Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 04-08-2007, 10.35.18   #1
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
chiaccherio mentale

Salve e buon giorno a tutti!
ogni tanto visito il forum per lettura intervenendo molto raramente, lo studio del comportamento umano e non, è affascinante ma preferisco essere "osservatore" non ritenendomi all'altezza o forse meglio ritenendo ininfluente il "giudizio" dell'osservatore sull'osservato...; vorrei chiedere a voi sicuramente più "ferrati" in materia, le cause neuro-psicologiche del chiacchierio mentale che ci accompagna durante l'esistenza e quando ,nello sviluppo della personalità, esso si manifesta e buona mattinataclaudio
fallible is offline  
Vecchio 04-08-2007, 12.19.42   #2
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: chiaccherio mentale

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
Salve e buon giorno a tutti!
ogni tanto visito il forum per lettura intervenendo molto raramente, lo studio del comportamento umano e non, è affascinante ma preferisco essere "osservatore" non ritenendomi all'altezza o forse meglio ritenendo ininfluente il "giudizio" dell'osservatore sull'osservato...; vorrei chiedere a voi sicuramente più "ferrati" in materia, le cause neuro-psicologiche del chiacchierio mentale che ci accompagna durante l'esistenza e quando ,nello sviluppo della personalità, esso si manifesta e buona mattinataclaudio

mi pare che la risposta in parte te la sei pure data da solo visto che ritieni affascinante lo studio del comportamento umano e non...personalmente non condivido il fatto che possa risultare ininfluente il tuo "giudizio" qualora ti venisse voglia di esplicarlo..ognuno puo dare il suo contributo che potrebbe risultare prezioso a qualcun'altro..e forse sta proprio qui il motivo di fondo di questo chiacchierio mentale che ci accompagna durante l'esistenza.
non so perche ma scrivendo quello che ho appena detto mi e' tornato alla mente un film e piu esattamente una scena finale (il film e' la guerra del fuoco) fantasticamente ambientato in epoca preistorica quando l'uomo cominciava a uscire dal suo stato primitivo e a vincere gli eventi a lui avversi..la scena e' quella di un uomo che dopo incredibili disavventure e lotte per non morire insieme a un gruppo,tornava nel suo villaggio cercando di COMUNICARE tramite gesti ed esempi,tutto quello che aveva potuto imparare agli altri membri della sua comunita e tra queste cose anche il fatto di aver incontrato una comunita piu evoluta della loro a cui avrebbe tra l'altro insegnato ad accendere il fuoco mentre prima erano costretti a farlo rimanere sempre accesso non sapendo appunto come "crearlo" da soli...
insomma credo che la comunicazione e lo scambio abbia avuto un ruolo fondamentale per l'umanita e se questa continua imperterrita non e' solo un capriccio o un caso ma una necessita per migliorare
acquario69 is offline  
Vecchio 04-08-2007, 13.20.31   #3
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: chiaccherio mentale

Ciao acquario che tempo butta dalle tue parti ? riguardo al chiaccherio, scusami, ma non ho capito il concetto che hai espresso....la comunicazione è invece di fondamentale importanza, quando parlavo dell'inutilità del giudizio mi riferivo all'osservato, per l'osservatore è importante, evita errori e aiuta nella crescita; anche se la mia conoscenza della psicologia è minima mi ha sempre affascinato la visione "compartamentista" e quindi ritengo, a meno che non ne sia stat fatta esplicita rischiusta dal soggetto, che solo l'esperienza può insegnare e non il racconto della stessa claudio
fallible is offline  
Vecchio 04-08-2007, 15.16.29   #4
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: chiaccherio mentale

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
Ciao acquario che tempo butta dalle tue parti ? riguardo al chiaccherio, scusami, ma non ho capito il concetto che hai espresso....la comunicazione è invece di fondamentale importanza, quando parlavo dell'inutilità del giudizio mi riferivo all'osservato, per l'osservatore è importante, evita errori e aiuta nella crescita; anche se la mia conoscenza della psicologia è minima mi ha sempre affascinato la visione "compartamentista" e quindi ritengo, a meno che non ne sia stat fatta esplicita rischiusta dal soggetto, che solo l'esperienza può insegnare e non il racconto della stessa claudio

qui fa freddo ...pero l'esperienza si trasmette...
acquario69 is offline  
Vecchio 05-08-2007, 01.08.11   #5
donella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-06-2007
Messaggi: 710
Riferimento: chiaccherio mentale

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
Ciao acquario che tempo butta dalle tue parti ? riguardo al chiaccherio, scusami, ma non ho capito il concetto che hai espresso....la comunicazione è invece di fondamentale importanza, quando parlavo dell'inutilità del giudizio mi riferivo all'osservato, per l'osservatore è importante, evita errori e aiuta nella crescita; anche se la mia conoscenza della psicologia è minima mi ha sempre affascinato la visione "compartamentista" e quindi ritengo, a meno che non ne sia stat fatta esplicita rischiusta dal soggetto, che solo l'esperienza può insegnare e non il racconto della stessa claudio

Quotando Acquario a tremila: (mi collego , perchè è comodo e semplice) al "fa freddo").... tu accendi una caldaia perchè sai progettarla e costruirla? Ok. Semplifichiamo: chi la costruisce industrialmmente e te la vende.... avrebbe saputo di sicuro inventarla e progettarla?

Se chi l'ha progettata per primo non l'avesse detto a qualcun altro... sei sicuro che oggi potresti accenderla?

L'ho fatta lunga e non volevo: TUTTO nasce dalla COMUNICAZIONE.
E il più alto dei pensieri, SENZA comunicazione, NON VIVE. Al massimo nasce. Poi, prima o poi, dipende dalla longevità del misantropo autore, cessa di vivere (con lui) la sua esistenza STERILE.
donella is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it