Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 02-09-2007, 23.02.42   #1
Niky
Ospite
 
L'avatar di Niky
 
Data registrazione: 31-07-2007
Messaggi: 12
Io e la mia procrastinazione.. Nn ne posso più!

Ciao a tutti.. è da un pò che mi sono iscritta.. Prima di esporre il mio problema ho voluto leggere le vostre discussioni e i vostri commenti.. Ora a dir la verità mi vergogno anche un pò.. ma sono curiosa di sapere cosa ne pensate voi.. E poi cmq, non sapete chi sono!! Il mio problema è la procrastinazione!! Ed è diventato davvero un grosso problema.. Mi riduco sempre all'ultimo momento.. Vi faccio un esempio.. il 17 e il 18 di questo mese devo sostenere 2 esami.. E nn ho per niente studiato.. "Tanto c'è tempo.." dico a me stessa.. E poi l'ultima settimana non dormo nè giorno nè notte per l'ansia, la paura.. Studio e studio.. A dir la verità nn sono mai stata bocciata ma dopo ogni esame dico a me stessa: " Se avessi studiato di più, il voto sarebbe stato più alto". Ma nn c'è nulla da fare.. Ogni volta la storia si ripete.. E sono stanca! Non riesco proprio a far prima!! Non sono normale! Penso che se fossi più costante nello studio avrei una media molto più alta.. Non so se c'è qualcuno che ha lo stesso problema e può darmi qualche buon consiglio o almeno dirmi a cos'è dovuto.. Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione..
Niky is offline  
Vecchio 03-09-2007, 09.59.08   #2
catoblepa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-06-2006
Messaggi: 282
Riferimento: Io e la mia procrastinazione.. Nn ne posso più!

Citazione:
Originalmente inviato da Niky
Ciao a tutti.. è da un pò che mi sono iscritta.. Prima di esporre il mio problema ho voluto leggere le vostre discussioni e i vostri commenti.. Ora a dir la verità mi vergogno anche un pò.. ma sono curiosa di sapere cosa ne pensate voi.. E poi cmq, non sapete chi sono!! Il mio problema è la procrastinazione!! Ed è diventato davvero un grosso problema.. Mi riduco sempre all'ultimo momento.. Vi faccio un esempio.. il 17 e il 18 di questo mese devo sostenere 2 esami.. E nn ho per niente studiato.. "Tanto c'è tempo.." dico a me stessa.. E poi l'ultima settimana non dormo nè giorno nè notte per l'ansia, la paura.. Studio e studio.. A dir la verità nn sono mai stata bocciata ma dopo ogni esame dico a me stessa: " Se avessi studiato di più, il voto sarebbe stato più alto". Ma nn c'è nulla da fare.. Ogni volta la storia si ripete.. E sono stanca! Non riesco proprio a far prima!! Non sono normale! Penso che se fossi più costante nello studio avrei una media molto più alta.. Non so se c'è qualcuno che ha lo stesso problema e può darmi qualche buon consiglio o almeno dirmi a cos'è dovuto.. Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione..

Anche a me capita talvolta di procrastinare e i motivi sono sempre quelli:
- o non ho un vero interesse a portare a termine quello che sto facendo
- o ho paura di sbagliare o fallire

E' probabile che anche tu rientri in una di queste due possibilità.
Fammi sapere ciao!
catoblepa is offline  
Vecchio 03-09-2007, 10.51.32   #3
Francesco68
Ospite abituale
 
L'avatar di Francesco68
 
Data registrazione: 20-08-2007
Messaggi: 43
Riferimento: Io e la mia procrastinazione.. Nn ne posso più!

Citazione:
Originalmente inviato da Niky
Ciao a tutti.. è da un pò che mi sono iscritta.. Prima di esporre il mio problema ho voluto leggere le vostre discussioni e i vostri commenti.. Ora a dir la verità mi vergogno anche un pò.. ma sono curiosa di sapere cosa ne pensate voi.. E poi cmq, non sapete chi sono!! Il mio problema è la procrastinazione!! Ed è diventato davvero un grosso problema.. Mi riduco sempre all'ultimo momento.. Vi faccio un esempio.. il 17 e il 18 di questo mese devo sostenere 2 esami.. E nn ho per niente studiato.. "Tanto c'è tempo.." dico a me stessa.. E poi l'ultima settimana non dormo nè giorno nè notte per l'ansia, la paura.. Studio e studio.. A dir la verità nn sono mai stata bocciata ma dopo ogni esame dico a me stessa: " Se avessi studiato di più, il voto sarebbe stato più alto". Ma nn c'è nulla da fare.. Ogni volta la storia si ripete.. E sono stanca! Non riesco proprio a far prima!! Non sono normale! Penso che se fossi più costante nello studio avrei una media molto più alta.. Non so se c'è qualcuno che ha lo stesso problema e può darmi qualche buon consiglio o almeno dirmi a cos'è dovuto.. Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione..
http://www.ilmiopsicologo.it/pagine/...nazi one.aspx
http://www.ilmiopsicologo.it/pagine/...rsonale.a spx
http://www.dica33.it/argomenti/psico...cati/tempo.asp
http://www.mondisintetici.it/index.p...crastinazione/

ciao Francesco, spero ti possano aiutare
Francesco68 is offline  
Vecchio 03-09-2007, 13.44.32   #4
Alexiel
Ospite
 
L'avatar di Alexiel
 
Data registrazione: 19-08-2007
Messaggi: 35
Riferimento: Io e la mia procrastinazione.. Nn ne posso più!

Io vivo una situazione simile alla tua.
Non so esattamente cosa consigliarti, solo di programmare con ordine le tue giornate e di importi dei ritmi psicologici e fisici.
Magari fare anche una pianificazione delle ore di studio, l'importante è avere ordine in testa.
Se hai ordine dentro, riesci ad essere ordinata anche fuori e ligia ai tuoi doveri.
Alexiel is offline  
Vecchio 04-09-2007, 10.47.36   #5
Niky
Ospite
 
L'avatar di Niky
 
Data registrazione: 31-07-2007
Messaggi: 12
Riferimento: Io e la mia procrastinazione.. Nn ne posso più!

Ciao, scusate un pò il ritardo.. Cmq Catoblepa penso sia paura di sbagliare o di fallire la mia..
Inoltre, ringrazio con sincero affetto Francesco! Mi sei stato di grande aiuto.. Ho capito diverse cose e spero possa migliorare in futuro.. E cercherò, come suggeritomi da Alexiel di seguire un buon programma.. Anche se ho provato tantissime volte ma con scarsi risultati.. Grazie ancora..
Niky is offline  
Vecchio 06-09-2007, 21.23.51   #6
Niky
Ospite
 
L'avatar di Niky
 
Data registrazione: 31-07-2007
Messaggi: 12
Riferimento: Io e la mia procrastinazione.. Nn ne posso più!

Ma secondo voi, perchè ho così tanta paura di sbagliare o di fallire?? Basta impegnarsi! Io so che se studio raggiungo ottimi risultati.. come tutti immagino.. Eppure amo studiare psicologia.. è sempre stata la mia passione.. sin da piccola.. Proprio per questo dovrei mettercela tutta.. Boh! Non capisco...
Niky is offline  
Vecchio 07-09-2007, 17.43.57   #7
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: Io e la mia procrastinazione.. Nn ne posso più!

Se avessi un secondo nome mi chiamerei: domani, più tardi, poi vediamo, c'è tempo ecc.ecc.

Da non trascurare poi una base di pigrizia che si ha difficoltà a riconoscere in modo consapevole.

Da quando so di essere fondamentalmente pigra e ho accettato la mia tendenza, riesco a rimandare sempre meno quel che posso fare subito.

Ci sono momenti in cui non faccio assolutamente nulla, me li vivo pienamente e dopo riesco ad accettare di fare anche le cose che non mi entusiasmano.

E se c'è qualcosa che rimando più di una volta, mi fermo e cerco di capire la vera ragione. Perchè una vera ragione c'è sempre, il più delle volte non si vuole vederla. La paura di non riuscire, per esempio o il rifiuto di fare una determinata cosa perchè proprio non ci entusiasma.
Mary is offline  
Vecchio 09-09-2007, 13.41.32   #8
Niky
Ospite
 
L'avatar di Niky
 
Data registrazione: 31-07-2007
Messaggi: 12
Riferimento: Io e la mia procrastinazione.. Nn ne posso più!

Citazione:
Originalmente inviato da Mary
La paura di non riuscire, per esempio o il rifiuto di fare una determinata cosa perchè proprio non ci entusiasma.

Non è questo il mio caso!
Niky is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it