Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 20-08-2007, 23.45.07   #11
visir
autobannato per protesta
 
L'avatar di visir
 
Data registrazione: 02-05-2002
Messaggi: 436
Amore vero.

Io non so se l'amore vero esiste, posso dire che io ho amato veramente.

Se amare è come perdersi, non è certo la stessa cosa perdersi in una oasi lussureggiante o perdersi nel deserto, smarrirsi in alto mare tra i flutti tempestosi e la pioggia o sul basso fondale difeso dalla barriera corallina in un giorno di sole.

Quindi molto dipende dal fato e dall'uomo che lo sa cogliere.
visir is offline  
Vecchio 21-08-2007, 11.21.08   #12
querelle
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 18-04-2007
Messaggi: 48
Riferimento: Amore vero.

Secondo me rispondere a questa domanda è un pò un controsenso.
Nel momento in cui si ama veramente non c'è un centro dal quale farne esperienza ma lo si fà e basta. L'acqua non saprà mai cos'è l'acqua.
A farne esperienza semmai è il nostro io con tutti i suoi bei bisogni, desideri, paure etc...
In definitiva penso che il post andrebbe messo in termini del tipo: vediamo in modo completo "cosa non è amore". Mi sembra + sensato.
querelle is offline  
Vecchio 21-08-2007, 14.37.19   #13
Francesco68
Ospite abituale
 
L'avatar di Francesco68
 
Data registrazione: 20-08-2007
Messaggi: 43
Riferimento: L'amore vero esiste ancora ?

Citazione:
Originalmente inviato da antonio883
Io credo che l'amore vero quello che nasce dal profondo del cuore non esiste più , oggi la donna si sposa con un uomo solo per interesse , e difficile trovare una donna che crede in te e ti accetta per quello che sei .

Se prima per conquistare una donna bastava un fascio di rose rosse e una lettera romantica oggi invece basta un fascio di banconote da 100 euro e una macchina lussuosa .

Voi che ne pensate ?
Ormai ci sono troppi "eventi" esterni i quali rendono la donna e l'uomo molto vulnerabili, è difficile che rimanga eterno l'amore, siamo bombardati a destra a manca da tentazioni e prima o poi si cade...................è come camminare su una trave prima o poi si cade anche se uno ha un buon equilibrio e buone scarpe.
Francesco68 is offline  
Vecchio 21-08-2007, 15.00.02   #14
Fantasy
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2006
Messaggi: 120
Riferimento: L'amore vero esiste ancora ?

è vero che la maggior parte delle persone sono egoiste, guardano la posizione sociale, il lavoro che fai, ecc ecc
ma non sempre è cosi x fortuna....
una persona profonda, riflessiva che guarda la sostanza e non l'apparenza riesce a capire se un rapporto è vero oppure no!! se ci si crede lo si trova...
Fantasy is offline  
Vecchio 21-08-2007, 16.40.37   #15
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: L'amore vero esiste ancora ?

Citazione:
Originalmente inviato da Fantasy
è vero che la maggior parte delle persone sono egoiste, guardano la posizione sociale, il lavoro che fai, ecc ecc
ma non sempre è cosi x fortuna....
una persona profonda, riflessiva che guarda la sostanza e non l'apparenza riesce a capire se un rapporto è vero oppure no!! se ci si crede lo si trova...

..per poi perderlo da un momento all'altro,perche un giorno,cosi di punto in bianco,senza sapere ne perche e percome..succede troppo spesso per poterci ancora credere e ha ragione chi sostiene che ci sono troppi "eventi" esterni a svuotarne la poca fiducia residua
acquario69 is offline  
Vecchio 21-08-2007, 17.21.29   #16
pallina
...il rumore del mare...
 
Data registrazione: 15-01-2007
Messaggi: 279
Riferimento: L'amore vero esiste ancora ?

Citazione:
Originalmente inviato da Francesco68
Ormai ci sono troppi "eventi" esterni i quali rendono la donna e l'uomo molto vulnerabili, è difficile che rimanga eterno l'amore, siamo bombardati a destra a manca da tentazioni e prima o poi si cade...................è come camminare su una trave prima o poi si cade anche se uno ha un buon equilibrio e buone scarpe.


In questo caso, caro Francesco68, mi viene da pensare a quanti (uomini e donne), mettendo in conto già dall'inizio che prima o poi si cadrà, amano con il paracadute. Nel senso che amano quanto basta per non soffrire e, in caso di caduta, per non farsi male più di tanto.........
L'amore vero, con queste premesse, difficilmente lo si incontrerà.....

pallina is offline  
Vecchio 22-08-2007, 02.58.00   #17
donella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-06-2007
Messaggi: 710
Riferimento: L'amore vero esiste ancora ?

Citazione:
Originalmente inviato da Galileo
Inserisco la mia riflessione:
L'amore non esiste. Dietro questa parola ci sono sempre celati degli interessi (non necessariamente economici). Parlo per esempio del piacere estetico, della bellezza... Ki non si "innamorerebbe" di una donna bella e affascinante? E magari la stessa donna, con lo stesso carattere, ma con fisico "diverso" sarebbe rifiutata da tutti... In questo caso l'interesse verteva sul fisico...
In altri casi l'amore diventa un bisogno, un riparo dalla solitudine... Al centro della nostra attenzione c'è dinnanzi a tutto il proprio ego..

Sperando tanto tanto di essere smentita (smentiti)... mannaggia quanto è "calzante" la tua riflessione, Galileo!
Anche perchè è l'unica che potrebbe accomunare tutti i tipi di "amore", da quello sensuale a quello mistico!

Quello che non riesco a far mio della domanda iniziale è lo "ancora".
Perchè, scusate, qualcuno aveva dimostrato che l'amore "vero" ....c'era in passato?
Se parliamo dell'amore di coppia... forse oggi abbiamo le idee confuse dalle possibilità che la longevità media offre.
Ma, vorrei dire, tutte le infinite generazioni che contavano su una vita media dimezzata rispetto all'attuale (ossia tutte quelle che si sono succedute sino all'inizio del secolo scorso)... dell'"amore" avevano un'idea infinitamente più condizionata/confusa..... dal potere dell'ormone... che fa pure quasi rima.... però mi sa che è una cosa diversa dall'Amore...

Perchè... quello dell'Ormone scatenato dell'età adolescenziale...era Amore Vero?
donella is offline  
Vecchio 22-08-2007, 05.28.42   #18
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: L'amore vero esiste ancora ?

Citazione:
Originalmente inviato da pallina
In questo caso, caro Francesco68, mi viene da pensare a quanti (uomini e donne), mettendo in conto già dall'inizio che prima o poi si cadrà, amano con il paracadute. Nel senso che amano quanto basta per non soffrire e, in caso di caduta, per non farsi male più di tanto.........
L'amore vero, con queste premesse, difficilmente lo si incontrerà.....


anche sfracellarsi al suolo per non avere usato o per lo meno non aver tenuto con se un paracadute non deve essere una cosa tanto simpatica..quanti (troppi) col senno del poi non ci penserebbero su,non una volta ma svariate!
acquario69 is offline  
Vecchio 22-08-2007, 08.32.53   #19
Fantasy
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2006
Messaggi: 120
Riferimento: L'amore vero esiste ancora ?

certo che se pensiamo in anticipo che prima o poi finirà....e comunque anche se fosse vale la pena di viverlo 1 amore....tra l'altro l'amore non è razione percio nn si controlla, limita, definisce a livello temporale...se cosi fosse nn si starebbe parlando di amore....
...e poi...tutto è in evoluzione ecambiamento, cosi anche l'amore puo aumentare,diminuire, trasformarsi ecc!
Fantasy is offline  
Vecchio 22-08-2007, 10.01.03   #20
Francesco68
Ospite abituale
 
L'avatar di Francesco68
 
Data registrazione: 20-08-2007
Messaggi: 43
Riferimento: L'amore vero esiste ancora ?

Più passa il tempo e meno ci credo.........................
Francesco68 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it