Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 12-04-2008, 12.49.12   #1
Sebastiano
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 04-04-2008
Messaggi: 2
La scoperta di un tradimento....

Un salutpo a Tutti E' il primo intervento che faccio in questo bellissimo e seriissimo forum di riflessioni...sicuramente è un argomento affrontato chissà quante volte quello che sto per proporViiu che unargomento è un interrogativo che vorrei essere aiutato risolvere:" Dal tradimento si puo nascere l'amore?" é quello che sto vivendo Io con mia moglie.Dopo tanti anni di solitudine e di indifferenza nei miei confronti dice di aver scoperto che l'uomo ideale per Lei sono io.
Viviamo adesso un momento come se ci fossimo conusciuti solo oggi.Eppure siamo sposati da ventisei anni...Qualcuno di Voi conosce eperienze simili?
Sebastiano is offline  
Vecchio 12-04-2008, 13.26.00   #2
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: La scoperta di un tradimento....

Citazione:
Originalmente inviato da Sebastiano
Un salutpo a Tutti E' il primo intervento che faccio in questo bellissimo e seriissimo forum di riflessioni...sicuramente è un argomento affrontato chissà quante volte quello che sto per proporViiu che unargomento è un interrogativo che vorrei essere aiutato risolvere:" Dal tradimento si puo nascere l'amore?" é quello che sto vivendo Io con mia moglie.Dopo tanti anni di solitudine e di indifferenza nei miei confronti dice di aver scoperto che l'uomo ideale per Lei sono io.
Viviamo adesso un momento come se ci fossimo conusciuti solo oggi.Eppure siamo sposati da ventisei anni...Qualcuno di Voi conosce eperienze simili?

ma in che senso scusa...come la interpreto io (mi sarei domandato)..e se tua moglie potrebbe averti si tradito cosi tante volte che ora sembrerebbe come non poterne piu? un rientro alla "base",per comodita,per un eta ormai avanzata che non gli consente piu "viaggi e fughe" di questo tipo!?..in questi termini certo che si saresti il suo uomo ideale.
punti di vista..

acquario69 is offline  
Vecchio 12-04-2008, 14.49.30   #3
Cravo&Canela
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-04-2007
Messaggi: 73
Riferimento: La scoperta di un tradimento....

Mi rendo sempre più conto quanto sia difficile mantenere la dignità!
Cravo&Canela is offline  
Vecchio 14-04-2008, 22.54.18   #4
Gabry
Ospite
 
Data registrazione: 09-04-2008
Messaggi: 11
Riferimento: La scoperta di un tradimento....

Citazione:
Originalmente inviato da Cravo&Canela
Mi rendo sempre più conto quanto sia difficile mantenere la dignità!

Quoto in pieno! La stima di se stessi con ciò che rappresenta e che deve far parte di ognuno, non dovrebbe essere un optional.
Gabry is offline  
Vecchio 15-04-2008, 22.33.15   #5
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Riferimento: La scoperta di un tradimento....

Citazione:
Originalmente inviato da Sebastiano
...Dopo tanti anni di solitudine e di indifferenza nei miei confronti dice di aver scoperto che l'uomo ideale per Lei sono io.
Viviamo adesso un momento come se ci fossimo conusciuti solo oggi.Eppure siamo sposati da ventisei anni...Qualcuno di Voi conosce eperienze simili?

Bè io ho scoperto di amare mio marito, nel vero senso della parola dopo dodici anni di matrimonio, eh? quindi dal mio puto di vista ritengo sia possibilissimo.

sai, poi tutto dipende dalle situazioni. Può darsi che lei ne abbia prese tante di "botte" che finalmente si é accorta che non c'é motivo per farsi prendere a calci quando la vita lo fa già senza che glielo chiedi. E così magari stanca nel corpo e nello spirito, come una barchetta che ha affrontato i marosi, ora venga a riparare il suo cuore nella sicurezza del tuo amore.

durerà? Non lo sappiamo. nessuno. Ma goditi finalmente la tua meritata felicità.

un abbraccio e buon viaggio!
feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 16-04-2008, 06.34.52   #6
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: La scoperta di un tradimento....

Citazione:
Originalmente inviato da feng qi
Bè io ho scoperto di amare mio marito, nel vero senso della parola dopo dodici anni di matrimonio, eh? quindi dal mio puto di vista ritengo sia possibilissimo.

sai, poi tutto dipende dalle situazioni. Può darsi che lei ne abbia prese tante di "botte" che finalmente si é accorta che non c'é motivo per farsi prendere a calci quando la vita lo fa già senza che glielo chiedi. E così magari stanca nel corpo e nello spirito, come una barchetta che ha affrontato i marosi, ora venga a riparare il suo cuore nella sicurezza del tuo amore.

durerà? Non lo sappiamo. nessuno. Ma goditi finalmente la tua meritata felicità.

un abbraccio e buon viaggio!
feng qi


..E così magari stanca nel corpo e nello spirito, come una barchetta che ha affrontato i marosi, ora venga a riparare il suo cuore nella sicurezza del tuo amore.

una presa di "posizione" molto comoda pero'..
puo darsi che in cuor suo abbia fatto preventivamente i conti gia da molto prima,scegliendo l'uomo che poi era sicura che l'avrebbe riaccolta..
acquario69 is offline  
Vecchio 16-04-2008, 12.52.52   #7
Cravo&Canela
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-04-2007
Messaggi: 73
Riferimento: La scoperta di un tradimento....

Citazione:
Originalmente inviato da feng qi
Bè io ho scoperto di amare mio marito, nel vero senso della parola dopo dodici anni di matrimonio, eh?
E come hai fatto a stare con lui per dodici anni non sapendo se nemmeno lo amavi?
Cravo&Canela is offline  
Vecchio 16-04-2008, 15.44.25   #8
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Riferimento: La scoperta di un tradimento....

Citazione:
Originalmente inviato da Cravo&Canela
E come hai fatto a stare con lui per dodici anni non sapendo se nemmeno lo amavi?

Allora pensavo di saper amare, non solo lui ma tutto e tutti. Per cui ero certa di amarlo.

Oggi so che quel che provavo allora era il minimo che potessi dare.
adesso nel mio rapporto d'amore con lui pretendo da me stessa verso di lui molto di più e credo di dare qualcosa in più.

feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 16-04-2008, 18.26.34   #9
kore
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-07-2007
Messaggi: 343
Riferimento: La scoperta di un tradimento....

Scriveva Carotenuto in "Amare, tradire":

Citazione:
......il tradimento. Parola tremenda, marchio infamante! Eppure, se ne approfondiamo il concetto, approdiamo a una conclusione sorprendente: non solo nell'intero arco della nostra vita il tradimento è sempre di scena, a recitare un ruolo di primo piano se non addirittura di protagonista, ma è proprio in virtù di un tradimento che l'uomo è stato, letteralmente, "messo al mondo". Un tradimento inevitabile, un tradimento che era necessario consumare fino in fondo, perche soltanto tradendo, soltanto, contravvenendo al patto originario, l'uomo, da una modalità che non era vita, ma inconscietà e indifferenziazione, si è costituito come soggetto della storia. È questo il senso profondo della dottrina nota col nome di "felix culpa", dottrina che lega la venuta redentrice di Cristo, e con essa la prospettiva salvifica d'una vita radicalmente nuova, alla trasgressione originaria di Adamo ed Eva. Se i nostri mitici progenitori non avessero trasgredito, Cristo non sa rebbe venuto al mondo perche potesse compiersi l'economia salvifica. Ciò è del resto comprensibile: non si può esser redenti dal peccato che non si è commesso e, analogamente, non c'è modo di "nascere al mondo" se non peccando.

Ritornare può non essere solo una questione di comodo, ma di nuova consapevolezza acquisita.
L'amore è un sentimento che difficilmente si può fingere, a meno che tua moglie non sia l'incarnazione di Madame de Merteuil...
kore is offline  
Vecchio 16-04-2008, 23.20.27   #10
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Riferimento: La scoperta di un tradimento....

Citazione:
Originalmente inviato da kore

Ritornare può non essere solo una questione di comodo, ma di nuova consapevolezza acquisita.
L'amore è un sentimento che difficilmente si può fingere, a meno che tua moglie non sia l'incarnazione di Madame de Merteuil...

E' proprio quello che intendevo io: una nuova consapevolezza acquisita.

Del resto se ci riflettiamo quante coppie pur non tradendosi, tradiscono ugualmente l'amore perché vivono nella quotidiana indifferenza reciproca, nella noia, nella solitudine più assoluta e nell'amarezza?

feng qi
feng qi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it