Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 01-04-2008, 00.43.26   #1
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Una societa' multi-age

E' una societa' multi-age quella che si crea nei forum virtuali, e da questo punto di vista singolare.
Mentre nella societa' reale gruppi di amicizie sono condizionati fra l'altro da limiti di eta', nel virtuale scompare l'eta' come pure altre caratteristiche individuali.
Quali sono secondo voi i vantaggi [o gli svantaggi] di questa assenza?
hava is offline  
Vecchio 01-04-2008, 03.01.34   #2
donella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-06-2007
Messaggi: 710
Riferimento: Una societa' multi-age

Citazione:
Originalmente inviato da hava
E' una societa' multi-age quella che si crea nei forum virtuali, e da questo punto di vista singolare.
Mentre nella societa' reale gruppi di amicizie sono condizionati fra l'altro da limiti di eta', nel virtuale scompare l'eta' come pure altre caratteristiche individuali.
Quali sono secondo voi i vantaggi [o gli svantaggi] di questa assenza?

Complimenti: trovo che sia un tema bellissimo e davvero ricco e complesso.

Indubbio che di fatto sia una società multi-age sotto il profilo strettamente anagrafico.

Però, sinceramente, non trovo sia "multi" ... molto oltre il profilo "age".
Voglio dire che (dal mio punto vista) , mentre l'ininfluenza del dato anagrafico comporta un fastoso ed entusiasmante rimescolamento di carte.... la forte o determinante influenza di altri dati (maturità, sensibilità, esperienza, cultura, intelligenza) comporta comunque e da sè il ricomporsi ... delle carte in mazzetti!

Per cui, di mio e prima di aver beneficiato di altrui riflessioni, direi che il vantaggio principale è nel favorire le affinità rendendo giustizia della sostanziale inifluenza del dato anagrafico per sè solo considerato (e che credo sia solo "svantaggiante" per definizione nel reale).

Svantaggi? ... Per ora non riesco a vederne nessuno...
donella is offline  
Vecchio 01-04-2008, 07.30.08   #3
espert37
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2007
Messaggi: 498
Riferimento: Una societa' multi-age

Citazione da Hava:
E' una societa' multi-age quella che si crea nei forum virtuali, e da questo punto di vista singolare.
Mentre nella societa' reale gruppi di amicizie sono condizionati fra l'altro da limiti di eta', nel virtuale scompare l'eta' come pure altre caratteristiche individuali.
Quali sono secondo voi i vantaggi [o gli svantaggi] di questa assenza?

Carissima Hava, a mio avviso non riesco a trovarci nessun svantaggio,anzi noto il considerevole vantaggio di una maggiore pluralità con la evidente maggior possibilità di scambiarsi un enorme volume di idee e di esperienze tra le varie età. Nonostante qualche leggera delusione a volte per l'anziano,che non essendo riuscito ad adeguarsi alla repentina evoluzione della mentalità odierna si sente un pò un intruso per il motivo di non vedere prese in considerazione,o a volte addirittura ignorate certe sue esternazioni,probabilmente perchè troppo obsolete o da tempo superate,ma, pazienza,la costanza è la virtù dei forti, nonostante l'età.

Carissima Hava,sto parlando riferendomi alla mia esperienza ed alla mia persona,
Un caro saluto . espert 37
espert37 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it