Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 08-01-2007, 15.33.24   #11
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: il posto in cui vivete

Dovrei dire che è bello o brutto, mi piace o non mi piace. Ma non è la mia risposta vera.
Se esiste un luogo in cui io mi sento a casa mia sono Roma e Siracusa.
Non esistono spiegazioni logiche e ragionevoli, è così e basta.
E non perchè sono stata solo lì, ho girato quasi tutta l'Italia.

Il luogo in cui vivo da tutta la vita con brevi interruzioni, quasi insignificanti, non è il luogo in cui mi sento a casa. Mi sono sentita sempre una estranea, una intrusa. Probabilmente vi sono motivazioni da ricercare nella reincarnazione.
Ho tentato di andare via da qui, e ci ero anche riuscita ma dobbiamo fare sempre i conti con la nostra Storia.
Non è la mia terra, c'è un rifiuto che non trova alcuna giustificazione.

Eppure, da estranea, posso dire che ci sono dei posti stupendi. E da "turista" mi piacciono, ma non sono riuscita ad entrare nell'anima di questi luoghi che mi ospitano.

A voi è capitato qualcosa del genere?
E' difficile parlarne in giro perchè la gente non ti capisce facilmente, comincia a pensare che sei "strana".
C'è gente che ha lasciato un ottimo posto di lavoro solo per tornare qui e fare il ....disoccupato. La ragione? non riusciva a fare a meno della sua terra!

Quando ami un posto lo ami e basta, non c'è traffico che tenga, non c'è vita caotica che possa cambiare il tuo amore.

Mary
Mary is offline  
Vecchio 08-01-2007, 19.39.19   #12
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Riferimento: il posto in cui vivete

Citazione:
Originalmente inviato da acquario69
* vi piace il posto in cui vivete?

* lo cambiereste?

* se avresti la possibilita di sceglierne uno,quale sarebbe il tuo posto ideale dove vivere?

* che tipo di influenza puo avere nella vita il luogo dove uno vive?



Caro Acquario----lo so che tu ritorneresti volentieri in Italia, e chi piu' di me ti puo' comprendere? Ma non sempre si riesce a fare cio' che si vorrebbe, e cosi' si continua a vivere con sogni e nostalgia.
Il posto dove si vive ha certo molta influenza su di noi, e col tempo sempre piu'---e' un'altra mentalita', cultura, lingua. E poi quando arrivano i figli si e' costretti ad adattarsi, perche' essi appartengono alla nuova terra .
hava is offline  
Vecchio 08-01-2007, 19.55.27   #13
Pantera Rosa
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 08-03-2006
Messaggi: 290
Riferimento: il posto in cui vivete

Citazione:
Originalmente inviato da Mary
Quando ami un posto lo ami e basta, non c'è traffico che tenga, non c'è vita caotica che possa cambiare il tuo amore.

Mary

Sì, è vero, anch'io vivo in una città con tantissimi problemi, ma è il luogo in cui sono nata, qui sono le mie radici, la mia vita i miei affetti, è una città del sud, solare e mediterranea.

No, non la cambierei, la rivorrei, se fosse possibile naturalmente, ricca e generosa, come in passato.

a tutti
Pantera Rosa is offline  
Vecchio 08-01-2007, 23.16.19   #14
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: il posto in cui vivete

Citazione:
Originalmente inviato da catoblepa
Scusa acquario, niente di personale, ma siccome sono umbro, questa immagine stereotipata della mia regione è un pò stucchevole....è come se dicessi che Napoli è sole, pizza e mare.....
senza offesa...

nessuna offesa,anzi hai fatto bene...pero adesso non venirmi a dire che posti del genere non esistono e nella tua regione come in tantissimi posti in italia e non solo...tu ci vivi in umbria d'accordo e conoscerai molto meglio di chiunque altro i PRO e i CONTRO che ci sono come d'altronde esistono in tutti i luoghi,pero non credo abbia immaginato un posto fuori dal mondo,o addirittura un altro pianeta vergine di un altro sistema solare,semplicemente un paese piu a misura d'uomo rispetto alla grande citta,molto verde intorno,tanta storia e cultura,non sarebbero queste caratteristiche che appartengono anche alla tua regione?
acquario69 is offline  
Vecchio 09-01-2007, 01.11.59   #15
elair85
frequentatore
 
L'avatar di elair85
 
Data registrazione: 30-04-2006
Messaggi: 144
Riferimento: il posto in cui vivete

Citazione:
Originalmente inviato da acquario69
* vi piace il posto in cui vivete?

* lo cambiereste?

* se avresti la possibilita di sceglierne uno,quale sarebbe il tuo posto ideale dove vivere?

* che tipo di influenza puo avere nella vita il luogo dove uno vive?


Io abito a Milano, mi fa cagare, mi ha sempre fatto cagare e mi fa cagare tutta l' Italia, me ne andrei in Olanda, o in Australia.. cmq si il posto in cui vivi solitamente ti condiziona, ma a me fortunatamente la mediocrita' dell' Italia non mi ha condizionata!!!
elair85 is offline  
Vecchio 09-01-2007, 12.04.33   #16
catoblepa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-06-2006
Messaggi: 282
Riferimento: il posto in cui vivete

Citazione:
Originalmente inviato da acquario69
nessuna offesa,anzi hai fatto bene...pero adesso non venirmi a dire che posti del genere non esistono e nella tua regione come in tantissimi posti in italia e non solo...tu ci vivi in umbria d'accordo e conoscerai molto meglio di chiunque altro i PRO e i CONTRO che ci sono come d'altronde esistono in tutti i luoghi,pero non credo abbia immaginato un posto fuori dal mondo,o addirittura un altro pianeta vergine di un altro sistema solare,semplicemente un paese piu a misura d'uomo rispetto alla grande citta,molto verde intorno,tanta storia e cultura,non sarebbero queste caratteristiche che appartengono anche alla tua regione?

Si sicuramente in Umbria c'é anche quello che dici tu. Peccato che poi abbiamo 63 automobili ogni 100 abitanti, altissimi livelli di PM10 nei due capoluoghi, e un tasso di infortuni sul lavoro tra i più alti d'Italia.....ma ovviamente un esterno può non sapere certe cose.
Non ce l'ho con te, ovvio, ma con chi diffonde questa immagine "turistica" e "bucolica" dell'Umbria, tutta conventi francescani e misticismo...
catoblepa is offline  
Vecchio 09-01-2007, 13.47.07   #17
bimba
Ospite
 
L'avatar di bimba
 
Data registrazione: 05-09-2006
Messaggi: 25
Riferimento: il posto in cui vivete

Citazione:
Originalmente inviato da elair85
Io abito a Milano, me ne andrei in Olanda, o in Australia..
Anch'io vivo a Milano per una serie di motivi ma essendo cresciuta in campagna sono giunta al limite della sopportazione... Infatti ora insieme al mio fidanzato sto comprando casa in un paese di provincia e se tutto va bene tra un anno facciamo le valigie!!! Se dovessi scegliere un posto in cui vivere ipotizzando di essere priva di legami sociali/economici direi l'Alto Adige o addirittura l'Austria...se non fosse che non so il tedesco, ahimè!
bimba is offline  
Vecchio 14-01-2007, 16.08.53   #18
gelsomino
Ospite
 
Data registrazione: 18-11-2006
Messaggi: 13
Riferimento: il posto in cui vivete

Io sono nato e vivo a Roma...Desidero andare a vivere in un paese umbro,dove sicuramente l'aria è più pulita !Credo che il luogo in cui si vive indiscutibilmente influenza anche la nostra psiche oltre alla nostra esistenza!Vivere in una grande città,significa "godersi" il traffico quotidiano,attendere ore in caso di ingorgo,perdersi tra la folla che non si accorge di te...Svegliarsi in un piccolo centro,circondato da colline lussureggianti,dove tutti si conoscono e ti salutano ogni qualvolta ti incontrano non ti risolve la vita,ma sicuramente ri rende meno nevrotico e più attento a quello che ti circonda!Anche le stagioni sono diverse...A Roma il cielo ormai è quasi sempre grigio,l'aria pesante,il verde stà lasciando il posto da molti anni al cemento!In Umbria,il verde è ovunque,le colline sinuose,i centri medievali che dominano le valli fanno da padroni...POI come in ogni luogo c'è il pro e il contro,molto dipende da quello che ogniuno di noi và cercando...Ci si può annoiare a Roma come a Todi,molto dipende da noi!!!
gelsomino is offline  
Vecchio 14-01-2007, 19.13.40   #19
dany83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 618
Riferimento: il posto in cui vivete

noto che quasi tutti vorrebbero vivere in una città.Sento dire New York,Londra,Parigi,Amsterdam.. .Sono sicuramente tutte belle città,però io se chiudo gli occhi e immagino un posto dove vivere veramente bene non mi viene in mente una città,ma una bella spiaggia isolata da tutti e da tutto,senza traffico,senza smog e stress...
dany83 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it