiche ...
bomber is offline  
Vecchio 12-12-2006, 17.41.02   #5
Franco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-10-2005
Messaggi: 508
Riferimento: Ciao a tutti (condividere le teorie freudiane)

Citazione:
Originalmente inviato da ladyinpink
Ciao a tutti.....Mi kiamo Jessica e sto studiando al liceo sociopsicopedagogico...La psicologia mi affascina molto...ma ci sono persone ke nn condividono con me le teorie freudiane sopprattutto dove si parla sessualita infantile.....io penso ke se freud e riuscito a creare nuove terapie x esempio la catarsi e con esse e riuscito ad aiutare molta gente vuol dire ke lui aveva ragione e ke nn sono tutto cose inventate.....

voi del forum cosa ne ensate?????
spero di trovare qui delle conferme alle mie idee un bacio


Ciao ladypink,

ho un paio di domande per te:

- posso chiederti da quale regione scrivi?
- posso chiederti quali sono i lavori cui ti riferisci quando parli di "teorie freudiane"?
- a chi ti riferisci quando parli di persone che non condividono il tuo giudizio sull'opera freudiana?

E' un bene che tu cerchi delle conferme alle tue idee, ma ti invito a riflettere nel modo che segue: spesso le proprie tesi possono trovar un rafforzamento nell'affrontare tesi diverse e/o opposte.

Franco

Ultima modifica di Franco : 12-12-2006 alle ore 18.32.10.
Franco is offline  
Vecchio 12-12-2006, 23.40.46   #6
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Riferimento: Ciao a tutti (condividere le teorie freudiane)

...inconscio...

...pulsione...

...libido...

...rimozione...

...sublimazione...

...Edipo Re..

...il primo a dare una risposta scientifica sulla sessualità..

...oggi tutti lo associano alla psicanalisi ma egli fu principalmente un filosofo divenuto medico della mente, psicanalista.
Le sue teorie hanno avuto enormi influenze nella società, sulla religione, sull'uomo moderno e ancora oggi sono la base di molte teorie.

...troppi i suoi meriti per menzionarli in poche righe...

...alcuni suoi enunciati forse sono prefettibili oggi, soprattutto nelle applicazioni pratiche, ma l'impianto della sua analisi è estremamente solido e consentimi, geniale.

...mi sembra davvero presuntuoso per dei liceali mettere in discussione Freud, è come mettersi a criticare Einstein....

...
Spaceboy is offline  
Vecchio 13-12-2006, 09.50.36   #7
Franco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-10-2005
Messaggi: 508
Riferimento: Ciao a tutti (condividere le teorie freudiane)

Citazione:
Originalmente inviato da Spaceboy
...inconscio...

...pulsione...

...libido...

...rimozione...

...sublimazione...

...Edipo Re..

...il primo a dare una risposta scientifica sulla sessualità..

...oggi tutti lo associano alla psicanalisi ma egli fu principalmente un filosofo divenuto medico della mente, psicanalista.
Le sue teorie hanno avuto enormi influenze nella società, sulla religione, sull'uomo moderno e ancora oggi sono la base di molte teorie.

...troppi i suoi meriti per menzionarli in poche righe...

...alcuni suoi enunciati forse sono prefettibili oggi, soprattutto nelle applicazioni pratiche, ma l'impianto della sua analisi è estremamente solido e consentimi, geniale.

...mi sembra davvero presuntuoso per dei liceali mettere in discussione Freud, è come mettersi a criticare Einstein....

...


Spaceboy,

non sono certo che il tuo post si riferisca direttamente al mio.

Franco
Franco is offline  
Vecchio 13-12-2006, 12.12.52   #8
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Riferimento: Ciao a tutti (condividere le teorie freudiane)

Citazione:
Originalmente inviato da Spaceboy
...inconscio...

...pulsione...

...libido...

...rimozione...

...sublimazione...

...Edipo Re..

...il primo a dare una risposta scientifica sulla sessualità..

...oggi tutti lo associano alla psicanalisi ma egli fu principalmente un filosofo divenuto medico della mente, psicanalista.
Le sue teorie hanno avuto enormi influenze nella società, sulla religione, sull'uomo moderno e ancora oggi sono la base di molte teorie.

...troppi i suoi meriti per menzionarli in poche righe...

...alcuni suoi enunciati forse sono prefettibili oggi, soprattutto nelle applicazioni pratiche, ma l'impianto della sua analisi è estremamente solido e consentimi, geniale.

...mi sembra davvero presuntuoso per dei liceali mettere in discussione Freud, è come mettersi a criticare Einstein....

...



io direi l'opposto un medico che è diventato filosofo e poi psicologo ...
bomber is offline  
Vecchio 13-12-2006, 14.43.20   #9
Franco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-10-2005
Messaggi: 508
Riferimento: Ciao a tutti (condividere le teorie freudiane)

Citazione:
Originalmente inviato da bomber
io direi l'opposto un medico che è diventato filosofo e poi psicologo ...


bomber,

concordo a condizione che si considerino le cose dal punto di vista dell'ordine temporale, per il quale Sigmund Freud fu prima neuro-logo e neuro-pato-logo, e che si determini un attimo il senso della parola "filosofia". Se per filosofia s'intende ad esempio, qualcosa come una problematizzazione di certi fenomeni socio-psichici e individuo-psichici non in linea con determinati canoni epistemologici ( di teoria della scienza ), allora si può dire che Freud fu anche un filosofo.

Franco
Franco is offline  
Vecchio 14-12-2006, 12.16.17   #10
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Riferimento: Ciao a tutti (condividere le teorie freudiane)

Citazione:
Originalmente inviato da Franco
bomber,

concordo a condizione che si considerino le cose dal punto di vista dell'ordine temporale, per il quale Sigmund Freud fu prima neuro-logo e neuro-pato-logo, e che si determini un attimo il senso della parola "filosofia". Se per filosofia s'intende ad esempio, qualcosa come una problematizzazione di certi fenomeni socio-psichici e individuo-psichici non in linea con determinati canoni epistemologici ( di teoria della scienza ), allora si può dire che Freud fu anche un filosofo.

Franco



si si intendevo filosofo in senso lato
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it