Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 26-01-2008, 04.05.39   #1
uper_1970
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 24-01-2008
Messaggi: 1
amicizie

gli amici dovrebbero essere solo di compagnia con un certo distacco, altrimenti se invadono troppo non sono leali.non parlo di dire le cose in faccia o criticare dei difetti, è che è proprio il contrario. quindi che dicano le cose come stanno secondo loro, e ne si può discutere. altrimenti sono dei nemici. si giustificano che parlano a fin di bene tra loro, ma perchè parlano con doppi sensi tra loro per capirsi e per in fondo offendere secondo loro a fin di bene senza farsi notare? ridendo? non è una mia mania di persecizione perchè, mi succedeva al liceo 1988, ma era passato ormai.
me l ho datto uno più sincero degli altri.
quindi anche questa volta cambierò giro.
uper_1970 is offline  
Vecchio 26-01-2008, 10.24.28   #2
daria
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 78
Riferimento: amicizie

Citazione:
Originalmente inviato da uper_1970
gli amici dovrebbero essere solo di compagnia con un certo distacco, altrimenti se invadono troppo non sono leali.non parlo di dire le cose in faccia o criticare dei difetti, è che è proprio il contrario. quindi che dicano le cose come stanno secondo loro, e ne si può discutere. altrimenti sono dei nemici. si giustificano che parlano a fin di bene tra loro, ma perchè parlano con doppi sensi tra loro per capirsi e per in fondo offendere secondo loro a fin di bene senza farsi notare? ridendo? non è una mia mania di persecizione perchè, mi succedeva al liceo 1988, ma era passato ormai.
me l ho datto uno più sincero degli altri.
quindi anche questa volta cambierò giro.


ti rispondo scherzosamente con una frase nota: "dagli amici mi guardi Dio, che dai nemici ci penso io". e con questa che è sacrosanta:" chi trova un amico, trova un tesoro". il miglior consiglio è l'esperienza.

un caro saluto
daria
daria is offline  
Vecchio 26-01-2008, 14.23.36   #3
layla
Ospite abituale
 
L'avatar di layla
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 158
Sarebbe bello poter avere sempre e solo amicizie sincere, ma la perfezione non è di questo mondo.
E poi...siamo davvero sicuri di essere noi stessi degli amici sempre onesti e leali con gli altri?
layla is offline  
Vecchio 27-01-2008, 15.58.01   #4
donella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-06-2007
Messaggi: 710
Riferimento: amicizie

Mi è piaciuto molto l'equilibrio delle risposte femminili che precedono la mia.
Avevo appena portato un caso reale in altra discussione (quella di Arsenio sull'autoconoscenza).
Parlavo di un piccolo confronto avuto qualche giorno fa con due amiche, parlando di un altro amico comune.
Tutte e tre abbiamo affetto per lui. Tutte ne vediamo gli stessi limiti. Sono quelli che ce lo rendono "fratellone da capire con affetto", e sono poi gli stessi che ci fanno "vedere" perchè nessuna donna sia particolarmente coinvolta da lui.

Ti risparmio tutte le chiacchiere (anche se erano carine, concludenti, perfettamente dialettiche, senza ripetizioni inutili e senza reticenze).

La conclusione è stata triste ed impotente. Era: "ci vorrebbe un Amico che glielo dicesse".
Noi tre, tra noi tre, ci siamo dette cose ben più da "lesa maestà" di quelle che vorremmo dire a lui.
Non è , dunque, che non "sapremmo" dirlo.
E' che non c'è stato neanche bisogno di dirlo ( si sa, si vede, si sente ) che nessuna di noi tre glielo dirà mai.... perchè si sa, si vede, si sente.... che lui non capirebbe.... che si farebbe solo vittima d'incomprensione, e ingratitudine e magari slealtà.... e.... continuerebbe per la sua strada ... solo appesantita da fardello di tre "nemiche" in più!!!!

donella is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it