Forum di Riflessioni.it
WWW.RIFLESSIONI.IT

ATTENZIONE: Questo forum è in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze
Vecchio 04-05-2008, 23.10.22   #1
marin
Ospite
 
L'avatar di marin
 
Data registrazione: 21-04-2007
Messaggi: 10
...Poligamia? Meno sedute dallo psicologo

...La domanda su cui riflettere è semplice: Perchè siamo monogami? Si insomma qual'è il motivo per cui dobbiamo scegliere una sola donna per il resto della nostra vita (o un solo uomo)? Preferirei avere un motivo "serio" vero che non cominci con ...La religione...o ...A scuola mi hanno detto...;

...Forse se la poligamia (intendendo e lo sottolineo di nuovo la possibilità sia per una donna di stare con più uomini sia per un uomo stare con più donne) fosse "accettata" nella nostra società, ci sarebbe meno burocrazia (pratiche di separazione, divorzi, unione di beni ecc...) e un sottile strato di polvere ricoprirebbe i lettini degli psicologi...
marin is offline  
Vecchio 05-05-2008, 07.08.41   #2
altamarea
Ospite abituale
 
Data registrazione: 10-02-2008
Messaggi: 90
Riferimento: ...Poligamia? Meno sedute dallo psicologo

Buongiorno Marin,

Idealmente amare vuol dire volere il bene del/la partner, ed in teoria, seguendo il tuo ragionamento, una moglie o un marito dovrebbe permettere al coniuge di avere l'amante per il suo benessere psicofisico. Ma prova a chiedere ad una moglie o ad un marito se sono disponibili a condividere il coniuge con altri…!!

Il vincolo del matrimonio non è basato su tali presupposti perciò esistono, fin dall'antichità, leggi del codice civile che lo tutelano.

Un motivo “serio” a favore della monogamia è la tutela affettiva ed economica della prole nata nel matrimonio.

Da non sottovalutare che l’uomo vuole la certezza che i figli nati durante il matrimonio siano stati concepiti soltanto con lui.

Se sei un benestante puoi anche tendere alla poligamia, donne permettendo, ed amare equamente moglie e concubina con mantenimento degli eventuali figli.

Nessuno obbliga al matrimonio. Senza il vincolo matrimoniale si può tendere ad avere più compagne/i…ma sono in agguato gelosia e senso di possesso.

altamarea is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it