Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 02-01-2007, 10.16.58   #21
Madeline
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 31-12-2006
Messaggi: 1
Riferimento: festività 2006

Citazione:
Originalmente inviato da Mary
Non mi sono mai vista così.

Sono felice di essere utile, come un albero carico di frutti che chiede solo che vengano colti.

Io non so chi sono e non mi importa di saperlo.
Quel che conta è che di questa vita non si butta via niente.
Siamo qui per vivere ed imparare e godercela, anche.

Vi ricordate la parabola dei talenti? pensiamo a quel tale che si ritrovò a dover gestire un patrimonio (a quei tempi i talenti erano i nostri milioni). Una bella batosta, una bella responsabilità. I talenti non erano suoi ma aveva avuto l'incarico di gestirli, di farli fruttare. E se li perdeva? e se veniva derubato? e dove la mettiamo la tentazione di impadronirsene?

Penso a quanto stress e paura e ansia avrà accumulato quel tale, certamente più di quello che sotterrò il suo, si fa per dire, misero unico talento. Però, nonostante i talenti non fossero i suoi deve essersela spassata parecchio. Ha fatto una vita da signori maneggiando tanto denaro, comunque sia ne ha goduto anche se non erano di sua proprietà.

Noi tutti abbiamo ricevuto i nostri talenti ma la paura ce li fa sotterrare. A quei tempi non era cosa inconsueta sotterrare il denaro, e per la legge di allora se veniva rubato il depositario non era ritenuto responsabile.

La paura ci fa vivere come poveretti, io ho vissuto, ho provato, sperimentato, cercato, riflettuto, pregato, implorato. Oggi ho solo smesso di scavare fosse e sotterrare tesori. Anche un solo centesimo vale sempre la pena di essere utilizzato.

Le festività sono un'ottima occasione perchè ci offrono l'opportunità di riflettere, di guardarci dentro e fuori, di vedere gli altri e noi stessi. Sono periodi che funzionano un po' per tutti da lente d'ingrandimento.

Per una buona parte della mia vita mi sono sentita emarginata, e forse lo ero davvero. E' una sofferenza che ti lacera l'anima, ti fa sentire una cosa inutile, e non ne conosci la ragione. Pensi che sia tutta colpa della crudeltà e indifferenza umana.
Oggi sono io che vado incontro agli altri, pronta ad offrirgli il mio misero aiuto, pronta a dire una parola amica, e la mia gioia più grande è quando per un solo istante riesco a farli sentire accettati, amati, degni di essere quel che sono.

E sapete una cosa? non costa NULLA. Nessuna fatica. Perchè quando si da con tutto il cuore si riceve sempre e comunque. E non hai bisogno neppure di un grazie. Sei tu a dover ringraziare chi ha accettato il tuo frutto. Quel frutto che chissà dove, potrebbe rilasciare i semi che daranno vita ad una nuova pianta. Come potrebbe anche non farlo, ma non importa.

Siamo tutti persone straordinarie e meravigliose, solo che lo abbiamo dimenticato.

auguri
mary

Carissima e splendida Mary (o mery?),
voglio dirti solo questo: se c'è un motivo per cui sono qui, e ho deciso di registrarmi per scrivere questo post, è perchè ci sei tu.
Leggo sempre molto volentieri i tuoi interventi, sono ossigeno puro in questo mondo di asfittici.
E se anche qualcuno, invidioso, cerca, ironizzando malamente, di intaccare la tua purezza, non devi accogliere le provocazione, passa e vai avanti per la tua strada, a testa alta, senza bisogno di giustificazioni alcune.

Io sono d'accordo su tutto con te, tranne che per una cosa: non siamo tutti meravigliosi. E' un atteggiamento troppo buonista il tuo. E' vero, molti si sono dimenticati di esserlo, ma la maggior parte non sono mai stati "meravigliosi", neanche da bambini.

Basta leggere i tuoi interventi qui dentro, tutti splendidi, e l'indifferenza e i silenzi, se non addirittura l'astio come in questo caso, che ne sono seguiti, nella maggior parte dei casi, per darmi ragione.

Continua così, non ti curar di loro.

Buon anno a tutti,

Mad
Madeline is offline  
Vecchio 03-01-2007, 22.36.56   #22
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: festività 2006

Citazione:
Originalmente inviato da Madeline
...
Io sono d'accordo su tutto con te, tranne che per una cosa: non siamo tutti meravigliosi. E' un atteggiamento troppo buonista il tuo. E' vero, molti si sono dimenticati di esserlo, ma la maggior parte non sono mai stati "meravigliosi", neanche da bambini.

Basta leggere i tuoi interventi qui dentro, tutti splendidi, e l'indifferenza e i silenzi, se non addirittura l'astio come in questo caso, che ne sono seguiti, nella maggior parte dei casi, per darmi ragione.

Continua così, non ti curar di loro.

Buon anno a tutti,

Mad

Ti ringrazio, mi fa piacere poter essere utile.

Il mio vedere tutti meravigliosi nasce dall'esperienza.
Ci sono state persone che mi hanno fatto molto male quando non ero in grado di difendermi in alcun modo.
Ho provato rancore, odio, risentimento, rabbia che mi hanno portata ad isolarmi e a sentirmi e ad essere emarginata.

Ma da questa sofferenza, da questa eterna solitudine è nata una visione diversa della vita. Gesù sulla croce disse: perdona loro perchè non sanno quel che fanno.
Io vedo gli altri così: non sanno quel che fanno. Non sono consapevoli del male che fanno anche ..... quando lo fanno intenzionalmente, se lo fossero si renderebbero conto che il male fatto agli altri è in realtà un doppio male fatto a se stessi.
Dormono, semplicemente dormono e sognano.

Stanno facendo la strada più lunga per arrivare alla meta.

Le festività dovrebbero essere una buona occasione per vederci gli uni con gli altri, vederci come esseri spirituali racchiunsi in involucri duri e rigidi.

Ci sono certamente persone estremamente negative ma mi piace pensare loro come esseri spirituali molto giovani che hanno tanto da imparare.

Tutti noi abbiamo tanto da impare, giorno dopo giorno.

Le cose belle ci ristorano, quelle dure ci insegnano.

ciao
mary

PS: mery perchè sono molti a chiamarmi così, anche se ho il bellissimo nome (e non perchè lo porto io) di Maria.
Mary is offline  
Vecchio 04-01-2007, 01.38.18   #23
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
Riferimento: festività 2006

a Mary vorrei dire anch'io che ammiro la profondità dei suoi interventi e la sua capacità di mettersi in gioco.

a Ciccio: credo che la fase del sentirsi esclusi dalla voragine delle festività sia capitata a tutti, specialmente da giovani quando sembra che esistano nuclei spensierati e festaioli simili agli spot pubblicitari dei superalcolici: mai nessuno sballato, tutti a divertirsi, eleganti e bellissimi, in ambienti suggestivi.

Poi la realtà è un'altra, almeno per la maggior parte delle volte i cenoni di capodanno sono una noia mortale, in mezzo a gente sconosciuta e lontana in tutti i sensi, e se non sei il tipo da trenino non ti diverti di certo in mezzo al caos e al rumore. Personalmente tante volte ho rimpianto il calduccio della trapunta davanti al camino con un bel libro, e il silenzio.

Ma tu Ciccio allarghi giustamente il discorso agli amici, e al fatto che le festività possono diventare una lente d'ingrandimento sulle relazioni.

Ma l'occasione è preziosa per scoprire anche qualcosa di sé, i tuoi desideri, il tuo modo di rapportarti.

La passività ad esempio: aspettarsi che ci sia qualcuno che chiama, o qualcosa che susciti il nostro interesse o divertimento, è il modo migliore per restare delusi.

Ti parlo per esperienza, poichè anch'io non sono una che organizza, telefona, propone.

Ma Mary ha centrato il discorso: pochi amici ma buoni con i quali si possa condividere, ti scaldano veramente il cuore e l'esistenza.

Questo capodanno per me è stato felice: ero con la mia famiglia sul balcone di una casa di montagna a vedere i fuochi d'artificio, ho ricevuto una telefonata e alcuni messaggi dalle amiche più care (e prima delle mails) e ho brindato con mia sorella: di più non avrei desiderato.
cannella is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it