Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalitą solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 24-01-2008, 11.46.24   #1
chicca70
Ospite
 
Data registrazione: 24-01-2008
Messaggi: 3
Lightbulb mutismo

salve, ho da poco un caso di un bambino di 13 anni che non parla. non ha deficit cognitivi, dal punto di vista neurologico č tutto a posto... e lui non parla nč a scuola, nč a casa... collabora, si fa capire a gesti, c'č la forza di volontą, ma nessuna parola...
qualcuno saprebbe darmi dei consigli? conoscete ragazzi cosi?
chicca70 is offline  
Vecchio 24-01-2008, 14.09.27   #2
Socrate78
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-05-2007
Messaggi: 107
Riferimento: mutismo

Se ha 13 anni non č proprio un bambino, č gią un pre-adolescente. Ma non č chiara una cosa:non ha mai parlato oppure c'č stato un evento che lo ha traumatizzato in qualche modo e che puņ essere la causa del suo mutismo? Potrebbe trattarsi di mutismo elettivo, nel senso che in qualche modo lui si rifiuta di comunicare attraverso il "ponte" della parola?
Socrate78 is offline  
Vecchio 24-01-2008, 16.27.21   #3
Virginia
Ospite abituale
 
L'avatar di Virginia
 
Data registrazione: 18-08-2007
Messaggi: 54
Riferimento: mutismo

Citazione:
Originalmente inviato da chicca70
salve, ho da poco un caso di un bambino di 13 anni che non parla. non ha deficit cognitivi, dal punto di vista neurologico č tutto a posto... e lui non parla nč a scuola, nč a casa... collabora, si fa capire a gesti, c'č la forza di volontą, ma nessuna parola...
qualcuno saprebbe darmi dei consigli? conoscete ragazzi cosi?

Ciao ma esattamente da quando non parla?
Potresti descrivere in modo pił dettagliato la situazione?

Virginia is offline  
Vecchio 24-01-2008, 21.14.52   #4
chicca70
Ospite
 
Data registrazione: 24-01-2008
Messaggi: 3
Riferimento: mutismo

io l'ho visto 3 volte, il padre ha detto che non ha mai parlato, l'uniche parole che dice sono "mamma" o "i"; sembrerebbe un blocco psicologico, ma come faccio a sapere se ha subito un trauma o no... l'assistente sociale non ha saputo dirmi niente
chicca70 is offline  
Vecchio 26-01-2008, 10.53.19   #5
daria
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 78
Riferimento: mutismo

Citazione:
Originalmente inviato da chicca70
salve, ho da poco un caso di un bambino di 13 anni che non parla. non ha deficit cognitivi, dal punto di vista neurologico č tutto a posto... e lui non parla nč a scuola, nč a casa... collabora, si fa capire a gesti, c'č la forza di volontą, ma nessuna parola...
qualcuno saprebbe darmi dei consigli? conoscete ragazzi cosi?


salve, scrivi che č da poco tempo che ti occupi di lui, quello che mi sento di dirti č di andare adagio, rispettare i suoi tempi, osservarlo, fargli sentire il tuo affetto, non pretendere dei progressi, perchč i suoi tempi non sono i nostri tempi, per il momento prendersi cura di lui rispettando i suoi tempi mi sembra la cosa pił giusta. non posso aggiungere altro, mi attengo solo ai pochi elementi che fornisci.

un caro saluto
daria
daria is offline  
Vecchio 26-01-2008, 21.56.59   #6
chicca70
Ospite
 
Data registrazione: 24-01-2008
Messaggi: 3
Riferimento: mutismo

Citazione:
Originalmente inviato da daria
salve, scrivi che č da poco tempo che ti occupi di lui, quello che mi sento di dirti č di andare adagio, rispettare i suoi tempi, osservarlo, fargli sentire il tuo affetto, non pretendere dei progressi, perchč i suoi tempi non sono i nostri tempi, per il momento prendersi cura di lui rispettando i suoi tempi mi sembra la cosa pił giusta. non posso aggiungere altro, mi attengo solo ai pochi elementi che fornisci.

un caro saluto
daria


grazie per il consiglio, cercherņ di stargli vicino il piu possibile e piano piano di entrare nel suo mondo... sperando prima o poi di capirci qualcosa in piu ed organizzare un percorso terapeutico ed educativo...
chicca70 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it