Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 07-02-2007, 14.48.45   #1
Sirtaki
Ospite abituale
 
L'avatar di Sirtaki
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 203
Red face ripetere sempre le stesse cose

secondo voi, cosa spinge una persona a ripetere sempre gli stessi argomenti, nonostante gli si fà capire di non essere molto interessati e che già se ne è a conoscenza?
si nota quasi il bisogno impellente di dire a tutti cosa gli sia capitato (eventi comunissimi).
si può trattare di egocentrismo?
Sirtaki is offline  
Vecchio 07-02-2007, 15.50.08   #2
angelo della luce
l.'amore è vita...
 
L'avatar di angelo della luce
 
Data registrazione: 30-06-2004
Messaggi: 99
Riferimento: ripetere sempre le stesse cose

Forse non gli hai fatto capire che non sei interessato ai suoi argomenti.forse non sei stato esplicito .non credo si tratti di egocentrismo ma di voglia di sfogarsi
angelo della luce is offline  
Vecchio 07-02-2007, 15.59.36   #3
amidar
Ospite abituale
 
L'avatar di amidar
 
Data registrazione: 13-03-2006
Messaggi: 239
Riferimento: ripetere sempre le stesse cose

Giusto l'altro giorno è venuto in casa mia il condomino che abita al piano di sotto,una persona con la quale non avevo MAI parlato fino ad ora se non limitandomi al buongiorno e buonasera;è salito su per darmi delle informazioni riguardo al condominio...vabbè... sarebbe stata cosa di 10 minuti se lui non avesse iniziato (forse aiutato dalla cordialità da parte mia?..che ne so)a parlare per 2 ORE di tutte le operazioni di ernia discale a cui è stato sottoposto,soffermandosi pure su tutti i dettagli dei dialoghi tra lui e i chirurghi,convalescenza e risvolti sul suo attuale stato di salute!
Non si è inibito nemmeno quando è rientrato in casa il mio ragazzo,anzi gli ha fatto un resoconto di quello che si era perso... allucinante!
Da parte mia dopo un'ora non ne potevo più ed era anche abbastanza evidente,ma lui niente...ad un certo punto la svolta gli chiedo dinuovo se posso offrirgli qualcosa da bere e lui rifiuta dicendo che sta andando via così lo accompagno alla porta ma niente siamo stati un'altra ora IN PIEDI in corridoio!!
Ma come si fa a non rendersi conto di stare esagerando e di risultare un tantinello pesanti! Non so se è solo egocentrismo,probabilmente questo contribuisce però a questi livelli si sfiora il patologico! E non so se esista in verità un vero disturbo che possa qualificarlo.
amidar is offline  
Vecchio 07-02-2007, 22.44.39   #4
borderline65
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-11-2005
Messaggi: 107
Riferimento: ripetere sempre le stesse cose

Anche a me sono capitate persone che per ore mi hanno intrattenuto parlandomi della loro vita per filo e per segno io non ce la facevo piu' a sentirli penso che qualcosa di patologico ci sia in queste persone cosi logorroiche ma non saprei bene di cosa si tratti comunque sicuramente non si rendono conto che l'altro non ne puo piu'
borderline65 is offline  
Vecchio 07-02-2007, 23.36.29   #5
Lucio Musto
Rudello
 
L'avatar di Lucio Musto
 
Data registrazione: 08-01-2006
Messaggi: 943
Riferimento: ripetere sempre le stesse cose

Citazione:
Originalmente inviato da Sirtaki
secondo voi, cosa spinge una persona a ripetere sempre gli stessi argomenti, nonostante gli si fà capire di non essere molto interessati e che già se ne è a conoscenza?
si nota quasi il bisogno impellente di dire a tutti cosa gli sia capitato (eventi comunissimi).
si può trattare di egocentrismo?


Certe persone (io ne conosco due o tre) hanno l'esigenza "fisica" di parlare; o forse si tratta di una esigenza psicologica o fobica nei confronti del silenzio del non-dialogo. Non so.
Allora dicono tutto quello che hanno da dire, tutto quello che gli passa per la mente, tutto quello che riescono ad inventare... quindi di ripetono.

Se il loro repertorio di argomenti non è abbastanza vasto danno l'impressione di ripetere sempre le stesse cose.

Naturalmente po ci sono i problemi dell'età avanzata che fanno dimenticare di aver già detto quella cosa solo poco prima, ma non credo ti riferissi a questo.
Lucio Musto is offline  
Vecchio 08-02-2007, 10.09.29   #6
Delirio
W LE DONNE
 
L'avatar di Delirio
 
Data registrazione: 22-01-2007
Messaggi: 34
Riferimento: ripetere sempre le stesse cose

purtroppo questo comportamento è spesso associato a persone che vivono da sole e/o emarginate dalla società.
tante volte mi è capitato di imbattermi in "barboni" che mi raccontavano la loro triste vita, o di vecchietti che - come è successo ad amidar - mi rendevano partecipe delle loro disgrazie fisiche, e dicquanto sia bella la gioventù, e che anche loro da giovincelle avevano il ragazzetto che gli faceva le serenate sotto casa.

in questi casi c'è un disagio che spinge la persona a sfogarlo su colei che "crea" questo disagio cercando di esorcizzare la pesante verità.
in altre parole, la vecchietta che vede una coppia di fidanzatini, va proprio da loro, dalla coppietta, e gli dice di quando era giovane lei, che aveva un ragazzetto simile al suo.

vorrebbero suscitare qualcosa nelle persone cui parlano, forse per espiare la propria invidia o la propria tristezza, forse per sperare che parlandone si risolva qualcosa.
Delirio is offline  
Vecchio 08-02-2007, 14.57.57   #7
Sirtaki
Ospite abituale
 
L'avatar di Sirtaki
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 203
Riferimento: ripetere sempre le stesse cose

la persona in questione è giovane... e vi assicuro che gli è stato fatto l' "appunto" molto chiaramente!

Amidar, il tuo racconto combacia perfettamente con la mia realtà

continuo a pensare ad una spiegazione.....
Sirtaki is offline  
Vecchio 08-02-2007, 16.59.16   #8
amidar
Ospite abituale
 
L'avatar di amidar
 
Data registrazione: 13-03-2006
Messaggi: 239
Riferimento: ripetere sempre le stesse cose

Citazione:
Originalmente inviato da Sirtaki
continuo a pensare ad una spiegazione.....

Secondo me ci potrebbe dare delucidazioni in merito uno psicologo o psicoterapeuta.
amidar is offline  
Vecchio 08-02-2007, 20.51.03   #9
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Riferimento: ripetere sempre le stesse cose

Io credo che sono pesone che si concentrano molto su se stessi e sulla loro vita quindi quando parlano possono solo parlare di loro perchè hanno l'incapacità di ascoltare gli altri quindi l'argomento di discussione è solo la loro vita
uranio is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it