Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 24-08-2007, 17.24.46   #31
catoblepa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-06-2006
Messaggi: 282
Riferimento: L'amore vero esiste ancora ?

Non so se ho mai provato l'Amore Vero.
Non ho lo strumento per poterlo dire (un Sentimentometro, per esempio ); posso dire di aver provato affetto accompagnato da attrazione sessuale e desiderio di fare "delle cose insieme"......non so se è amore...

per conquistare CERTE donne, secondo me occorre il mega-SUV e la collezione di carte di credito...
talvolta anche io sono caduto in questa trappola del mito della donna-che-mira-solo-al-portafoglio-di-lui, ma , adesso lo so, era solo invidia verso chi rimorchiava più di me....

l'amore è eterno finchè dura, dice Verdone: è imprevedibile, sfugge a definizioni e progetti a tavolino, e forse qualche volta lo confondiamo con altri sentimenti, simili ma non uguali (attaccamento, forte simpatia, desiderio fisico).

Credo che l'Amore Vero esista , sia esistito, ed esisterà, ma credo altrettanto che sia un'esperienza che non è riservata a tutti, ma ad una minoranza, magari anche non trascurabile, ma minoranza di esseri umani....
catoblepa is offline  
Vecchio 24-08-2007, 23.22.08   #32
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Apologia del SUV

Citazione:
Originalmente inviato da catoblepa
per conquistare CERTE donne, secondo me occorre il mega-SUV e la collezione di carte di credito...

Riprendo te Catoblepa perché mi era sfuggita la parte introduttiva del discorso: la ricerca del quattrino.
In effetti il SUV lo vorrei, mi sono sempre piaciuti i fuoristrada, da prima che andassero di moda, ad onor del vero.
Preferirei fosse mio, in effetti, comprato con soldi miei... anche perché gli uomini hanno il dannato vizio di romperti le scatole al minimo graffio del veicolo (e io nella mia automobilina non c'ho un cm senza un graffio...).

La maggioranza degli uomini rimarca con costanza il fatto che le donne cercano i soldi.
La maggioranza degli uomini tende però a sbattere 'sti soldi in faccia alle donne che incontra.
Questo vale per chi ne ha tanti e per chi ne ha pochi (supponendo però quasi sempre di averne comunque + di te).
Ricordo con simpatia un tipo che nel corso della serata, dopo aver rimarcato 'sto fatto che le donne cercano i soldi, notato che io non chiedevo chi fosse né cosa facesse, ha operato un crescendo di ostentazione iniziato col prestigio professionale e terminato con l'enumerazione degli immobili posseduti e relativa dislocazione.
Ho solo un amico che, avendone tanti, li nasconde ben, bene: perché vuole che l'amore arrivi per come è lui e non per quel che ha... ehhhhhhh cerca il vero amore anche lui...
La verità è che i soldi portano con sé una serie di altre caratteristiche: migliore formazione culturale, ampliamento degli orizzonti sociali, conoscenza dei paesi se si viaggia... sono strumenti che se ben utilizzati servono ad aprire la mente di un individuo.
Questo, spesso, rende più interessanti le persone che hanno avuto maggiori possibilità economiche.
L'altra sera ho rivisto quel film con Eddy Murphy: "Il Principe cerca moglie".
Favoletta romantica: lei s'innamora di lui credendolo povero.
Che cosa le piace però di lui? La proprietà di linguaggio, i modi educati, la capacità di parlare di tutto conoscendo moltissime cose.
I soldi non garantiscono questo, ma spesso agevolano la predisposizione naturale di un individuo.
Poi c'è chi è pieno di soldi ed è arido, e chi è interessante e non c'ha una lira perché è riuscito a vivere con poco e imparare tanto: solitamente anche questa categoria non ha problemi a trovar donne però..

Cosa c'entri tutto ciò col vero amore mi sfugge.. Mi verrebbe da dire che è proprio nella ristrettezza economica (o più in generale nella difficoltà) che si capisce la realtà del sentimento tra due persone..
nevealsole is offline  
Vecchio 26-08-2007, 08.58.47   #33
daria
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 78
Riferimento: L'amore vero esiste ancora ?

per me l'Amore vero, è quello che da senza aspettarsi nulla in cambio.
se capaci di questo, siamo capaci di amare veramente.



daria
daria is offline  
Vecchio 26-08-2007, 10.54.43   #34
Galileo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-07-2007
Messaggi: 46
Riferimento: L'amore vero esiste ancora ?

Citazione:
Originalmente inviato da Fantasy
non sono d'accordo Galileo....
...esiste il bene e il male, l'uomo dentro di se ha i i sentimenti...e cmq il mondo animale non è cattivo!!! l'animale uccide solo x bisogno, per istinto di sopravvivenza!non per far del male!!

Io non ho parlato di "buono" o "cattivo"...
Cosa intendi per "bene" e "male"?
Galileo is offline  
Vecchio 26-08-2007, 11.40.17   #35
Lydia
Ospite
 
Data registrazione: 23-08-2007
Messaggi: 7
Wink Riferimento: L'amore vero esiste ancora ?

Citazione:
Originalmente inviato da Galileo
Anche se speriamo che qualcosa esista non è detto che esista davvero...
Qui stiamo parlando di amore tra uomo e donna, ma generalizziamo ancora di più: esiste l'amore verso il prossimo? Basta dare uno sguardo al presente o al passato per avere la risposta... (negativa ovviamente!)

E invece, secondo me, esiste anche l'amore per il prossimo molto più di quanto noi non possiamo immaginare.
Io ho avuto tante manifestazioni di affetto da parte della gente e mi piace pensare, sempre in modo più fermamente convinto, che nel mondo c'è tanta indifferenza ed egoismo ma è dall'egoismo che nasce l'altruismo e l'amore per gli altri. Dovremmo imparare a non pretendere nulla dagli altri ma a farci sorprendere dai loro comportamenti. Questa, secondo me, è la chiave giusta per scoprire e trovare l'amore!
Nella società d'oggi, comunque, c'è sempre più gente che ha bisogno di essere amata e gente che ha bisogno di amare!Io credo nell'amore eterno!
Lydia is offline  
Vecchio 26-08-2007, 12.40.47   #36
renzananda
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 22-08-2007
Messaggi: 152
Riferimento: L'amore vero esiste ancora ?

"Ama il prossimo come te stesso...non questo, il prossimo". Sempre un altro, sempre il successivo, sempre "il prossimo". Un amore reale richiede un amante reale ma se l'amante è sempre "il prossimo" siam messi male. Mai qui, mai ora, siamo sempre il prossimo a noi stessi, mai gli stessi, sempre altri e sfuggenti. Cercando di amare nell'altro quella prima alterità che (non) siamo a noi stessi, mai gli stessi, si continua a dif-ferire nell'impossibile altro il desiderio di un amore che non è mai, riempiendo il vuoto con il vuoto...
renzananda is offline  
Vecchio 28-08-2007, 11.13.06   #37
Galileo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-07-2007
Messaggi: 46
Riferimento: L'amore vero esiste ancora ?

Citazione:
Originalmente inviato da Lydia
E invece, secondo me, esiste anche l'amore per il prossimo molto più di quanto noi non possiamo immaginare.
Io ho avuto tante manifestazioni di affetto da parte della gente e mi piace pensare, sempre in modo più fermamente convinto, che nel mondo c'è tanta indifferenza ed egoismo ma è dall'egoismo che nasce l'altruismo e l'amore per gli altri. Dovremmo imparare a non pretendere nulla dagli altri ma a farci sorprendere dai loro comportamenti. Questa, secondo me, è la chiave giusta per scoprire e trovare l'amore!
Nella società d'oggi, comunque, c'è sempre più gente che ha bisogno di essere amata e gente che ha bisogno di amare!Io credo nell'amore eterno!

Io vivo in un mondo nel quale gli interessi principali sono quelli economici e il piacere... Pensa alle guerre... Perchè esistono?
Galileo is offline  
Vecchio 28-08-2007, 14.59.44   #38
Fantasy
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2006
Messaggi: 120
Riferimento: L'amore vero esiste ancora ?

Galileo bene e male, notte e giorno....sono i 2 opposti..se non c'è l'uno non esiste nemmeno l'altro..
Fantasy is offline  
Vecchio 29-08-2007, 16.43.54   #39
vero
Ospite abituale
 
L'avatar di vero
 
Data registrazione: 29-08-2007
Messaggi: 89
Riferimento: L'amore vero esiste ancora ?

Certo che l'amore esiste ancora..oggi più che mai...

ma sapete cosa??dipende da cosa intendete per Amore???
quale etichetta ha per voi??
Di quali pesi inesistenti o inutili lo caricate al punto di non vederlo neanche più??

L'amore esiste,ne sono convinta...ma magari non quello che voi cercate...lo cercate fuori di voi.....quand'è dentro di voi....
vero is offline  
Vecchio 30-08-2007, 09.39.32   #40
Galileo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-07-2007
Messaggi: 46
Riferimento: L'amore vero esiste ancora ?

Citazione:
Originalmente inviato da Fantasy
Galileo bene e male, notte e giorno....sono i 2 opposti..se non c'è l'uno non esiste nemmeno l'altro..

"bene" e "male" sono delle etichette che noi abbiamo inventato e attribuiamo alle cose...
Galileo is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it